Aumentare la tenuta all'aria

La tecnica per rendere cromatica la diatonica.
Rispondi
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Aumentare la tenuta all'aria

Messaggio da komeda » martedì 29 aprile 2008, 21:07

Salve a tutti,
al fine di facilitare l'esecuzione dell'overbending,
sto cercando di capire quali possano essere i sistemi per ottimizzare la tenuta all'aria di un'armonica MS (corpo in plastica, tipo Special20 o Golden Melody), in modo da rendere massima la compressione dell'aria (a parte la regolazione del gap, che è l'unica sulla quale ho fin'ora agito).


Mi chiedevo se il problema di perdita si concentri lungo i bordi dei fori all'ìnterfaccia tra la plastica del comb e il metallo del porta ance, e se può servire aumentare il numero di viti di serraggio (visto che ci sono fori inutilizzati..).
Oppure addirittura se può essere utile interporre qualche guarnizione sottile all'interfaccia plastica-metallo.
O se ci sono altri "trucchi"-accorgimenti per aumentare la compressione.

Ho visto inoltre che le suzuki hanno il fondo dei fori arrotondato, mi chiedevo se anche questa potrebbe essere una modifica utile.


Grazie,
K.


ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Aumentare la tenuta all'aria

Messaggio da ago » giovedì 19 giugno 2008, 10:56

ciao Komeda, probabilmente si. Sia un numero di viti superiore che il fondo dei fori arrotondati servono per aumentare la compressione. In realtà questa è una mia deduzione viste le armoniche pensate per overbending. Sulle guarnizioni a rigor di logica potrebbe esser una strada, ma non l'ho ancora visto su nessuna armonica.

per quanto riguarda invece il settaggio delle ancie come va sugli overdraws? io col metodo "Massarutto" riesco a ottenere buoni risultati sugli overblows ma non sugli overdraws dove continuo ad ottenere fischi su fischi. Togliendo il cover e bloccando l'ancia in aspirato in realtà riesco ad ottenere l'overdraws quindi immagino non sia un problema di impostazione ma proprio di settaggio delle ancie. Tu come le modifichi?
Qualsiasi consiglio è ben accetto..
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Re: Aumentare la tenuta all'aria

Messaggio da komeda » sabato 26 luglio 2008, 16:46

ago ha scritto: [...] per quanto riguarda invece il settaggio delle ancie come va sugli overdraws? io col metodo "Massarutto" riesco a ottenere buoni risultati sugli overblows ma non sugli overdraws dove continuo ad ottenere fischi su fischi. Tu come le modifichi?
Qualsiasi consiglio è ben accetto..
Ciao, io ho sempre la stessa Special20 in do, gli ho lavorato dietro parecchio a fare esperimenti (povere ance..), gli overblows ormai vengono bene, sul 4° pronuncio "o", sul 5° "e", sul 6° "i". Ho anch'io seguito il metodo Massarutto di regolazione del gap e dell' "arcuatura". Ma ho dovuto tenere il gap d'estremità molto più basso del normale.

Per quanto riguarda gli overdraws mi viene bene e pulito sul 7° foro (ho abbassato molto il gap di entrambe le ance), personalmente lo ottengo pronunciando la "i" in aspirato, tenendo la bocca molto stretta (il più possibile), le due arcate dentali molto ravvicinate.., premo la lingua sull'arcata inferiore. Così esce il do#.

Per ora mi sto esercitando a trasportare i vari pezzi nelle diverse tonalità.

Ciao,
K.
Rispondi