Quale legno uso?

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
alberto1974
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 22:12

Quale legno uso?

Messaggio da alberto1974 » lunedì 21 gennaio 2013, 16:46

Salve a tutti,
spero che sia la sezione giusta :) Probabilmente nel fine settimana mi accingerò a costruirmi la mia prima armonica in legno. Sia il comb che le cover, tranne i reedplates (sarebbe il massimo no) e ho a disposizione tre legni diversi; Ovvero, il Doussie, L'Ulivo ed infine il legno di Rosa. La domanda è secondo il vostro parere quale legno sarebbe meglio impiegare? Non ditemi tutti e tre :D altrimenti mi tocca costruirmene tre :). A me sembrano tutti e tre molto belli ma forse uno di essi è per certi migliore sotto il punto di vista del suono forse. L'unico problema è che dovrò trovare qualcuno che la sappia suonare e che si sacrifichi a questo fine ...
ringrazio tutti voi per le risposte che mi darete anche se verrebbe da dire: Ma manco la sai suonare!

alberto


megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Quale legno uso?

Messaggio da megaloalby » lunedì 21 gennaio 2013, 19:15

ciao Alberto

non saprei cosa consigliarti, tanto comunque vedrai che ne farai tre
e poi sarai tu a dirci le differenze del suono.

Ciao
Alberto ( come te )
Avatar utente
alberto1974
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 22:12

Re: Quale legno uso?

Messaggio da alberto1974 » lunedì 21 gennaio 2013, 21:39

Grazie Alberto della risposta. Probabilmente hai ragione tu; alla fine ne costruirò tre :) ma quando dico che non la so suonare è proprio vero! Bhè qualcuno per darmi qualche impressione in zona penso di trovarlo.
Buona serata a tutti

Alberto
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Quale legno uso?

Messaggio da dario79 » lunedì 21 gennaio 2013, 22:11

Ciao Alberto!! Dico la mia :wink:
Premetto che non sono preparato sull'utilizzo dei legni nel settore della musica. Francamente non ho minimamente conoscenza del legno di rosa, anzi, prima d'ora non sapevo nemmeno che il legno della rosa possa essere utilizzato :oops:
Mi affascina invece l'utilizzo dell'Ulivo, sicuramente dal punto di vista estetico, anche se .... credo sia un legno un pò "nervosetto" da gestire .... :wink:
Aspetto i tuoi risultati .... ovviamente i tuoi tre risultati :wink:
Dario
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Quale legno uso?

Messaggio da CCristian » lunedì 21 gennaio 2013, 23:13

Ciao Alberto, con legno di rosa intendi il palissandro? se si, allora sappi che la Suzuki G48W ha le cover in quel legno https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... w=previous :mrgreen:

Per quanto mi riguarda, ti posso dire che sul materiale del comb e dell'effetto che ha sul suono, si è discusso molto e i dati sembrerebbero negare un effetto evidente, non mi addentro in questa discussione, però posso dirti che se questo ti da maggior feeling, allora sicuramente tu suonerai meglio :) .
Legandomi al discorso sopra, posso dirti che per quanto mi riguarda, ho notato che variando il materiale/forma delle cover, il suono mi sembra cambiare decisamente. Parlo di questa mia esperienza: https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... gar#p34221, il materiale delle nuove cover non è legno, ma il suono è cambiato, non ho dati fisici misurati, quindi può anche darsi che sia solo una questione di feeling o magari armoniche di ordine superiore che si creano e si smorzano subito o che con le nuove cover non si creano e che sente solo chi suona... in ogni caso questa è la mia imrpessione.

Mi viene da dire che quello che incide sul suono (tenendo le ance originali), è la cassa di risonanza e il comb non dovrebbe incidere molto, ma le cover invece giocano un ruolo più grande, ma sempre inferiore al resto della maggior parte della cassa di risonanza, che è determinata da chi suona (cavo orale, coppa delle mani, ecc...); quindi è la somma pesata di tutti questi parametri a risultare il timbro del suono.

Pre finire però devo dire che quanto ho espresso sopra sono solo le mie considerazioni personali, basate sulle mie impressioni e non ancora avvallate da prove scientifiche.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Quale legno uso?

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 21 gennaio 2013, 23:57

Ciao, volevo solo dirti di fare attenzione con i legni: molte essenze non sono salutari, alcune sono addirittura nocive. Quando vengono trattate a livello industriale è un conto (si spera che almeno lì i controlli ci siano!), ma se la cosa è fatta artigianalmente sarebbe opportuno fare prima delle ricerche su ciò che si vuole utilizzare ed eventualmente su vernici atossiche e impermeabilizzanti che si possono adoperare.
Alcuni non ci badano, ognuno è libero di fare come crede, a me però sembra importante dirlo. :)
Buona serata e buon lavoro.
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Rispondi