prova customizzazione

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

prova customizzazione

Messaggio da giuguar » sabato 31 marzo 2012, 19:08

Ciao,

volevo condividere con voi una prova di "abbellimento" di una MB in re basso.
Gli interventi fatti sono la sostituzione dei chiodini delle cover con bulloncini e dadi che ho lucidato (originariamente di ottone opaco), apertura posteriore delle cover, arrotondamento degli spigoli delle placche/comb per una impugnatura piu confortevole e, dalle foto non si vede il dettaglio, l'arrotondamento delle placche porta ance sul davanti per renderle meno taglienti sulle labbra. Il legno del comb sui lati corti e posteriore è stato portato a vergine e rilucidato, per questo ha perso il colore della laccatura che invece ho mantenuto sul davanti, Infine ho lucidato a specchio tutto quello che potevo lucidare, spero vi piaccia :D

Giulio
Allegati
Resize of 177_1281.JPG
Resize of 177_1281.JPG (56.08 KiB) Visto 5644 volte
Resize of 177_1280.JPG
Resize of 177_1280.JPG (90.04 KiB) Visto 5643 volte
Resize of 177_1279.JPG
Resize of 177_1279.JPG (62.98 KiB) Visto 5645 volte
Ultima modifica di giuguar il sabato 31 marzo 2012, 19:09, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: prova customizzazione

Messaggio da giuguar » sabato 31 marzo 2012, 19:09

.
Allegati
Resize of 177_1283.JPG
Resize of 177_1283.JPG (92.86 KiB) Visto 5640 volte
Resize of 177_1282.JPG
Resize of 177_1282.JPG (76.74 KiB) Visto 5645 volte
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: prova customizzazione

Messaggio da megaloalby » domenica 1 aprile 2012, 0:33

Oltre all' ottimo risultato estetico credo che la sostituzione dei chidini con le viti, anche se solo quelle esterne , e la apertura del comb sul fondo portino anche dei miglioramenti allo strumento.
Bravo ottimo risultato :D :D :D
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: prova customizzazione

Messaggio da Peppe95 » domenica 1 aprile 2012, 7:39

Ciao Giulio,
è davvero bella. Anzi di più :D
Spero che anche io, dopo aver preso il minitrapano, riesca a modificare un'armonica come molti del forum fanno ultimamente.
Ancora complimenti,
Giuseppe


P.S. l'apertura delle cover nella parte posteriore aumenta di molto il volume sonoro dell'armonica. Io l'ho fatto con una Special20 ed è migliorata di molto, ora ha un suono molto più cristallino.
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: prova customizzazione

Messaggio da dario79 » domenica 1 aprile 2012, 12:30

Complimenti Giulio!!
A vederla mi da l'impressione che tu abbia fatto un bel lavoro.
Lo strumento, così come lo vedo, mi sembra "solido" e soprattutto mi trasmette un senso di "affidabilità" .... bello :)
Dario
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: prova customizzazione

Messaggio da KohaiHarp » domenica 1 aprile 2012, 14:40

Ciao Giulio! :D Mi piace, complimenti!
Anche a me piacerebbe provare a fare qualche esperimento del genere di aprire le cover sul retro, ma prima voglio aspettare che la mia special 20 diventi abbastanza vecchia da non mangiarmi le mani se faccio un disastro! ahahah Hai usato una normalissima pinza per aprirle vero?
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: prova customizzazione

Messaggio da Glayardt » domenica 1 aprile 2012, 14:52

Bel lavoro!
Non mi ricordo dove l'ho postato, ma io ho avvitato, incerato ed aperto la mia prima MB non appena mi è arrivata.
Avvitare ed incerare è roba descritta in più di un post e, ovviamente, anche su MadDogHarp.
Per le cover ho usato dei tamponi di stoffa (o asciugamani, o spugna), una tavoletta spessa di compensato e la piastra di un ferro da stiro.
Mi spiego: con le pinze ho aperto le cover della mia prima Swan da 3€ e, nonostante la riuscita sia stata decente, ho lasciato i segni dell'intervallo fra una pinzata e l'altra.
Con il ferro da stiro la pressione è uniforme su tutto il bordino della cover, così non lascio segni.
Il compensato lo uso come base d'appoggio, perché lascio tutta la parte anteriore della cover "sospesa" e vado a fare pressione solo sul lato da piegare.
Alla fine, per evitare di battere con il ferro da stiro, che poi si rompe, ho usato un martello da 1kg a testa piatta, abbastanza largo da far pressione sempre su tutta la lunghezza della cover.
Buon divertimento.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: prova customizzazione

Messaggio da KohaiHarp » domenica 1 aprile 2012, 15:05

Hum, sì tutto chiaro! :D appena ho l'occasione di sperimentare su un'armonica di poco valore posto il risultato!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: prova customizzazione

Messaggio da giuguar » domenica 1 aprile 2012, 16:37

Grazie a tutti, sono contento che vi piaccia, le altre customizzazioni che avevo fatto erano solo sulla modifica del pitch di alcuni fori e non aveva senso postarle, questa era un po' più estetica e ho voluto condividerla con voi.
Per l'apertura delle cover credo che il modo migliore sia come dice Glayardt, più la lunghezza della "pinzata" è larga e meno segni delle morsicature ci sono. Io però uso delle normali pinze con le estremità fasciate da almeno un paio di millimetri di nastro isolante (anche quello americano va bene). Il risultato è che esternamente viene bene ma internamente si vedono un po' i singoli tratti della piegatura, se ci fate caso nella foto da dietro all'interno si vede un po' di ondulatura dentro la cover in basso. Al momento mi permetto di fare questi giochetti solo con le marine band che al massimo se faccio danni perdo 15-20 euro, mi guardo bene dal mettere le mani sulle altre armoniche!!!
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: prova customizzazione

Messaggio da Andrew » domenica 1 aprile 2012, 18:10

Invece secondo me, a giudicare dalle foto, dovresti eccome, complimenti! :D

Una domanda: hai già fatto una "prova microfono"? Le cover modificate in che modo influiscono sulla qualità del suono, se amplificato?
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: prova customizzazione

Messaggio da giuguar » domenica 1 aprile 2012, 18:49

Grazie:)
Veramente ancora non ho comperato l'amplificatore, cosi ad orecchio direi che si sente differenza ma non è eccessivamente marcata, anche se di default ad alcune armoniche apro sempre le cover, forse col microfono sarà più apprezzabile.
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: prova customizzazione

Messaggio da giuggiolo » sabato 14 aprile 2012, 19:06

Complimenti, veramente molto bella! Avevo anche io l'intenzione di fare un intervento del genere su una mia Blues Harp HM ma per ora ho solo sostituito i chiodi di cover e reed plates con viti e dadi. Ma un giorno l'arrotonderò anche io, eh se l'arrotonderò! :mrgreen: :mrgreen:

Grazie per averla postata
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Rispondi