RICICLAGGIO

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

RICICLAGGIO

Messaggio da jojo61 » giovedì 22 agosto 2013, 12:12

Salve amici soffiatori. Oggi sono a chiedervi l’ennesimo consiglio, che sono sicuro che con la vostra esperienza e la vostra indubbia gentilezza, saprete darmi.
Da qualche giorno mi balena per la testa un’idea che non so se sono in grado di realizzare, non ho grande esperienza in lavori manuali, ma la voglia di provarci è tanta e la cosa mi sembra abbastanza abbordabile (in passato mi è capitato di fare qualcosetta col legno).
Quando, qualche mese fa, iniziai la mia avventura con l’armonica comprai il set Blues Band Hohner di cui l’unica cosa veramente valida è la borsetta che custodisce le sette armoniche. Le armoniche si sono rivelate delle vere “ciofeche”, e infatti ho poi preso strumenti “veri”, ma mi dispiace aver speso soldi in oggetti pressochè inutili. Allora ho pensato, dato che la Blues Band è la copia economica della Special 20, perché non provare a farle un comb in legno e se la cosa dovesse riuscire dotarla di piastre della vera Special 20? Ovvero adoperare solo le covers delle famigerate Blues Band e magari, sempre se l’esperimento riesce, ridotarle, pian piano, tutte e sette di nuovi combs e piastre.
Credo di avere ancora in garage una tavoletta di faggio, rimanenza di quando mi montarono la scala a chiocciola una quindicina di anni fa, quindi anche ben stagionata, o comunque posso cercare qualche rimasuglio in qualche rivendita di legnami magari per parquet (la Blues Harp è in doussiè molto usato nella realizzazione dei parquet).
Mi sono quindi dato a vare ricerche su internet, mi è saltato però subito all’occhio (verificando anche “dal vivo”), che le piastre della Special 20 sono praticamente incassate per circa un millimetro dentro il comb, e qui mi si è presentato subito il dubbio: avendo a disposizione solo utensili manuali e, al massimo trapano e Dremel, spianare perfettamente le superfici per creare le sedi entro le quali alloggiare le piastre sarà quasi impossibile.
Qui viene, quindi, la mia richiesta di consulenza: è indispensabile, per le caratteristiche della Special 20, incassare le piastre lasciando quel piccolo bordo perimetrale? Se non lo facessi ci sarebbero problemi di tenuta o funzionalità? In fondo Marine Band e Blues Harp non lo hanno. Certo non voglio realizzare uno strumento eccezionale, la mia non è voglia di customizzazioni, solo voglia di cimentarmi e recuperare quello che rimarrebbe inutilizzato per sempre e magari imparare qualcosa.
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi, intanto andrò a buttare all’aria il garage alla ricerca della tavoletta (mi sento già un po’ Geppetto) e scusate se mi sono dilungato ma non mi piace buttar là una domanda come se fosse un dovere rispondermi.
Ciaociao. Gianni.


Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da Manxcat » giovedì 22 agosto 2013, 15:41

Ciao Gianni.
Oramai che ci sono ti rispondo anche di qua.
Ti rassicuro anche su questo: troverai sicuramente suggerimenti ed assists, non da parte mia perché a me piacciono le armoniche così come sono, tutte, anche quelle cinesi da 1 euro.
Mi chiedevo, se gli artigiani che costruiscono e lavorano sugli strumenti a corda si chiamano liutai, quello che costruiscono le armoniche, in italiano, come si chiamano?
Fino ai mondiali di calcio del 2014, allorquando diventeremo tutti allenatori della nazionale, abbiamo tutto il tempo per giocare a fare i customizzatori . . .! :D
Buon divertimento, purché tu le suoni anche.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da jojo61 » giovedì 22 agosto 2013, 16:11

Manxcat ha scritto:Ciao Gianni.
Oramai che ci sono ti rispondo anche di qua.
Ti rassicuro anche su questo: troverai sicuramente suggerimenti ed assists, non da parte mia perché a me piacciono le armoniche così come sono, tutte, anche quelle cinesi da 1 euro.
Mi chiedevo, se gli artigiani che costruiscono e lavorano sugli strumenti a corda si chiamano liutai, quello che costruiscono le armoniche, in italiano, come si chiamano?
Fino ai mondiali di calcio del 2014, allorquando diventeremo tutti allenatori della nazionale, abbiamo tutto il tempo per giocare a fare i customizzatori . . .! :D
Buon divertimento, purché tu le suoni anche.
Carlo
E' proprio perchè mi dispiace non poter suonare anche le ciofeche delle BB che mi son buttato in questa nuova avventura!
Ciao, Carlo.
Già, come si chiameranno i costruttori di armoniche? :?:
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 23 agosto 2013, 12:40

Ciao Gianni,
se ho capito bene vorresti usare come base di partenza le cover delle tue Blues Band Hohner per poi, pian piano, sostituire anche queste ultime. Cominciamo dal comb: quest'ultimo lo puoi ricavare benissimo da un ritaglio di parquet purché sia dello spessore di almeno 6 mm, avendo poi cura di trattarlo adeguadamente con una vernice atossica per impermeabilizzare il tutto. Non ha nessuna importanza se non riesci ad incassare le piastre nel comb, purché quest'ultimo abbia i piani di appoggio perfettamente lisci e che le viti siano fissate per bene.
Come piastre puoi usare benissimo quelle delle Blues Band ma sappi che il suono che ne ricaverai sarà scarso perché le piastre stesse sono di qualità mediocre.
Infine, adesso non ne ho una sottomano, credo che le cover delle Blues Band siano fatte con un lamierino più sottile di quello utilizzato per le S.P.20.
In bocca al lupo! :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da jojo61 » venerdì 23 agosto 2013, 16:24

francesco galtieri ha scritto:Ciao Gianni,
se ho capito bene vorresti usare come base di partenza le cover delle tue Blues Band Hohner per poi, pian piano, sostituire anche queste ultime. Cominciamo dal comb: quest'ultimo lo puoi ricavare benissimo da un ritaglio di parquet purché sia dello spessore di almeno 6 mm, avendo poi cura di trattarlo adeguadamente con una vernice atossica per impermeabilizzare il tutto. Non ha nessuna importanza se non riesci ad incassare le piastre nel comb, purché quest'ultimo abbia i piani di appoggio perfettamente lisci e che le viti siano fissate per bene.
Come piastre puoi usare benissimo quelle delle Blues Band ma sappi che il suono che ne ricaverai sarà scarso perché le piastre stesse sono di qualità mediocre.
Infine, adesso non ne ho una sottomano, credo che le cover delle Blues Band siano fatte con un lamierino più sottile di quello utilizzato per le S.P.20.
In bocca al lupo! :)
f.g.
Ti ringrazio per la dritta adesso porto partire con raspe, lime .... e molto olio di gomito :roll:
La mia idea era di lasciare in ultimo solo le cover della BB ovvero, se non faccio come Frà Nottola (che da una trave ci fece una trottola) e il comb riesce, comprare poi delle piastre/ance della SP20.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da giuguar » venerdì 23 agosto 2013, 18:56

Ciao Gianni,

comb non ne ho mai fatti, però un paio di cose mi permetto di suggerirtele ugualmente. Se ricavi il comb da una tavoletta di parquet asporta un buono spessore su ambedue i lati, pur rispettando lo spessore suggerito dal "collega" Galtieri:) (anche se mi pare ci siano stati anche alcuni che si sono divertiti a fare armoniche più cicciotte o piu smilze, ma non era questo che volevo dire) perchè il legno dei parquet è trattato impregnanti chimici che non è il caso tu metta in bocca (si Francesco lo so che io ho dipinto le cover con la vernice termica per le marmitte ma non diamo cattivi esempi ai nuovi arrivati).
Un'alternativa che puoi usare per impermeabilizzare i comb è anche quella di tenerli vari giorni a bagno di olio di oliva e poi asciugarli e lucidarli con la mola del dremel aumentandone per attrito la temperatura, cerca a questo proposito un vecchio mio post sul comb fritto. Cerca proprio "frittura comb" o simile, ora non ricordo più... fidati! vai, cerca! non ci credi? mica ti sto prendendo in giro!
Carlo? Francesco? e' vero che ho fritto un comb? Gianni non ci crede!
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da giuguar » venerdì 23 agosto 2013, 19:17

Ho ritrovato il post, era "impermeabilizazione del comb mediante frittura del medesimo"!
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da jojo61 » venerdì 23 agosto 2013, 19:43

giuguar ha scritto:Ho ritrovato il post, era "impermeabilizazione del comb mediante frittura del medesimo"!
Ti ringrazio, mi metto subito in cerca. E poi mia nonna diceva che fritta è buona anche una scarpa, figuriamoci un'armonica :D . All'olio di oliva avevo pensato anche io (senza friggerlo però!), lo uso per nutrire le tastiere in palissandro delle chitarre, quindi so che al legno fa bene.
Avevo trovato qualche consiglio di Luisiccu sulla cera d'api e qualche altro sulle vernici atossiche per giocattoli, intanto comincio con l'olio ... di gomito.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da francesco galtieri » sabato 24 agosto 2013, 17:10

Attento Gianni che il "virus" della customizzazione è estremamente pericoloso. Cominci con qualche piccola modifica per poi ritrovarti a fare robe del genere https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=5047 :shock:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da jojo61 » domenica 25 agosto 2013, 14:31

francesco galtieri ha scritto:Attento Gianni che il "virus" della customizzazione è estremamente pericoloso. Cominci con qualche piccola modifica per poi ritrovarti a fare robe del genere https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=5047 :shock:
f.g.
Orpo! :o
Non credo che potrò mai arrivare a certi livelli, anche perchè non ho nessuna esperienza nella lavorazione dei metalli, e nemmeno attrezzatura. E' un capolavoro! Che invidia.:evil:
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da giuguar » domenica 25 agosto 2013, 16:02

Vogliamo quella col comb in ossidiana Francesco!
Dopo la Steel Harp, la Volcan Harp!
Se la realizzi ne devo assolutamente avere una rigorosamente autografata da te! 8)
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da jojo61 » venerdì 15 novembre 2013, 19:25

Vi eravate chiesti dove ero finito? (no eh :? ). Ero in garage! Tra seghe, trapani,lime...
Beh, dai e dai è uscito fuori qualcosa che suona. Ci sono voluti sei o sette tentativi ma alla fine è uscita, ed è con immensa soddisfazione che vi presento Frankestein! :D
Mi sono ispirato al comb in olivo della Bluexlab e, con un pezzo di faggio di risulta della scala a chiocciola (tranquilli non ne ho segato via un pezzo da quella di casa), con dei reed plates per Special 20 acquistati per l'occasione e le cover delle Blues Band sono riuscito nell'intento. Questa l'ho rifinita con c'era d'api, adesso ne sto realizzando un'altra in doussiè che proverò a rifinire con vernice ad acqua per oggetti destinati ai bambini. Ho trovato un tavolone grezzo, ce ne verrebbero un milione, ma adesso che la febbre del fai da te è comparsa mi è venuta anche un'idea chitarristica. Avrò modo anche di farvela sentire: in progetto ho anche delle registrazioni e al più presto comincerò a postare qualcosa, ma ci vuole tempo (su internet si compra di tutto ma quello non mi riesce di trovare il sito che lo vende :D ).
Allegati
Frankestein 1.jpg
Frankestein 1.jpg (189.52 KiB) Visto 7337 volte
Frankestein comb 1.jpg
Frankestein comb 1.jpg (175.42 KiB) Visto 7338 volte
Ultima modifica di jojo61 il sabato 16 novembre 2013, 1:18, modificato 1 volta in totale.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da giuguar » venerdì 15 novembre 2013, 23:00

Bella Gianni! pare proprio un bel lavoro complimenti, non è però che potresti ridimensionare le immagini cosi è più comodo e veloce visualizzarle?

Saluti

Giulio
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da jojo61 » sabato 16 novembre 2013, 1:20

giuguar ha scritto:Bella Gianni! pare proprio un bel lavoro complimenti, non è però che potresti ridimensionare le immagini cosi è più comodo e veloce visualizzarle?

Saluti

Giulio
Ehm... scusate per le dimensioni... :oops: ho provveduto...è che non sono molto esperto..
Grazie per i complimenti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
phyllitis
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 0:38

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da phyllitis » sabato 16 novembre 2013, 5:48

Bravo:c'est un excellent début.
Il faut persévérer en améliorant ce qui peut l'être.
C'est un travail exigent.
"cent fois sur le métier tu reprendras l'ouvrage...."
Bonne continuation!
////

Bravo è un ottimo inizio.
Dobbiamo continuare a migliorare ciò che può essere.
Si tratta di un lavoro impegnativo.
"Cento volte sul posto di lavoro si prende il libro ...."
Buona fortuna!
phyllitis.
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: RICICLAGGIO

Messaggio da jojo61 » sabato 16 novembre 2013, 18:58

phyllitis ha scritto:Bravo:c'est un excellent début.
Il faut persévérer en améliorant ce qui peut l'être.
C'est un travail exigent.
"cent fois sur le métier tu reprendras l'ouvrage...."
Bonne continuation!
////

Bravo è un ottimo inizio.
Dobbiamo continuare a migliorare ciò che può essere.
Si tratta di un lavoro impegnativo.
"Cento volte sul posto di lavoro si prende il libro ...."
Buona fortuna!
phyllitis.
E' un grande onore ricevere i complimenti da un artista del tuo livello! Prossimamente proverò anche a realizzare le cover in legno, ma devo prendera ancor più pratica. Grazie mille.
C'est un grand honneur de recevoir des compliments d'un artiste de votre niveau!
Bientôt, je vais aussi essayer de réaliser le couvercle en bois, mais je vais prendre encore plus pratique.
Merci beaucoup.
(Pour la traduction, j'ai utilisé le traducteur automatique, j'espère que ça va bien, malheureusement je ne sais pas le français.)
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Rispondi