Shure Sm57

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Shure Sm57

Messaggio da psantofe » lunedì 30 marzo 2009, 13:36

qualcuno di voi ha esperienza col microfono Shure Sm57?


Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Shure Sm57

Messaggio da the uncle » martedì 31 marzo 2009, 10:56

Ciao Paolo,
io ho provato un paio di volte l'sm57 su un amplificatore valvolare. Il risultato era in linea di massima buono, però si tratta di un microfono a bassa impedenza (da collegare quindi preferibilmente ad un mixer e non ad un amplificatore) non specifico per armonica. La risposta per me era ottima, solo avevo dei grossi problemi di feedback e sentivo la mancanza di una manopola per il volume. Una volta ho suonato dal vivo ed è stata una tragedia. Fin quando il volume sull'amplificatore è basso, va tutto bene, dopo è ingestibile. Per cui se hai -o hai intenzione di comprare- un amplificatore, ti consiglierei di provare un microfono più specifico per armonica, oppure puoi sempre usare l'sm 57 con un adattatore di impedenza, che io non ho. Per dettagli più tecnici, confidiamo nell'intervento del nostro guru dell'armonica amplificata, Frank Blues.
A proposito su questa sezione e su quella "amplificatori" ci sono degli interventi simili di masterklasse, a cui Frank, Bert e altri hanno dato risposte esaurienti.
A presto,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Shure Sm57

Messaggio da psantofe » martedì 31 marzo 2009, 11:24

Grazie Uncle!

Alla prossima
Ciao
Paolo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Shure Sm57

Messaggio da frank-blues » martedì 31 marzo 2009, 16:43

Ciao Michele,
ti ringrazio per il 'guru', ma sono un semplice appassionato che sta cercando di trasformare questa passione in un vero lavoro.
Riguardo al SM-57, non è che usando un adattatore di impedenza si risolvono i proplemi di feedback; anzi aumentano.
Il problema del feedback è principalmente una questione di tipo di amplificatore e di modo di suonare dell'armonicista.
Paolo, se non ricordo male, tu sei agli inizi.
Come ho già detto altre volte, è meglio non pensarci proprio all'amplificazione quando si è agli inizi e continuare ad esercitarsi con il suono acustico.
Se proprio non resisti alla tentazione, prendi qualcosa di economico giusto per fare un pò di esperienza.
Va bene pure se vuoi usare un SM57 su un amplificatorino; poi in futuro potrai usare l'SM57 per altri scopi (per cantare, per microfonare l'ampli, ecc,).
Se vuoi potresti comprare anche subito un'attrezzatura 'professioanale', ma spenderesti molto senza poter apprezzare a pieno quello che hai.
E' un pò come quando a chi comincia si consiglia la Special 20 invece di una costosa diatonica, magari custom.
Poi se uno vuole può anche partire con un'armonica costosissima...
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Shure Sm57

Messaggio da psantofe » martedì 31 marzo 2009, 22:30

Preziosi come al solito!
Quindi ne approfitto: fatemi chiarezza.
Microfono normale da voce, chiudo le mani "a coppa" attorno all'armonica e...via di innesco tipo larsen stra-cupo a frequenza bassissima.
Motivo? Volume troppo alto?
A volte mi trovo con alcuni amici a strimpellare in sala prove e il loro volume è sempre esagerato; ho impostato il minimo per sentirmi e...patatrac!
Attendo dritte (anche per un microfono buonino e da meno,tenendo presente che lo userei anche per il sassofono)
Grazie
Paolo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Shure Sm57

Messaggio da frank-blues » mercoledì 1 aprile 2009, 14:54

Ciao Paolo,
il tipo di larsen più comune è quello generato dalle frequenze medio-alte. Il larsen sulle frequenze basse, come è capitato a te, si ha di solito quando si usano amplificatori (o impianti voce) che hanno i bassi molto accentuati; in questi casi, diminuendo molto la regolazione degli alti sull'ampli e alzando il volume, si ottiene comunque un larsen sulle frequenze basse.
Considera che è quasi impossibile che tu riesca a sentirti se i tuoi amici hanno volume esagerati.
RIporto comunque di seguito qualche consiglio generale che può servire per diminuire i problemi di larsen:

1) Come fare la 'coppa'
L'armonica deve essere tenuta almeno un paio di centimetri distante dal microfono; le mani devono essere ben chiuse intorno all'armonica in modo da ottenere un suono più corposo e con più bassi.
Solitamente chi è alla prime armi produce un suono molto squillante e povero di bassi; ciò è dovuto in parte anche al modo di fare la coppa e facilita molto l'insorgere del larsen.

2) Come posizionarsi rispetto all'amplificatore
Non c'è una regola precisa perchè l'ambiente in cui si suona e altri fattori influiscono molto.
In generale io mi posiziono di lato all'amplificatore o almeno due metri avanti; ovviamente non ha senso mettersi dietro all'amplificatore perché poi non ci si sente; la cosa importante è che il microfono per armonica non sia proprio nella direzione da cui proviene il suono dell'ampli.
Non conta quindi solo la distanza dall'amplificatore ma anche la direzione del microfono rispetto all'ampli; con l'esperienza gli armonicisti acquisiscono una specie di sesto senso che gli fa intuire il sopraggiunere del larsen e istintivamente modificano la direzione del microfono.

3)Come regolare l'ampli
Solitamente gli ampli che danno maggiori problemi di larsen sono quelli che hanno molto guadagno (gain), ovvero tutti gli ampli moderni per chitarra (chi più e chi meno).
Alcuni ampli hanno un apposito controllo del gain (manopola); conviene quindi regolare il gain basso,
Altro problema sono le frequenze medio-alte; conviene tenere gli alti (treble) molto bassi e non esagerare anche con i medi; in questo modo però, con un suono povero di medio-alti, si rischia di non riuscire a sentirsi (l'orecchio da vicino percepisce di più le frequenze medio-alte che quelle basse); bisogna quindi trovare il giusto compromesso.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Shure Sm57

Messaggio da psantofe » mercoledì 1 aprile 2009, 16:01

Esauriente come non mai!
Grazie mille per le indicazioni preziose: sono molto dettagliate. Me le stampo e alla prima occasione provo "sul campo".

Ciao
Paolo
Avatar utente
T-Bone
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 20:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Shure Sm57

Messaggio da T-Bone » venerdì 26 marzo 2010, 22:46

e l'SM 58 dà gli stessi problemi?
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Shure Sm57

Messaggio da psantofe » sabato 27 marzo 2010, 9:11

l'ho provato: direi che se non è zuppa...
Comunque problemi ampiamente risolvibili
Ciao
Paolo
Avatar utente
masterklasse
=|o|o|=
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 10:17

Re: Shure Sm57

Messaggio da masterklasse » lunedì 6 dicembre 2010, 19:02

ciao avendo io un champion 600 e un bluexlab sono mooooooolto schiavo del larsen ( più per l'amplificatore che ha troppa poca potenza)
un amico mi ha consigliato l'uso di un equalizzatore grafico voi che ne dite?
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Shure Sm57

Messaggio da frank-blues » lunedì 6 dicembre 2010, 20:42

masterklasse ha scritto:ciao avendo io un champion 600 e un bluexlab sono mooooooolto schiavo del larsen ( più per l'amplificatore che ha troppa poca potenza)
un amico mi ha consigliato l'uso di un equalizzatore grafico voi che ne dite?
Ciao Masterklasse,
in realtà gli ampli più sono potenti e più danno problemi di feedback.
Quindi con il Champion 600 non dovresti avere grossi problemi.

Quello che ti può essere utile è un Lone Wolf Harp Tone+.
Ti permette di diminuire gli alti e aumentare i bassi.
Puoi poii diminuire il volume del pedale e alzare quello sull'ampli per avere un suono più saturo.
Se vuoi spendere poco, puoi anche provare un normale pedale equalizzatore, ma un prodotto specifico per armonica è sicuramente meglio.
Avatar utente
masterklasse
=|o|o|=
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 10:17

Re: Shure Sm57

Messaggio da masterklasse » giovedì 9 dicembre 2010, 17:04

spero di riuscire a provare quello del mio chitarrista sempre che gli arrivi :)
ma non ci sono problemi di impedenza con i pedali giusto? ( io collego alta alta)
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Shure Sm57

Messaggio da frank-blues » giovedì 9 dicembre 2010, 22:46

masterklasse ha scritto:spero di riuscire a provare quello del mio chitarrista sempre che gli arrivi :)
ma non ci sono problemi di impedenza con i pedali giusto? ( io collego alta alta)
Con i pedali per chitarra non c'è nessun problema d'impedenza.
Rispondi