regolazione gap

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

regolazione gap

Messaggio da giuguar » domenica 9 gennaio 2011, 17:15

Ciao a tutti,
seguendo il vostro consiglio ho trovato su iutiub il video di Gianni Massarutto su come modificare il gap sul terzo foro, ho realizzato che a quanto pare non è interamente colpa della mia tecnica se la nota veniva fuori sfiatata ma è anche colpa dell'ancia...
Mi sapete dire di che spessore è lo spessore che si infila sotto l'ancia per misurare il gap?
Devo per forza comperare un kit da esperto armonicista o esiste una soluzione faidatè magari con gli spessori che si trovano in ferramenta?

Saluti


Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: regolazione gap

Messaggio da giuguar » domenica 9 gennaio 2011, 17:20

...come non detto, ho visto cercando nel forum che c'è chi usa un foglio di carta...
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: regolazione gap

Messaggio da francesco galtieri » domenica 9 gennaio 2011, 18:22

Ciao giuguar,
perché vuoi regolare il gap della tua armonica? :?
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: regolazione gap

Messaggio da giuguar » lunedì 10 gennaio 2011, 7:54

Il terzo foro aspirato, anche senza fare alcun bending, viene fuori con un suono sfiatato. Eppure l'armonica e' nuova sono andato a prenderla direttamente da Francesco di Harpelite un mese fa. Stessa cosa mi fa la Special20 che avevo nel cassetto da 15 anni. Ho visto su utube (mia madre diceva "lo hanno detto alla TV") che sembra sia un difetto ricorrente. Aspiro i primi due e il quarto, quinto etc e il suono esce limpido, il terzo viene sfiatato, non e' per quello dunque?
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: regolazione gap

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 10 gennaio 2011, 9:19

Ciao giuguar,
giuguar ha scritto:Ho visto su utube (mia madre diceva "lo hanno detto alla TV") che sembra sia un difetto ricorrente.
Potresti riportare il link del filmato YouTube a cui ti riferisci?
Perché questo discorso del terzo foro mi risulta nuovo e mi viene da pensare che si tratti più di un problema di impostazione che di altro, risolvibile con tanto esercizio e con la giusta imboccatura (segui il link sotto la mia firma relativo al secondo foro aspirato).
Se invece hai già messo le mani sul gap a questo potrebbe essersi eventualmente aggiunto il problema di una cattiva regolazione dell'ancia del 3 foro aspirato.
Ma il 3° foro presentava già il problema appena presa l'armonica?
Se sì e l'armonica è intonsa puoi sempre provare a fartela sostituire dove l'hai presa, magari la prossima volta che acquisti un'armonica provala subito e se riscontri un diffetto attribuibile alla sua costruzione segnalalo subito al tuo commerciante di fiducia e fattela sostituire.
Buona musica.
Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il giovedì 17 febbraio 2011, 11:40, modificato 3 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: regolazione gap

Messaggio da giuguar » lunedì 10 gennaio 2011, 11:53

Scusate sono stato poco chiaro, in realtà il video di gianni massarutto
http://www.youtube.com/watch?v=UbIe_6xxhUA
si riferisce al secondo foro, ma qui nel forum mi avevate suggerito che poteva applicarsi anche al terzo foro. Il video di Gussow sul secondo foro aspirato lo avevo visto e avevo proprio fatto attenzione che il suono sfiatato non fosse perchè mettevo le labbra male aspirando dal terzo foro. Quello che mi lascia perplesso è che non è che viene sfiatato quando piego la nota, viene sfiatata anche la nota "pulita". L'armonica ormai ce l'ho da piu di un mese e non mi sembra corretto andare da harpelite, che per altro trovo una persona gentilissima, dopo tanto tempo (pensa che di solito lui spedisce e io visto che abito a roma invece me le ha consegnate a mano facendomi risparmiare la spedizione). Magari proverò a chiedergli se lui avendo maggiore esperienza fa piccoli interventi e me la può controllare, tanto avevo deciso di prendere da lui anche un altro paio di armoniche per me e una per un mio amico.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: regolazione gap

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 10 gennaio 2011, 12:09

giuguar ha scritto:Quello che mi lascia perplesso è che non è che viene sfiatato quando piego la nota, viene sfiatata anche la nota "pulita".
Se è un problema costruttivo dell'armonica, potrà eventualmente verificarlo e risolverlo anche il tuo negoziante di fiducia.
Altrimenti fai un'ulteriore prova: se sei sicuro che la lingua sia appoggiata bene sul fondo della bocca mentre inspiri (e non succhi l'aria) dal 3° foro tenendo rilassata la bocca e ben aperta la gola pronunciando "Ooh" (come quando ci si sorprende, eventualmente abbassa anche la mascella)?
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: regolazione gap

Messaggio da giuguar » lunedì 10 gennaio 2011, 14:17

...ok, capito, appena ho l'armonica tra le mani faccio questa prova, da una parte spero sia colpa mia in un certo senso, mi disarma un po' dover intervenire sullo strumento nuovo, ho paura di fare danni maggiori, non saprei neanche a chi portarlo dal momento che non ho un negozio di fiducia ma le ho comperate online.
Grazie comunque per le dritte.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: regolazione gap

Messaggio da frank-blues » lunedì 10 gennaio 2011, 14:52

Ciao Giulio,
riportami l'armonica che te la faccio sistemare gratuitamente da Claudio De Simone.
Claudio non solo ti sistemerà il difetto ma te la farà suonare bene come un'armonica custom.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: regolazione gap

Messaggio da giuguar » lunedì 10 gennaio 2011, 16:19

...!? ma frankblues sei il francesco di harpelite?
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: regolazione gap

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 10 gennaio 2011, 16:22

Sì. frank-blues e Francesco Palombino sono la stessa persona.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: regolazione gap

Messaggio da giuguar » lunedì 10 gennaio 2011, 17:38

...lo diceva mia mamma che bisogna sempre essere educati! Meno male che non me ne sono uscito tipo con "QUEL TRUFFATORE CHE MI HA VENDUTO L'ARMONICA SFIATATA!!!!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte, Francesco e' stato molto disponibile a consegnarmi le armoniche a mano anche perche' ho cambiato l'appuntamento un paio di volte e non avrei potuto parlarne male in ogni caso!
Per Francesco: ti ringrazio anticipatamente per la tua cortesia, adesso sono fuori per lavoro e torno solo dopodomani per 3-4 giorni dopodiche' torno fra 3 settimane, cerco di fare l'ordine delle armoniche che volevo (se nel frattempo ti sono arrivate le tonalita') e portarti la seydel in questi pochi giorni. Ti chiamo con piu calma mercoledi se non ti dispiace, perche' vorrei chiederti anche altre cose.
Grazie ancora
Giulio
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: regolazione gap

Messaggio da giuguar » venerdì 14 gennaio 2011, 15:21

Devo aggiungere un ultimo post per fare una precisazione.

Non vorrei aver dato un messaggio sbagliato a chi si trovasse a leggere questo topic e pensasse che le armoniche seydel non siano buone o peggio ancora che il rivenditore harpelite, peraltro come ho avuto modo di constatare sia di persona che leggendo nel forum, persona serissima e molto disponibile, "rifili" strumenti non funzionanti.
Ho aperto questo topic manifestando un dubbio da chi non ha molta esperienza e senza voler assolutamente puntare il dito verso la marca o il rivenditore e spero di non aver dato idee sbagliate nell'affrontare l'argomento.
Saluti a tutti

Giulio
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: regolazione gap

Messaggio da Gladio » domenica 13 febbraio 2011, 16:51

giuguar ha scritto:...il video di gianni massarutto
http://www.youtube.com/watch?v=UbIe_6xxhUA
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per un problema simile: nel video si parla e si mostra lo spessore da usare per controllare il gap; che misura e dove lo trovo?

Grazie
Alberto Di Girolamo
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: regolazione gap

Messaggio da Gladio » mercoledì 16 febbraio 2011, 18:34

Nessuno sa dirmi nulla?
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: regolazione gap

Messaggio da giuguar » mercoledì 16 febbraio 2011, 21:31

ciao,
io non me ne intendo ma ho visto che vendono dei kit della hohner e mi pare anche di qualche altra marca, ma non posso aiutarti piu di cosi. Possibile che cercando in rete non salti fuori nulla? prova anche a vedere in harmonicaclub.com magari trovi altre informazioni.
Buona fortuna...
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Re: regolazione gap

Messaggio da Joe Pedros » giovedì 17 febbraio 2011, 11:37

Salve a tutti,
l'arnese in questione è uno spessimetro.
Solitamente viene utilizzato da meccanici ed elettrauto
per la regolazione dell'altezza della candela.
ma ovviamente può essere utilizzato per la regolazione del gap
di seguito una foto:
Immagine
Ne esistono di diverso tipo e a numero di lame variabili.
Si trova in molte ferramenta!

Saluti
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: regolazione gap

Messaggio da Gladio » giovedì 17 febbraio 2011, 17:20

Gladio ha scritto:...lo spessore da usare per controllare il gap; che misura...?...
Ringrazio giuguar e Joe per le dritte ma fino a quel punto c'ero arrivato; la domanda era: quale misura di spessore per regolare il gap delle varie relative note?
Grazie

Ciao a tutti
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Re: regolazione gap

Messaggio da Joe Pedros » venerdì 18 febbraio 2011, 9:43

io utilizzo un gap molto basso..
utilizzo lo 0.05 su tutte le ance...lo inserisco fino a metà dell'ancia...
ma ci tengo a ricordare che lote ance si regolano a secondo del fiato emesso
saluti
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
Rispondi