Nuove custom nella mia valigetta

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Nuove custom nella mia valigetta

Messaggio da alexjblues » giovedì 14 luglio 2011, 0:27

Come da titolo vi mostro le mie ultime custom... ovviamente le armoniche sono settate tutte secondo il mio modo di suonare... gapping, embossing e tip scooping è ciò che mi serve per far si che le ance rispondano bene al mio modo di suonare.
I comb sono:
3 bamboo
3 ebano
2 ulivo
1 plexiglass
1 alluminio
1 mogano
tutti made De Simone custom harp
più un altro comb in bamboo made Plunz special harp.
Come si può notare dalle foto, ho fatto forare ulteriormente i plates delle armoniche per migliorare la tenuta d'aria. Spesso le Golden Melody hanno il difetto di "sfiatare" un po' nella parte centrale dell'armonica. Questo piccolissimo difetto forse è già noto alla Hohner visto che sul comb originale c'è un foro in più sul dentino centrale, quasi a voler avvertire l'armonicista che se l'armonica dovesse sfiatare un pochettino basta forare i plates in prossimità del foro già predisposto.
Potete vedere dalle foto quanto lo spessimetro riesca ad entrare nello spazio che si viene a creare tra il comb e il plate inferiore.
Allegati
P13-07-11_23.35.JPG
P13-07-11_23.35.JPG (44.32 KiB) Visto 3743 volte
P13-07-11_23.33[01].JPG
P13-07-11_23.33[01].JPG (67.27 KiB) Visto 3744 volte
P13-07-11_23.29.JPG
P13-07-11_23.29.JPG (195.41 KiB) Visto 3742 volte
Ultima modifica di alexjblues il giovedì 14 luglio 2011, 10:05, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Nuove custom nella mia valigetta

Messaggio da alexjblues » giovedì 14 luglio 2011, 0:29

ecco le altre foto
Allegati
P13-07-11_23.11.JPG
P13-07-11_23.11.JPG (62.42 KiB) Visto 3732 volte
P13-07-11_10.55[01].JPG
P13-07-11_10.55[01].JPG (22.66 KiB) Visto 3733 volte
P13-07-11_23.46.JPG
P13-07-11_23.46.JPG (36.81 KiB) Visto 3733 volte
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: Nuove custom nella mia valigetta

Messaggio da Peppe95 » giovedì 14 luglio 2011, 0:55

Bellissime Alex.
Non ho mai provato le Golden Melody ma saranno le prossime.
I comb di Claudio sono stupendi, infatti aspetto due MB una con comb in ulivo e l'altra in ebano. Cosi si arriva a quota 4 di Claudio :mrgreen: .
Saluti e complimenti per il tuo bel numero di GM,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: Nuove custom nella mia valigetta

Messaggio da Soz » giovedì 14 luglio 2011, 8:53

Solo una parola: BELLISSIME!!!!!!!
Saluti a tutti
Soz
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Nuove custom nella mia valigetta

Messaggio da Nickblues » giovedì 14 luglio 2011, 8:55

Ciao Alex,
oramai tu e Vince mi avete convito e sto diventando un "maniaco" delle GM anch'io.
Una curiosità: come suona il comb in plexiglass?
Sto aspettando che Claudio mi prepari una GM in G con accordatura "Power Bender" e, appunto il comb in plexiglass e sono curioso.
Un'altra domanda: io non amo i comb in legno, pur non suonando in tongue bloking, ma sono incuriosito da quelli in ulivo. Tu che differenze trovi rispetto al classico comb delle GM?
Nicola
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Nuove custom nella mia valigetta

Messaggio da alexjblues » giovedì 14 luglio 2011, 10:03

Nickblues ha scritto:Ciao Alex,
oramai tu e Vince mi avete convito e sto diventando un "maniaco" delle GM anch'io.
Una curiosità: come suona il comb in plexiglass?
Sto aspettando che Claudio mi prepari una GM in G con accordatura "Power Bender" e, appunto il comb in plexiglass e sono curioso.
Un'altra domanda: io non amo i comb in legno, pur non suonando in tongue bloking, ma sono incuriosito da quelli in ulivo. Tu che differenze trovi rispetto al classico comb delle GM?
Ciao Grandissimo... anche tu con le power bender?
Le GM sono ottime armoniche e sembrano nate per essere customizzate... rispondono bene ad ogni modifica.
Il plexiglass e l'alluminio io li utilizzo sulle armoniche di tonalità bassa perchè hanno un suono più cristallino e sferragliante ma sulle tonalità medie e alte non noto molta differenza, in termini di suono, rispetto al comb originale.
La vera differenza si ha con il legno. Il bamboo è ottimo, leggero e se trattato bene difficilmente ci si attaccano residui di saliva e dà all'armonica un suono molto caldo. L'ulivo oltre ad essere bello esteticamente ha anche un ottimo suono, non si deforma col tempo, anzi, più passa il tempo e più indurisce, per me è secondo solo all'ebano e ovviamente il paragone con il comb originale è impossibile, anche se secondo me quello della GM è il comb che è riuscito meglio alla hohner, escluso quello in bamboo ovviamente. L'ebano è il mio preferito e ti spiego il perchè... hai la comodità di avere un comb forse ancora più resistente e liscio della plastica con tutte le caratteristiche che può darti un comb in legno in termini di suono e tono. Altra caratteristica dei comb in ebano e ulivo che ho montato è quella di aumentare il volume dello strumento. Provare per credere. :wink:
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: Nuove custom nella mia valigetta

Messaggio da Soz » giovedì 14 luglio 2011, 10:28

In effetti, da profano, devo dire che la mia marine band, ha subito un aumento del volume reale, sostituendo il comb originale con uno in ulivo....
E' una cosa "normale" allora... Benissimo!
Soz
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Nuove custom nella mia valigetta

Messaggio da Nickblues » giovedì 14 luglio 2011, 11:15

Grazie Alex per le delucidazioni. A questo punto la prossima spesa sarà quella di un comb in ebano per sostituire quello originale di una GM in A.
Nicola
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: Nuove custom nella mia valigetta

Messaggio da Peppe95 » giovedì 14 luglio 2011, 14:49

Ciao a tutti,
anche io sono dello stesso parere sui comb in ebano con Alex.
Questo legno ti fa proprio venire la voglia di suonare all'infinito.
Se riesco pubblico anche io le foto delle mie MB fatte da Claudio De Simone.
Saluti,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Rispondi