comb in pioppo

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

comb in pioppo

Messaggio da fabio garelli » lunedì 13 agosto 2012, 12:31

ciao a tutti, dato che domani parto e vado a rompermi le scatole una settimana nel mio paese natale a Bra in provincia di Cuneo, stamattina ho pensato bene di andare ad un brico a comprare un listello di pioppo da utilizzare x provare a cosruire un comb. il comb lo vorrei costruire sulla mia special 20 in D , non perchè quello di plastica non mi piace(anche x quello), ma magari mettendoci qualcosa di mio mi verrrà più voglia di suonare quest'armonica,a me sconosciuta, perchè non la utilizzo troppo per via della tonalità. tutto qui =).
p.s. come posso realizzare i pettini del comb??? non ho un trapano a colonna, pensavo di fare di buchi su ogni dente e poi con una raspa collegare il tutto e rifinire con carta vetrata. che ne pensate??? ciao a tutti e buon ferragosto. Fabio Garelli


poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: comb in pioppo

Messaggio da ginogat » lunedì 13 agosto 2012, 13:55

Seghetto da traforo e mano ferma, poi lima e carta vetrata e da ultimo vernice atossica o cera da mobili .
Per le viti, se non vuoi fare i fori con il trapano, un buon avvitatore basta, o meglio ancora un filettatore con un maschio bello lungo
Ciao
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: comb in pioppo

Messaggio da fabio garelli » lunedì 13 agosto 2012, 15:05

appunto ho cambiato idea e seguirò il tuo consiglio, grazie mille posterò poi il risultato
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: comb in pioppo

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 13 agosto 2012, 20:40

Ciao Fabio,
per ricavare i denti del comb ti consiglio di utilizzare una piccola smerigliatrice angolare con un piccolo supporto da banco per tagli a 90°, come lama usane una da legno (le trovi facilmente e costano poco)
Buon lavoro e poi metti tante belle foto :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: comb in pioppo

Messaggio da fabio garelli » lunedì 13 agosto 2012, 20:58

ciao, oggi ho fatto una prova, ma ne è uscito un aborto che toccava le ance, mi sa anche x il fatto che come guida ho usato il comb della blues harp che ha dimensioni dei fori minori rispetto a quelli della special 20, poi ho notato che il legno è molto morbido e si rompe facilmente.Ma ho constatato con piacere che quel poco che suonava, produceva un suono ovattato davvero bello. comunque ci riproverò e vi farò sapere/ vedere. fabio garelli
p.s. con un seghetto per le curve e diversi tipi di lime e tanta pazienza e carta vetrata, viene fuori un buon lavoro.
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: comb in pioppo

Messaggio da giuggiolo » giovedì 23 agosto 2012, 9:40

Ciao Fabio

Ti sconsiglio di usare legni porosi e poco densi come il pioppo. Infatti questi legni fanno un "effetto spugna" con la saliva e anche con l'aria, sfiatando e gonfiandosi con niente. Conta pure che il pioppo è usato per il comune compensato flessibile...

Ti consiglio invece legni duri e densi come l'ulivo, il paduk, il bosso, il doussie... Sono legni che fatico io stesso a trovare ma danno tante soddisfazioni nel lavoro finale!...oltre che tanti calli per la fatica nel lavorarli :mrgreen: :mrgreen:

Buon lavoro ;)

Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Rispondi