sfiatamento

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

sfiatamento

Messaggio da fabio garelli » martedì 28 agosto 2012, 12:10

ciao a tutti , non so' se sono nella sezione giusta, ma chiedo comunque ai + esperti. io ho una blues harp con comb in legno che sfiata un sacco. come posso intervenire in modo da non farla + sfiatare?? grazie mille
Fabio


poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: sfiatamento

Messaggio da francesco galtieri » martedì 28 agosto 2012, 12:18

Forse è banale, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente....hai provato ad avvitare un pò le viti delle piastre porta ance e quelle delle cover?
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: sfiatamento

Messaggio da fabio garelli » martedì 28 agosto 2012, 12:31

si, ma devo fare una fatica immane per far uscire il suono(è in c, quindi non devi neanche spingere!) e sento un sacco di aria che sfiata!
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: sfiatamento

Messaggio da francesco galtieri » martedì 28 agosto 2012, 12:34

fabio garelli ha scritto:si, ma devo fare una fatica immane per far uscire il suono(è in c, quindi non devi neanche spingere!) e sento un sacco di aria che sfiata!
Allora smontala e vedi in che condizioni è il comb
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: sfiatamento

Messaggio da fabio garelli » martedì 28 agosto 2012, 12:35

ci proverò! ti faccio sapere tra un attimo!
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: sfiatamento

Messaggio da fabio garelli » martedì 28 agosto 2012, 12:37

ci proverò! ti faccio sapere tra un attimo!
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: sfiatamento

Messaggio da fabio garelli » martedì 28 agosto 2012, 12:47

niente da fare comb in ottime condizioni. non devo spessorarla o isolarla in qualche modo?
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: sfiatamento

Messaggio da francesco galtieri » martedì 28 agosto 2012, 13:14

Puoi provare con la cera o a spessorare il comb con un pò di nastro, c'è un metodo con la cera che ha utilizzato Giuseppe (Glayardt). Prova a cercarlo in questa stessa sezione e buona fortuna
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: sfiatamento

Messaggio da CCristian » martedì 28 agosto 2012, 13:53

fabio garelli ha scritto:ciao a tutti , non so' se sono nella sezione giusta, ma chiedo comunque ai + esperti. io ho una blues harp con comb in legno che sfiata un sacco. come posso intervenire in modo da non farla + sfiatare?? grazie mille
Fabio
Ciao Fabio, per quanto riguarda la tenuta del comb, mi verrebbero in mente diverse soluizioni da suggerirti, ma prima di tutto ti consiglierei di controllare il gap delle ance... vedi, io avevo una Marine Band in LA che sembrava un mantice per accendere il fuoco e pensavo che fosse il comb in legno, ma una volta mentre giocavo a fare incroci strani, ho montato i suoi reed plates sul comb della Big River (che è in plastica) e... sfiatava come prima.... allora ho provato a regolare i gap ed ora si comporta bene anche con il comb in legno.
Ciao e spero di esserti stato d'aiuto.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: sfiatamento

Messaggio da giuguar » martedì 28 agosto 2012, 18:23

Si Fabio, prima di imbrattare il comb con il nastro tipo porex o con la cera (e' un lavoraccio poi ripulirlo se ti rendi conto che non era quello il problema) prova a verificare il gap come ti ha suggerito CCristian. Io avevo usato il nastro su un comb di alluminio di una GoldenMelody e nonostante fosse un blocco unico e liscio toglierlo e' stato rognosissimo.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: sfiatamento

Messaggio da Glayardt » martedì 28 agosto 2012, 22:02

Carta vetrata doppio zero, una superficie sulla quale stenderla e poi due o tre passate non troppo energiche, ma "intense".
Se puoi, una volta smontato il comb, usa la custodia rigida di un'armonica per aiutarti: col biadesivo incolli il comb alla custodia, poi la passi sulla carrta vetrata.
La cera, invece, serve solo se vuoi impermeabilizzare il comb e, come hanno già scritto, per pulirla ti ci vuole un bel po' di lavoro.
Buona serata e facci sapere.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: sfiatamento

Messaggio da domy » martedì 28 agosto 2012, 23:34

Quoto Cristian!! La maggior perdita d'aria è dovuta al gap delle ance! é la prima prova che conviene fare, tutti gli altri interventi sul comb sono comunque utili sul legno!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Rispondi