Fori che non suonano

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
gaetano63
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:54

Fori che non suonano

Messaggio da gaetano63 » lunedì 6 maggio 2019, 22:53

Ho comperato
poco piu' di due mesi fa una lee oskar HG.
Mi ha dato subito qualche problema per cui ho pensato di aprirla e cercare di capire cosa succedesse. Al rimontaggio va peggio di prima. In alcuni buchi si soffia inutilmente , altri buchi suonano episodicamente. Mi pare che le ance inferiori vadano molto peggio di quelle superiori.
Cosa posso fare?

GRAZIE

Sono deluso delle lee Oskar. Venti anni fai ne comperai due che andavano una bellezza. pero' non le trovo più. invece adesso(ho ripreso a suonare) mi procurano problemi. Anche una in RE non va bene come quella di una volta pero' dopo che l'ho smontata va meglio- Invece una blues harp in MI va veramente bene. Una volta mi accadeva il contrario... MISTERO!


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Fori che non suonano

Messaggio da CCristian » martedì 7 maggio 2019, 6:21

Ciao Gaetano,
Un po' troppo poche informazioni per poterti aiutare. Spiega meglio quali sono i problemi e cosa intendi e senti quando provi a suonare i fori che non suonano. Ciao. CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
gaetano63
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:54

Re: Fori che non suonano

Messaggio da gaetano63 » mercoledì 8 maggio 2019, 0:02

Ciao grazie, sono disperato.

In aspirazione non suona quasi niente.. a volte il quarto poi solo aria.
Nella parte superiore il quinto muto il quarto a volte suona altre no... un macello e mi serve armonica in G per spettacolo imminente....
prima suonava male ma dopo smontata un disastro.

Quasi quasi pensavo di comprare altra armonica, una in G non alta. Ma non piu' su Amazon e non lee oskar... non vorrei spendere tanto.. l'alternativa che conosco è solo la blues Harp
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Fori che non suonano

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 8 maggio 2019, 22:30

Ciao gaetano,
a meno che tu non abbia alterato involontariamente la posizione delle ance aprendo l'armonica,
forse si tratta di un semplice problema di impostazione


il segreto è respira non succhiare.
Rilassa non contrarre.

Circa la scelta delle armoniche ti rimando qui:
viewtopic.php?f=30&t=7303
all'interno dei post troverai altri link che rimandano ad altre discussioni e ad un elenco di armoniche consigliate.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
gaetano63
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:54

Re: Fori che non suonano

Messaggio da gaetano63 » lunedì 13 maggio 2019, 22:12

Ciao e grazie per le risposte.
Io ho molti dubbi: ho una Blues harp in MI, lee oskar Re, La minore mai avuto problemi a suonare, anche con le altre. Forse quella in SOL alta presuppone una tecnica piu' raffinata, ma è strano che prima dello smontaggio suonasse benino mentre ora ogni volta che la smonto e rimonto suona diversamente.

Mis a che nel dubbio per il momento devo comperare altra armonica per lo spettacolo . questa volta in SOL non alto... dubbioooooooooooooo
Avatar utente
gaetano63
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:54

Re: Fori che non suonano

Messaggio da gaetano63 » lunedì 13 maggio 2019, 22:37

l'ho smontata di nuovo e con un plettro ho reso piu' mobili le ance? fatto danno? non so...adesso non posso provarla, domani la porto in macchia quando vado al lavoro e la provo.

Ciao
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Fori che non suonano

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 14 maggio 2019, 9:27

gaetano63 ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 22:12 Forse quella in SOL alta presuppone una tecnica piu' raffinata, ma è strano che prima dello smontaggio suonasse benino mentre ora ogni volta che la smonto e rimonto suona diversamente.
gaetano63 ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 22:53 Ho comperato
poco piu' di due mesi fa una lee oskar HG.
Mi ha dato subito qualche problema per cui ho pensato di aprirla e cercare di capire cosa succedesse. Al rimontaggio va peggio di prima.
:?

Lo dico spassionatamente: prima di aprire le armoniche proviamo a migliorare la nostra tecnica (vedi i video allegati sopra) quando suoniamo le note alte di un'armonica in do (dal 7 al 10 foro) o suoniamo un'armonica accordata nelle tonalità che vanno dal mi al sol alto, dove sono implicate ance più corte, deve cambiare il nostro modo di affrontare i fori.

Perderemo un po' di tempo, allenandoci, ma risparmieremo qualche euro che potremmo investire... in un'altra armonica :lol:

Per rendere più reattive le ance forse è meglio massaggiarle con un pezzettino di carta.


Se non hai fatto danni, e dopo aver provato ad allenarti, le ance non suonassero passerei alla
regolazione delle ance (proverei su delle armoniche da buttare prima di operare su quelle nuove)


Qui sotto puoi scaricare il manuale della manutenzione della Lee Oscar:
https://leeoskar.com/documentation/Lee- ... enance.pdf

https://www.leeoskarquickguide.com/it/maintenance

Purtroppo il kit di strumenti della Lee Oscar al momento non è più disponibile.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
gaetano63
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:54

Re: Fori che non suonano

Messaggio da gaetano63 » martedì 14 maggio 2019, 15:41

Grazie a tutti per i consigli che seguiro'.

Adesso suona bene di nuovo. Non capisco perchè. il sollecitare le ance forse la ha ammorbidita? fatto sta che adesso suona bene.
Avevo fatto proprio quello che mostra il filmato ma con il plettro della chitarra con moolta accortezza.


Certo è ostica, ma qui entra in gioco la tecnica come dite voi.

Cmq ho deciso di prendere anche una suzuki in sol "normale) blueasmaster.
Rispondi