Fori che suonano male/non suonano

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
franco causio
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 13:25

Fori che suonano male/non suonano

Messaggio da franco causio » sabato 28 marzo 2020, 19:03

non sono proprio virtuoso nè esperto ma ho ripreso dopo qualche tempo ad utilizzare una Hohner proharp e una Marine Band. Nelle note aspirare non suonano bene , anzi a volte non suonano quasi. Posso provare a pulirle per rimetterle in funzione?
Come posso fare per non rischiare di rovinarle?
grazie


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Fori che suonano male/non suonano

Messaggio da Manxcat » sabato 28 marzo 2020, 21:09

Franco Causio, vorrei sapere se ti capita solo con quelle due armoniche, e se hai fatto prove con altre armoniche, perché mi sembra strano che entrambe le tue armoniche presentino lo stesso difetto. Fammi sapere.
Saluti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
franco causio
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 13:25

Re: Fori che suonano male/non suonano

Messaggio da franco causio » domenica 29 marzo 2020, 17:56

Vuoi dire che potrei essere io a non aspirare a dovere?
Ne ho altre e mi sembrano suonare normalmente.
Anche queste due non suonano allo stesso modo, in quella più vecchia e usata il difetto sembra più accentuato.

ciao
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Fori che suonano male/non suonano

Messaggio da Manxcat » domenica 29 marzo 2020, 18:28

Bene, se dipende dalle armoniche io proverei a togliere le covers, muovere delicatamente le ance con uno stuzzicadenti e dare una soffiatina per togliere eventuali corpi estranei. Puoi verificarne il miglioramento anche prima di rimettere le covers.
Controlla che le ance non presentino rotture.