Rumori durante l'asciugatura

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Rumori durante l'asciugatura

Messaggio da Woyzeck » martedì 30 giugno 2020, 11:15

Salve a tutti, vi sottopongo un'altra cosa che sto sperimentando con una delle mie Tremolo:
dopo aver suonato, anche per poco, appoggio l'armonica sulla scrivania accanto a me; dopo un po', diciamo qualche minuto, sento dei suoni secchi tipo "tick" provenire dallo strumento (più di uno, ad intervalli diversi ed anche molto tempo dopo averla lasciata), come se con la variazione di calore e di umidità lo strumento si stesse "riassestando".
È questa la ragione? E, soprattutto, è tutto normale?
Aggiungo che le ance di questo strumento, che ho dovuto ripulire con una certa meticolosità essendo usato, sembrano leggermente "pigre"; quelle più gravi e quelle acute a freddo stonano, e dopo scaldate col fiato migliorano. Non so se esista una manutenzione specifica per questo... anche se confesso che il pensiero di rismontarla per l'ennesima volta mi fa rabbrividire!
Ultima modifica di Woyzeck il venerdì 3 luglio 2020, 8:02, modificato 1 volta in totale.


"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Rumori durante l'asciugatura

Messaggio da Luisiccu » giovedì 2 luglio 2020, 17:10

Mai riscontrato niente di simile.
Forse potresti cercare di vedere a cosa è dovuto illuminando il retro e utilizzando uno specchio
Quanto alla pigrizia... il sistema migliore è quello di fargliela passare... suonando.
Salutoni
Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Rumori durante l'asciugatura

Messaggio da Woyzeck » venerdì 3 luglio 2020, 8:01

Grazie della risposta Luisiccu.
Effettivamente è una cosa strana... sarà spiritata? :D Comunque resterò in ascolto e vedremo...
Un saluto
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Rispondi