Aprire le cover

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Aprire le cover

Messaggio da giuguar » giovedì 30 giugno 2011, 21:30

Buonasera a tutti,

vorrei raccogliere idee e metodi diversi tra quanti di voi hanno allargato il retro delle cover delle loro armoniche.
Io di solito uso delle pinze con un tampone di stoffa o di pelle per evitare che si graffino, ma data la larghezza del morso della pinza (massimo 1-2 cm dipende dalla pinza) mi ritrovo sempre le armoniche un po' segnate sulla parte alta posteriore delle cover; questo perche', per capirsi, la piegatura la devo ripetere ogni 2 cm per tutta la lunghezza della cover, non so se mi sono spiegato...
Altri metodi casalinghi? come fanno quelli che appiattiscono tutta la lunghezza della "lingua" di metallo tipica delle cover delle marine band senza lasciare un segno? c'e' un trucco particolare?
Avevo anche pensato di limare direttamente la cover ma credo che ripiegare il metallo in eccesso in realta' forse e' meglio per dare maggiore robustezza lungo tutta la lunghezza della cover stessa...

saluti

Giulio


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Aprire le cover

Messaggio da Glayardt » giovedì 30 giugno 2011, 21:46

Ciao Giuguar, io ho usato un maglio di quelli modello Thor, ma solo per pressare.
Base di legno, tamponi sopra e sotto, aletta da ripiegare rivolta verso l'alto e resto della cover che esce dal piano d'appoggio; il maglio prende tutta la lunghezza della cover e quindi basta una sola piegatura.
Però puoi provare anche con delle pinze di quelle piatte e lunghe o, se te lo lasciano fare, col retro di un ferro da stiro.
Keep on tuning, man.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Aprire le cover

Messaggio da giuguar » giovedì 30 giugno 2011, 22:45

Ma se le cover non sono piatte ma tendono a curvarsi verso l'alto non rischi di rovinare la curvatura? capito che intendo? tipo le cover dalla special20 oppure della tombo ultimo.

Giulio
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Aprire le cover

Messaggio da Glayardt » venerdì 1 luglio 2011, 2:29

Fatto con l'imitazione cinese della Special, la Swan "nonmiricordocome".
Ho poggiato sul basamento di legno soltanto la parte inclinata, lasciando sporgere il resto della cover. Se la parte che resta fuori non può fare leva non si piega.
Sono comunque certo che qualcuno decisamente più abile ed esperto di me darà qualche dritta.
Ciao ciao.
Giuseppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Aprire le cover

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 1 luglio 2011, 7:31

Ciao customizzatori,
io sono riuscito a piegare i cover della mia cinesina di turno con delle semplici pinze effettuando una pressione quanto più omogenea possibile, ma sopratutto procedendo per gradi cioè applicando una leggera pressione per tutta la lunghezza delle cover stesse fin quando non ho ottenuto il risultato desiderato, ci vuole solo un pò di pazienza e molta calma. Però anche l'idea del ferro da stiro non è male :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Aprire le cover

Messaggio da Andrew » venerdì 1 luglio 2011, 11:39

Scusatemi, ma è la primissima volta che sento questa cosa...
Qual'è l'effetto pratico di un'operazione del genere?
Vi assicuro che non è un intervento ironico, è davvero curiosità (ed ovviamente proverò subito anche io su qualche cinesina! :D )
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Aprire le cover

Messaggio da Glayardt » venerdì 1 luglio 2011, 12:21

Inutile che spieghi io, Andrew: qualcuno più in alto l'ha già fatto altrove. Mi limito a riportare quello che per alcuni potrebbe essere Legge.

"Modello speciale di armonica Hohner Marine Band Classic modificata per Harp Elite nel seguente modo:
L'armonica viene smontata per effettuare la sostituzione del comb originale (in pero) con un comb in legno di ebano (ottimo legno per la realizzazione degli strumenti a fiato).
L'armonica viene rimontata con l'utilzzo di viti per permettere una facile manutenzione
Il guscio (cover) viene modificato nella parte posteriore, così come viene fatto nella Marine Band Deluxe, in modo da consentire un maggior volume sonoro."
FONTE: HarpElite


"Le covers infine, con l’estremità posteriore ripiegata all’interno secondo lo stile dei modelli “pre-war” (accorgimento finalizzato ad una miglior proiezione del suono), completano il quadro della Marine Band Custom De Simone, uno strumento che nella sua semplicità ci colpisce sempre molto favorevolmente ma soprattutto merita tutta la nostra ammirazione per il risultato finale: la mano di Claudio si sente, si sente eccome, ed il suono si commenta da solo!"
FONTE: MADDOGHARP.

Ciao ciao.
Giuseppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Aprire le cover

Messaggio da Andrew » venerdì 1 luglio 2011, 19:03

Grazie infinite, Giuseppe, a buon rendere! :)
Rispondi