Ancia bloccata dalla saliva? Solo sulla Aero Reed!

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
lova1991
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 16:21

Ancia bloccata dalla saliva? Solo sulla Aero Reed!

Messaggio da lova1991 » martedì 30 ottobre 2012, 13:42

Salve a tutti! Suono e prendo lezioni del nostro amatissimo strumento da meno di 6 mesi, ed ho già avuto modo di provare due armoniche in DO: la mitica Special 20 e l'eccezionale Aero Reed della Tombo (la seconda ha sostituito la prima dopo aver rotto l'ancia del 4° foro aspirato).

Malgrado sia un novizio a tutti gli effetti, riconosco la potenza e la qualità dell' Aero Reed...tuttavia si è presentato un problema da meno di un mese: dopo un pò che suono il 2° e 3° foro aspirato non suonano più. Controllando l'interno del combo dalla parte cava rispetto ai fori (ovvero dove "esce" il suono"), essendo molto ampia la cavità, è possibile vedere un vero e proprio strato di saliva che si forma in corrispondenza dei due fori sopracitati! So che è una cosa normalissima che noi gentaglia nuova sbaviamo a più non posso...ma la cosa più assurda è che mi succede SOLO con la Aero Reed, e non con la tombo!

Ora vi chiedo: la causa di ciò? Eventuali soluzioni?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno :)


Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Ancia bloccata dalla saliva? Solo sulla Aero Reed!

Messaggio da Bart Marino » martedì 27 novembre 2012, 20:52

Anche io uso l'Aero Reed in Do ed effettivamente devo darti ragione, anche io ho riscontrato lo stesso problema.
Se ci siano altre soluzioni non lo so, personalmente sbatto l'armonica dalla parte dell'imboccatura sul palmo della mano alla fine di ogni brano.
Ciao
Blues is all around me
Rispondi