Ciao andrea_harp.
Mi pare di capire dai messaggi che hai postato che stai cercando di avere a tua disposizione uno strumento completamente cromatico (acquisto su cromatica CX12 - oppure la blues harp con l'uso dell'overbending - Suzuki overdrive) più che essere interessato alla tecnica dell'OB in sè o mi sbaglio?
Comunque torniamo all'argomento: è vero che senza settare l'armonica è difficile ottenere tutti gli overbend disponibili, ma ci si può certamente allenare anche senza comperare un'armonica dedicata.
Non sono un esperto della tecnica, ma sto cercando di studiarla anch'io, anche se non è la mia priorità perché ho molti altri punti deboli nel mio modo di suonare (per capire di cosa sto parlando ascoltati questa mia registrazione dove ho usato una Marine Band non settata in A è un esercizio sull'overbending del 6° foro soffiato
https://docs.google.com/uc?id=0B-Ocjrz6 ... load&hl=it
Se lo ascolti sentirai molte cose che non quadrano, suono debole, fuori tempo, poco controllo nelle note legate, ripetitività nel fraseggio, poca musicalità nell'insieme).
Questo per dire che saper eseguire una tecnica non significa saper fare musica se non la si inserisce in modo appropriato come mezzo espressivo all'interno del contesto musicale, altrimenti diventa un mero sfoggio muscolare di capacità esecutiva, ma che ha poco a che fare con la musica).
L'overbending è una tecnica diversa dal bending.
Ma il prefisso "over" non devi farti pensare che serva qualcosa di più rispetto al bending ad esempio più forza per soffiare o per aspirare.
Non c'è bisogno di più forza, è un modo diverso di "piegare" le note.
Anzi a ragione dalla mia breve esperienza con l'overbending mi dice che ne serve di meno di fiato rispetto a quando piego le note normalmente.
Quello che cambia è il tipo di controllo che dobbiamo avere sul fiato e sulla conformazione del nostro cavo orale mentre usiamo una o l'altra tecnica.
Qui davanti ho la mia Marine in Band in C non settata originale.
Do per scontato che tu sappia già piegare bene il 6° foro aspirando per ottenere un Lab.
Come imbocchi lo strumento usando il puckering o il tongue blocking?
Supponiamo che tu sia solito usare il metodo "a fischio" per suonare la blues harp.
Ecco visualizza la posizione della tua lingua mentre aspiri dicendo shhhhh.
Ora prova a mantenere quella conformazione del cavo orale e prova a a pronunciare hey hey hey soffiando come se stessi sturando una cannuccia (di quelle sottili da succhi di frutta in brick) soffiandoci (la lingua facendo questo assumerà una forma vagamente ad "U"). Attenzione non serve molto fiato la senzazione è quella di soffiare in tubicini di diametro diverso dal più grosso del 4 foro al 6.
Se proprio non suona prova il 5° prima a piegarlo normalmente per ottenere un mi e visualizza sempre la posizione della tua lingua e fai quello che fo descritto sopra.
Prova a piegare normalmente il quarto (Re b) foro prounciando iiihhhhhh ohhhhhhh e poi segui la procedura anzidetta.
Eventualmente prova anche con un'armonica in tonalità più bassa il la a me il 6° foro viene fuori più facilmente.
Ed anche con un'altro modello esempio nella mia Golden Melody in D non settata gli over del 4, 5 e 6 foro escono tutti senza difficoltà.
Permettimi però di dirti da quello che scrivi circa il secondo foro che forse dovresti ancora impratichirti un po' con il bending prima di passare all'overbending.
Solo avendo chiaro che cosa succede nel nostro cavo e nella nostra gola durante il bending sapremo apprezzare le differenze che esistono mentre usiamo un'altra tecnica.
Ad essere precisi si dovrebbe imparare la conformazione della nostra bocca per ogni nota specifica che suoniamo con l'armonica: nota diversa, forma diversa del cavo (posizione lingua, come incanaliamo il fiato).