spessimetro

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
harpman65
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:09

spessimetro

Messaggio da harpman65 » lunedì 17 marzo 2014, 15:51

una domanda per customizzatori:
Quanto deve essere spesso lo spessimetro(sembra una filastrocca) per regolare le ance?
debbo regolare un ancia,potete aiutarmi?
Grazie
Riccardo


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: spessimetro

Messaggio da CCristian » lunedì 17 marzo 2014, 16:19

Ciao Riccardo, non ho ben capito cosa lo useresti a fare, nel senso che se lo usi per appoggiare sotto l'ancia per limarla quando l'accordi, allora non ti saprei dire lo spessore, io sceglievo quello che ci stava pescando tra gli spessimetri usati per regolare i giochi delle valvole nei motori.
Se invece è per regolare il gap, io vado a occhio e vedo (megli dire, sento hihihihi) che ho risultati migliori :)
Ciao e sorry se la mia risposta non è di troppo aiuto.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
harpman65
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:09

Re: spessimetro

Messaggio da harpman65 » martedì 18 marzo 2014, 13:16

grazie cristian
su un video di Massaruto ho visto che lui usava uno spessimetro per vedere se l'ancia era troppo o poco staccata dal reedplates.Mi piacerebbe sapere che spessimetro usa.Allego il link di Massaruto

http://www.youtube.com/watch?v=UbIe_6xxhUA

ciao Riccardo
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: spessimetro

Messaggio da CCristian » martedì 18 marzo 2014, 13:34

Ciao Riccardo, lo dice nel video: dice che è uno spessimetro da 05, ovviamente intenderà 0.05 e non 0.5 altrimenti con mezzomillimetro di distanza, ci deve passare un uragano prima di suonare :mrgreen: ...0.05 invece mi suona giusto :)
In ogni caso è proprio un o spessimetro standard, di quelli che ti dicevo nel post precedente; la serie completa ti costa qualche euro, però non so se li vendono sfusi... forse si ma non saprei.
In ogni caso in una qualsiasi ferramenta li trovi.
Ciao
CCristian

P.S. dimenticavo. Forse ti potrebbe interessare dare un'occhiata anche qui: http://www.youtube.com/watch?v=12cdfpp2 ... 88&index=7
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
harpman65
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:09

Re: spessimetro

Messaggio da harpman65 » martedì 18 marzo 2014, 13:57

Grazie cristian, gentilissimo sia per 'esaudiente risposta che per il link....davvero interessante. :D
Ciao
Rispondi