The last Steel Harp

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

The last Steel Harp

Messaggio da francesco galtieri » domenica 26 maggio 2013, 11:35

Salve a tutti,
ecco il video di presentazione della mia ultima custom: http://www.youtube.com/watch?v=c3kDlgusktU
Nel video è compresa una breve descrizione delle caratteristiche tecniche dell'armonica, comunque, per eventuali chiarimenti non esitate a chiedere. Spero vi piaccia. :)
f.g.


เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: The last Steel Harp

Messaggio da Manxcat » domenica 26 maggio 2013, 13:14

Caro Francesco, è molto bella.
Ma non è un po' troppo ingombrante e pesante?
Cioè, mi sembra un qualcosa di virtuosistico della serie chilafapiùpesa, e non un'armonica custom. Insomma più che una personalizzazione mi sembra uno stravolgimento del concetto di armonica, da tutti noi tanto amata, e mi chiedo: ma se le armoniche fossero state così, le avrei amate?
Ripeto, è bellissima, ma il mio concetto di quello che rappresenta il nostro strumento è espresso, che so, da una Promaster MR 350 e non da un mattoncino così.
Sei talmente preso che non ti fai nemmeno più sentire, se non per pubblicizzare il prodotto: ma vuoi diventare un novello Hohner? :D
Cordialmente.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: The last Steel Harp

Messaggio da francesco galtieri » domenica 26 maggio 2013, 13:37

Ciao Carlo, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti e per aver visto il mio video. Adesso permettimi di dire due parole per chiarire il motivo per cui ho fatto questa armonica ed il motivo per cui faccio un pò tutte le mie armoniche. Circa 3 anni fa, come ben sai, mi sono appassionato all'armonica e a tutto ciò che ci gira intorno, ho cominciato a comprarne sempre di più e molto spesso, purtroppo, a suonarle sempre meno...ne ho di tutti i tipi e di tutte le marche, ma ad un certo punto non mi è bastato più comprarle e si è risvegliata in me quella curiosità che mi spinge a smontare tutto per vedere come sono fatte le cose, curiosità che ho fin da bambino. Dopo qualche esperimento ho capito che potevo far qualche intervento, e così ho cominciato prima a sostituire i chiodini con le viti in una M.B. classic, poi ho fatto il mio primo comb, poi ne sono venuti altri e poi...e poi...insomma siamo qua....
Io non vendo niente a nessuno, l'unica armonica che ho venduto è un'armonica che mi è stata richiesta da un'armonicista e che ho realizzato per lui dopo un certo pressing da parte sua, le altre le ho tutte regalate.
Novello Hohner io? Ma nemmeno per sogno :D chi si comprerebbe un'armonica del genere? E a che prezzo sopratutto?
Le mie custom sono solo un'esercizio di stile, una sfida costante che mi pongo con me stesso, così come faccio un pò in tutti i campi che mi interessano, ma è normale, penso, che voglia condividere con il maggior numero di persone possibili il frutto del mio lavoro. E adesso prometto che per un pò me ne starò buono....cavolo! Per errore ho incrociato le dita!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: The last Steel Harp

Messaggio da Giuliano » lunedì 27 maggio 2013, 15:38

Ciao.
Mi trovo ora in una zona da cui non posso accedere a Youtube (segnale molto, molto povero). Se hai qualche foto da mettere in linea mi interesserebbe vederle, altrimenti ti diro' poi le mie impressioni in Giugno.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: The last Steel Harp

Messaggio da giuguar » lunedì 27 maggio 2013, 19:56

Accidenti Francesco sembra l'armonica di MAZINGA! la vedo bene in un film tipo Mad Max! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: The last Steel Harp

Messaggio da megaloalby » lunedì 27 maggio 2013, 21:22

" Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi,
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di
Tannhäuser .... ma una armonica del genere mai ""
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: The last Steel Harp

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 27 maggio 2013, 22:13

Ma vola anche??? :?
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: The last Steel Harp

Messaggio da giuguar » lunedì 27 maggio 2013, 23:55

KohaiHarp ha scritto:Ma vola anche??? :?
Steel Harp! ...l'armonica preferita dai piloti di F-15! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: The last Steel Harp

Messaggio da francesco galtieri » martedì 28 maggio 2013, 9:17

Giuliano Gennari ha scritto:Ciao.
Mi trovo ora in una zona da cui non posso accedere a Youtube (segnale molto, molto povero). Se hai qualche foto da mettere in linea mi interesserebbe vederle, altrimenti ti diro' poi le mie impressioni in Giugno.

Ciao Giuliano, in attesa di una connessione migliore puoi dare un'occhiata al seguente post che ho aperto nella sezione "tutto ciò che vi va di dire": https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=1&t=5055 li ci troverai il link realtivo al mio Blog in cui è presente una piccola raccolta fotografica di alcune mie armoniche custom.
giuguar ha scritto:Accidenti Francesco sembra l'armonica di MAZINGA! la vedo bene in un film tipo Mad Max! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Giulio, sono contento che ti sia piaciuta :) in effetti sa molto di mazinga :mrgreen:
megaloalby ha scritto:" Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi,
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di
Tannhäuser .... ma una armonica del genere mai ""
Lo prendo come un complimento e ti ringrazio :)
KohaiHarp ha scritto:Ma vola anche??? :?
No non vola, però emette delle note ad una frequenza tale da distruggere tutti i nemici nel raggio di 20 metri :mrgreen: :D

f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: The last Steel Harp

Messaggio da megaloalby » martedì 28 maggio 2013, 9:34

megaloalby ha scritto:" Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi,
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di
Tannhäuser .... ma una armonica del genere mai ""
Lo prendo come un complimento e ti ringrazio :)

f.g.
Certo è un complimento :D :D :D
Adesso però devi fare sentire come suona ....

Ciao
Alberto
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: The last Steel Harp

Messaggio da francesco galtieri » martedì 28 maggio 2013, 11:02

megaloalby ha scritto: Adesso però devi fare sentire come suona ....

Ciao
Alberto
In effetti ero tutto impegnato nella scelta dei materiali, nella costruzione e nell'assemblaggio che non ho controllato se suona davvero.... :?
Ovviamente scherzo :D L'armonica suona e suona davvero bene! Esprime circa il doppio dei db di una S.P.20 "out of the box", ed è in "C".
Dopo le ferie venete cercherò di registrare qualcosa da inserire nel nostro Music lab 8)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: The last Steel Harp

Messaggio da Giuliano » martedì 28 maggio 2013, 11:20

Ciao Giuliano, in attesa di una connessione migliore puoi dare un'occhiata al seguente post che ho aperto nella sezione "tutto ciò che vi va di dire": https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=1&t=5055 li ci troverai il link realtivo al mio Blog in cui è presente una piccola raccolta fotografica di alcune mie armoniche custom.
__________________________________________________
Si, ho visto le foto. Mi piaccono molto il comb in acciaio, e l’aspetto “post guerra nucleare” dello strumento, pero’ trovo che la piegatura dei covers e la loro lunghezza siano un poco esasperati. Il difficile stà appunto nello sposare il design con l’ergonomia. Inoltre non riesco ad apprezzare dalle foto l’angolo dei covers sull’imboccatura. Il bidoncino invece lo trovo eccessivo, ed un’armonica cosi’ la terrei piuttosto in un sacchetto di cuoio. Le incisioni sono molto artigianali, e sarebbero , secondo me, da fare con l’acido. La tua è decisamente un’iniziativa encomiabile, perché la quasi totalità dei customizzatori si limita a fabbricare i combs in differenri materiali, etichettando poi il prodotto come “Hand Made”. Eccessivo……
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: The last Steel Harp

Messaggio da francesco galtieri » martedì 28 maggio 2013, 11:55

Giuliano Gennari ha scritto: __________________________________________________
Si, ho visto le foto. Mi piaccono molto il comb in acciaio, e l’aspetto “post guerra nucleare” dello strumento, pero’ trovo che la piegatura dei covers e la loro lunghezza siano un poco esasperati. Il difficile stà appunto nello sposare il design con l’ergonomia. Inoltre non riesco ad apprezzare dalle foto l’angolo dei covers sull’imboccatura. Il bidoncino invece lo trovo eccessivo, ed un’armonica cosi’ la terrei piuttosto in un sacchetto di cuoio. Le incisioni sono molto artigianali, e sarebbero , secondo me, da fare con l’acido. La tua è decisamente un’iniziativa encomiabile, perché la quasi totalità dei customizzatori si limita a fabbricare i combs in differenri materiali, etichettando poi il prodotto come “Hand Made”. Eccessivo……
Ciao Giuliano,
L'aspetto estetico dell'armonica è un pò estremo e tale doveva essere per fare appunto qualcosa che nessun'altro aveva mai fatto prima. Le cover sono 1,5 cm più lunghe (nel retro) rispetto a quelle di una session standard (se ne hai una puoi farti un'idea), sono inoltre 0,8 cm più alte, impugnarla e suonarci per me non è affatto scomodo ma considera che io sono alto 1,87 ed ho mani grandi :D L'imboccatura è simile a quella che si ha con un'armonica cromatica. Non so come si effettui l'incisione con l'acido, ma le incisioni sull'armonica sono tutt'altro che artigianali visto che sono state eseguite con un laser da circa 46 mila euro presso una ditta di Vicenza.
f.g.
ps. in effetti ero un pò stufo di fare custom che riportavano sulle cover il nome di qualcun'altro anche se non era un pinco pallino qualsiasi ma il grande Matthias :wink:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: The last Steel Harp

Messaggio da Giuliano » martedì 28 maggio 2013, 12:13

Mi riferivo alle incisioni che ho visto sul 'bidoncino'......
Comunque il laser ancora meglio dell'acido.
Ti consiglierei, per ogni volta che metti online le foto di un nuovo modello, di mostrare pure una foto con lo strumento nel palmo di una mano, cosi' che chi guarda ha automaticamente la percezione delle dimensioni dello strumento.
Ciao, e auguri.....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: The last Steel Harp

Messaggio da francesco galtieri » martedì 28 maggio 2013, 12:27

Giuliano Gennari ha scritto: Ti consiglierei, per ogni volta che metti online le foto di un nuovo modello, di mostrare pure una foto con lo strumento nel palmo di una mano, cosi' che chi guarda ha automaticamente la percezione delle dimensioni dello strumento.
Ottimo consiglio! Appena torno dalle ferie posterò anche una foto dell'armonica sul palmo della mia mano. Ciao e grazie ancora per le dritte :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: The last Steel Harp

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 24 giugno 2013, 13:43

Salve a tutti,
Giuliano aveva chiesto una foto della nuova arrivata, la nuova True Steel Harp, sul palmo della mia mano....eccola! :D
E visto che c'ero ho fatto anche una foto comparativa con una Lee Oskar e una Tombo Aero Reed.
f.g.
Allegati
Foto 24-06-13 11 53 59.jpg
Foto 24-06-13 11 53 59.jpg (109.62 KiB) Visto 9705 volte
Foto 24-06-13 11 53 03.jpg
Foto 24-06-13 11 53 03.jpg (71.65 KiB) Visto 9713 volte
Foto 24-06-13 11 52 53.jpg
Foto 24-06-13 11 52 53.jpg (116.11 KiB) Visto 9720 volte
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: The last Steel Harp

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 24 giugno 2013, 14:48

:shock: Questa me l'ero persa :shock: hai già fatto sentire come suona?? :shock:
Per quanto riguarda l'estetica non saprei dire, però è particolare, e le cose particolari mi fanno impazzire 8)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: The last Steel Harp

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 giugno 2013, 15:21

IlGrandeCocomero ha scritto: Per quanto riguarda l'estetica non saprei dire, però è particolare, e le cose particolari mi fanno impazzire 8)
Puoi anche impazzire, ma quella o la fai o . . . fischi! :D
Alla bottega non la trovi.
Io sono l'impresario: se ci dai 450 euro te ne facciamo una.
Pensaci.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: The last Steel Harp

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 24 giugno 2013, 16:31

Manxcat ha scritto: Io sono l'impresario: se ci dai 450 euro te ne facciamo una.
Pensaci.
Carlo
E l'impresario quanto prende? :twisted:

Non ha importanza :D ok rivolgetevi a Carlo :mrgreen:

f.g.

ps. Fabio appena mi sarà possibile registrerò qualcosa con la nuova Steel che, secondo me, ha un suono abbastanza caldo e piacevole nonostante il materiale con cui è fatta. Ha inoltre un volume alto che non so se si potrà apprezzare in una registrazione.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: The last Steel Harp

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 24 giugno 2013, 17:14

Si infatti, il volume alto sarà un po' difficile, ma il calore del suono di certo si potrà apprezzare. Anche se questo è, comunque, un parametro molto soggettivo; sicuramente, però, avrà un suono "non convenzionale", chiamiamolo così :D

Per quanto riguarda i 450 euro vi rispondo in barese: alla facc'! :mrgreen:
Però, è anche vero che, se una qualunque casa produttrice, facesse un'armonica con il materiale da te utilizzato, forse se la farebbero pagare anche di più.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: The last Steel Harp

Messaggio da Giuliano » martedì 25 giugno 2013, 10:56

Bella. Merita, davvero......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: The last Steel Harp

Messaggio da francesco galtieri » martedì 25 giugno 2013, 11:32

IlGrandeCocomero ha scritto: Per quanto riguarda i 450 euro vi rispondo in barese: alla facc'! :mrgreen:
Però, è anche vero che, se una qualunque casa produttrice, facesse un'armonica con il materiale da te utilizzato, forse se la farebbero pagare anche di più.
Ciao Fabio,
sono contento che ti sia piaciuta la nuova arrivata :) il prezzo che ha scritto l'Arentino è, ovviamente frutto di una sua considerazione personale, detto anche in maniera un pò goliardica. :D
In effetti non so quanto possa valere effettivamente l'armonica in questione e stabilire un prezzo è tutt'altro che facile, e non mi voglio nemmeno dargliene uno visto che si tratta di un pezzo unico che difficilmente avrà una "gemella". Quindi prendiamola per quello che è: solo un semplice esercizio di stile, un giocattolo che riesce ad appagare il mio orecchio, la mia vista e il mio tatto. :D
f.g.
Giuliano Gennari ha scritto:Bella. Merita, davvero......
Thanks Giuliano 8)
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi