Brassharp

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Brassharp

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 8 agosto 2012, 21:06

Intanto vediamo quanti curiosi ci sono :wink: :D :D
Allegati
Photo 08-08-12 20 20 59 (HDR).jpg
Photo 08-08-12 20 20 59 (HDR).jpg (45.37 KiB) Visto 11398 volte


เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Brassharp

Messaggio da CCristian » mercoledì 8 agosto 2012, 22:48

Ciao Francesco, ma sei entrato nel tunnel dei customizzatori :mrgreen:
Comunque da parte mia ti dico di continuare pure così che fin'ora i tuoi lavori sono sempre stati belli all'occhio e quelli di cui ai postato anche in music lab, sono stati pure piacevoli da ascoltare.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Brassharp

Messaggio da robertoguido » mercoledì 8 agosto 2012, 22:52

Lega di rame e zinco... occhio che il rame non è così salutare da leccare :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Brassharp

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 8 agosto 2012, 23:47

CCristian ha scritto:Ciao Francesco, ma sei entrato nel tunnel dei customizzatori :mrgreen:
Comunque da parte mia ti dico di continuare pure così che fin'ora i tuoi lavori sono sempre stati belli all'occhio e quelli di cui ai postato anche in music lab, sono stati pure piacevoli da ascoltare.
Ciao
CCristian
Non è proprio un tunnel, è qualcosa di diverso, è qualcosa che mi appaga, che impegna la mente ma al tempo stesso la svuota, è amore per l'armonica ma non solo.
In questo mese sono successe delle cose, come una sorta di allineamento astrale, delle coincidenze che mi hanno permesso di fare ben 2 custom.
1) Non sono andato in ferie (perché ci vado a settembre)
2) La palestra è chiusa fino al 10 settembre.
Quindi, che fare la sera quando è troppo tardi per suonare ma è troppo presto per andare a letto?
Ovvio, una bella custom :D
E ti ringrazio per gli apprezzamenti, vedrai, anche stavolta sarà qualcosa di bello da vedere e da suonare, e poi, se vi piacerà......chissà.....magari potrebbe essere..... :wink:
robertoguido ha scritto:Lega di rame e zinco... occhio che il rame non è così salutare da leccare :wink:
eccone un'altro :twisted: :D io le customizzo e le suono le armoniche, a quanto ho capito tu hai un'altro rapporto con le armoniche, più....come dire....intimo? :D :D

Dai dai si scherza ma voglio premiarvi, eccola:
ah! già....dimenticavo...le foto sono nell'altro computer....bhe a domani allora :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Brassharp

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 9 agosto 2012, 7:06

Ok eccola:
ps. vado a lavorare :o buona giornata gente "armoniosa" :D
Allegati
Photo 08-08-12 20 19 51.jpg
Photo 08-08-12 20 19 51.jpg (42.68 KiB) Visto 11323 volte
Photo 08-08-12 20 19 34.jpg
Photo 08-08-12 20 19 34.jpg (36.98 KiB) Visto 11322 volte
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Brassharp

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 agosto 2012, 7:38

Attendiamo le prossime Silverharp e Goldenharp . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Brassharp

Messaggio da CCristian » giovedì 9 agosto 2012, 8:32

Niente male, anzi l'aspetto è decisamente bello, ora ovviamente vogliamo sentire il suono :D
francesco galtieri ha scritto:
CCristian ha scritto:Ciao Francesco, ma sei entrato nel tunnel dei customizzatori :mrgreen:
...
CCristian
Non è proprio un tunnel, è qualcosa di diverso, è qualcosa che mi appaga, che impegna la mente ma al tempo stesso la svuota...
f.g.
Si infatti, era intesa in senso scherzoso, infatti anch'io spesso "metto le mani" alle armoniche e mi fa il tuo stesso effetto.

Piccolo suggerimento
(che io però non ho ancora fatto sulla marine band custom, ma solo sulle vecchie cover della Seydel deluxe https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=3939 prima che diventasse la "cigar" https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=4087) se ripieghi su se stessa la linguetta del retro delle cover, migliora e non solo nell'aspetto; intendo piegarlo come nelle crossover o in quella customizzata da Giuguar https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=3795.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Brassharp

Messaggio da robertoguido » giovedì 9 agosto 2012, 12:00

francesco galtieri ha scritto: Quindi, che fare la sera quando è troppo tardi per suonare ma è troppo presto per andare a letto?
Ovvio, una bella custom :D
Ammirevole! Ma toglimi una curiosità, perché sono ignorantissimo in materia (e l'invidia per questa tua abilità è tanta) che utensili utilizzi per forgiare questi comb?

Io per contro, sono ora in una casa molto bene insonorizzata e, approfittando del fatto che i vicini sono in ferie e sono solo in casa ieri... ho suonato fino all'1 e 30!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Brassharp

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 9 agosto 2012, 12:09

robertoguido ha scritto:Ammirevole! Ma toglimi una curiosità, che utensili utilizzi per forgiare questi comb?
E io aggiungo...dove trovi i materiali?? Passi una placchetta di acciaio o di plexiglass, che se hai fortuna la trovi in un "brico", ma una di ottone non saprei proprio dove andare a prenderla! :shock:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Brassharp

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 agosto 2012, 13:03

Credo che il fatto di essere geologo lo aiuti nella reperibilità del materiale: università?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Brassharp

Messaggio da francesco galtieri » sabato 11 agosto 2012, 20:42

Manxcat ha scritto:Attendiamo le prossime Silverharp e Goldenharp . . . .
Non proprio prima mi me ne manca ancora qualcuna :wink:
CCristian ha scritto: Piccolo suggerimento
(che io però non ho ancora fatto sulla marine band custom, ma solo sulle vecchie cover della Seydel deluxe https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=3939 prima che diventasse la "cigar" https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=4087) se ripieghi su se stessa la linguetta del retro delle cover, migliora e non solo nell'aspetto; intendo piegarlo come nelle crossover o in quella customizzata da Giuguar https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=3795.
Ciao
CCristian
Ok Cristian la prossima volta farò anche questo tentativo, tanto non dovrebbe essere difficile fare la modifica di cui parli :)

robertoguido ha scritto:
francesco galtieri ha scritto: Quindi, che fare la sera quando è troppo tardi per suonare ma è troppo presto per andare a letto?
Ovvio, una bella custom :D
Ammirevole! Ma toglimi una curiosità, perché sono ignorantissimo in materia (e l'invidia per questa tua abilità è tanta) che utensili utilizzi per forgiare questi comb?
Ciao Roberto se ti interessa sapere come eseguo le mie armoniche puoi dare un'occhiata al seguente link:
http://www.harpelite.com/maddogharp/?p=1466
Se hai qualche altro dubbio non hai che da chiedere :wink:
KohaiHarp ha scritto:
robertoguido ha scritto:Ammirevole! Ma toglimi una curiosità, che utensili utilizzi per forgiare questi comb?
E io aggiungo...dove trovi i materiali?? Passi una placchetta di acciaio o di plexiglass, che se hai fortuna la trovi in un "brico", ma una di ottone non saprei proprio dove andare a prenderla! :shock:
Manxcat ha scritto:Credo che il fatto di essere geologo lo aiuti nella reperibilità del materiale: università?
La materia prima la recupero tramite i fornitori dell'università che mi consentono di avere molti metalli con un piccolo sovrapprezzo :wink: :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Brassharp

Messaggio da ginogat » domenica 12 agosto 2012, 18:05

Per le prossime io suggerirei :

1- ossidiana (la blues harp preistorica)
2- pietra pomice (la più leggera del mondo)
3- carta pesta (la più divertente del mondo)
:D :D :shock: :mrgreen:

P.S. l'ultima la proverò anch'io
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Brassharp

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 13 agosto 2012, 20:35

ginogat ha scritto:Per le prossime io suggerirei :

1- ossidiana (la blues harp preistorica)
2- pietra pomice (la più leggera del mondo)
3- carta pesta (la più divertente del mondo)
:D :D :shock: :mrgreen:

P.S. l'ultima la proverò anch'io

Ciao Gino,
l'ossidiana è in programma già da qualche anno solo che ancora, purtroppo, non sono riuscito a realizzarla ma mi sto attrezzando solo che i tempi saranno un pò lunghi, quindi dovrete attendere ancora un pò :)
Pietra Pomice....bella da vedere ma da suonare decisamente scomoda :mrgreen:
Carta pesta...farò provare ad altri per il momento :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Brassharp

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 15 agosto 2012, 21:27

Vi invito a visionare la Brassharp anche sul sito di Maddog, ecco il link:
http://www.harpelite.com/maddogharp/?p=1520
e come al solito va un enorme GRAZIE al sempre preciso e infallibile "cagnaccio della laguna" :)
Buona serata e buon ferragosto a tutti
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Brassharp

Messaggio da giuguar » venerdì 17 agosto 2012, 1:19

Ehi Francesco, ci stavo pensando da qualche giorno, ma come lo vedi l'ignimbrite tipo il peperino? secondo me e' compatta abbastanza da non rompersi durante la lavorazione come farebbero granito e altre con cristalli grossi e potrebbe essere impermeabilizzata una volta creato il comb saturando i pori con cera o grasso... e poi non peserebbe come l'ossidiana.

Giulio


PS: complimenti per le creazioni!
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Brassharp

Messaggio da francesco galtieri » domenica 19 agosto 2012, 1:13

giuguar ha scritto:Ehi Francesco, ci stavo pensando da qualche giorno, ma come lo vedi l'ignimbrite tipo il peperino? secondo me e' compatta abbastanza da non rompersi durante la lavorazione come farebbero granito e altre con cristalli grossi e potrebbe essere impermeabilizzata una volta creato il comb saturando i pori con cera o grasso... e poi non peserebbe come l'ossidiana.

Giulio


PS: complimenti per le creazioni!
Ciao Giulio,
di sicuro non avresti grosse difficoltà a reperire l'ignimbrite e la sua diffusione e costo contenuto (ma di solito noi non le paghiamo certe cose :wink: ) ne fanno una buona candidata per la realizzazione di un comb. L'unica cosa su cui ho dei dubbi è la tecnica di saturazione dei pori....che tipo di cera o grasso vorresti utilizzare?


ps. Grazie mille dei complimenti :)
f.g.
Ultima modifica di francesco galtieri il domenica 19 agosto 2012, 8:43, modificato 1 volta in totale.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Brassharp

Messaggio da giuguar » domenica 19 agosto 2012, 4:13

non lo so, l'ultimo comb che ho impermeabilizzato ho usato la tecnica della "frittura del legno": impregnato di olio di oliva e riscaldato fino a bruciarlo con la moletta per lucidare (dico sul serio, avevo messo un post da qualche parte nelle customizzazioni).
Come la vedi "l'ignimbrite fritta"? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Brassharp

Messaggio da francesco galtieri » domenica 19 agosto 2012, 8:54

Ciao Giulio,
si avevo già visto la tecnica che avevi utilizzato per impermeabilizzare la tua custom, ma non penso che si possa applicare nel caso di un comb di ignimbrite, ci vorrebbe una cera particolare ma al momento non saprei proprio quale :?
Comunque, se fai l'esperimento fammi sapere visto che sono parecchio curioso :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Brassharp

Messaggio da robertoguido » domenica 19 agosto 2012, 11:31

Mannaggia a voi con questa igninmbrite: mi sono fatto una lezione online di geologia :)

Ma toglietemi questa curiosità: a prescindere dall'indubbio impatto estetico quanto il materiale del comb rispetto alla struttura dei reedplate puó alterare il suono?
Mi spiego meglio: cos'è dei due che ha piú incidenza sul timbro o sul volume?

In ogni caso ti faccio ancora i miei complimenti e, grazie per aver offerto il premio!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Brassharp

Messaggio da Manxcat » domenica 19 agosto 2012, 11:45

robertoguido ha scritto: In ogni caso ti faccio ancora i miei complimenti e, grazie per aver offerto il premio!
Francesco,
ho la vaga senzazione che questo signore sia convinto che quell'armonica sia già la sua . . . . . tu no???
Ma . . . . forse mi sbaglierò . . . . :D :o :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Brassharp

Messaggio da francesco galtieri » domenica 19 agosto 2012, 13:42

Manxcat ha scritto:
robertoguido ha scritto: In ogni caso ti faccio ancora i miei complimenti e, grazie per aver offerto il premio!
Francesco,
ho la vaga senzazione che questo signore sia convinto che quell'armonica sia già la sua . . . . . tu no???
Ma . . . . forse mi sbaglierò . . . . :D :o :D
Si! Anch'io ho avuto la stessa sensazione Carlo, forse dovremmo spiegare a costui che la Brassharp se la dovrà guadagnare "sul campo" senza risparmiare nessuna ancia :D

robertoguido ha scritto: Ma toglietemi questa curiosità: a prescindere dall'indubbio impatto estetico quanto il materiale del comb rispetto alla struttura dei reedplate puó alterare il suono?
Mi spiego meglio: cos'è dei due che ha piú incidenza sul timbro o sul volume?
è presto detto:
la struttura del materiale con cui è fatto il comb influenza sia il timbro che il volume per via della densità molecolare che è una caratteristica intrinseca del materiale stesso.
Bel gioco di parole vero? :D
Vedo di chiarire un pò; il suono prodotto dalle ance è trasportato dall'aria (il mezzo) che a sua volta interagisce con il comb, questa interazione da un diverso timbro al suono dell'armonica proprio in funzione dei diversi tipi di comb montati sulla stessa.
Capitolo volume:
esso è influenzato da 2 parametri fondamentali;
1) il materiale con cui è fatto il comb
2) il volume d'aria "utile" dell'armonica
ed è per questo che un'armonica con un comb di uno spessore maggiore produrrà un lieve aumento del volume del suono, ma questo dipende anche dalla tenuta all'aria della stessa.
Va anche detto che queste differenze le può percepire un'armonicista esperto, o uno come me che le fa e che ha la possibilità di valutarle personalmente.
Spero di essere stato chiaro.
Se sarai tu il vincitore dei giochi 2012, avrai tu stesso la possibilità di valutare queste differenze acquistando una M.B. classic in "C" out of the box.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Brassharp

Messaggio da giuguar » domenica 19 agosto 2012, 19:57

secondo me influisce anche la compattezza e la consistenza del comb. Se il comb ha dei vuoti all'interno, come nel caso di una pietra porosa, vibra differentemente rispetto ad esempio al famoso comb di ossidiana che da mesi ipotizziamo (come i fisici "la particella di Dio", solo che riferirlo al comb suona un po' blasfemo :mrgreen: )
Anche materiali porosi risuonerebbero diversamente, immagina per ipotesi visto che siamo in tema, peperino e pietra pomice.
Oppure sempre per ipotesi, se lo fai di metallo, un comb di alluminio legggero e uno di chesso', oro per esempio...
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Brassharp

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 19 novembre 2012, 12:22

Maddog ha aggiornato anche la pagina della Brassharp inserendo l'armonica dei giochi, eccola: http://www.harpelite.com/maddogharp/?p=1520
Enjoy :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Brassharp

Messaggio da Alfo57 » lunedì 14 gennaio 2013, 13:35

Lo spessore del comb influisce certamente sul volume del suono, cosi come il tipo di materiale che si usa ( ho provato sul campo),ma volevo ciederti, vedendo la tua Brass, ( molto bella) ho notato che hai tenuto ance più alto il comb rispetto all'originale,è un fattoire voluto o ???
Harp be with you !
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Brassharp

Messaggio da francesco galtieri » martedì 15 gennaio 2013, 9:15

Ciao Alfio,
la forma dei miei comb è studiata al cad, quindi, voluta. Per la realizzazione però non uso macchine cnc ma elettroutensili e utensili manuali (lime e limette varie e carta diamantata di diverse granulometrie)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi