OB 7° foro e regolazione del gap

La tecnica per rendere cromatica la diatonica.
Rispondi
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

OB 7° foro e regolazione del gap

Messaggio da dissy_harp » domenica 29 marzo 2009, 11:58

salve a tutti vorrei iniziare a far pratica di overdraws e iniziare con quello sul 7° foro
riesco a fare gli overblow sul 4°, 5°, 6° foro ma ogni volta che ho provato a fare l'OD sul 7° (con diverse armoniche) mi è sempre uscito solo un fischio
qualche consiglio?
anche per regolare il gap si fa come per gli over blow solo che si abbassa sull'ancia aspirata?


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OB 7° foro e regolazione del gap

Messaggio da Andrew » domenica 29 marzo 2009, 23:55

Per gli OD prova a regolare il gap dell'ancia aspirata operando oltre al gapping anche un leggero arcing sull'ancia stessa secondo il "metodo Massarutto" (cerca su youtube il suo video, è molto chiaro e preciso, io mi son trovato benissimo e, idealmente gli devo moltissimo in questo senso) e, contemporaneamente, per evitare problemi di "sfiato", riduci leggermente il gap dell'ancia soffiata, ma senza arcing però, stavolta (e questa è una mia "inventio": se qualcosa va storto non prendertela con Gianni... :) ).
Per esperienza personale, in linea di massima, per un settaggio corretto dell'armonica occorre seguire le istruzioni del video che citavo prima, agendo sulle ance da bloccare e, contemporaneamente, riducendo leggermente anche (solo) il gap dell'ancia opposta.
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: OB 7° foro e regolazione del gap

Messaggio da dissy_harp » lunedì 30 marzo 2009, 18:08

ok grazie mille del consiglio, avevo già visto il video e più o meno (per settare per OB) uso anch'io questo metodo e ogni tanto abbasso anch'io il gap dell'altra ancia, e sono contento che sia quello giusto

per la tecnica più o meno è come un bending aspirato o giù di li?
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OB 7° foro e regolazione del gap

Messaggio da Andrew » lunedì 30 marzo 2009, 21:46

Non esattamente:
per ottenere gli OD, personalmente utilizzo le sillabe The e Thy (scrivo come le pronuncio...) abbinate ad un discreto colpo di diaframma.
Ma è, ripeto, solo la mia tecnica, ed ho potuto constatare che poi a ciascuno risultano più congeniali anche altri fonemi. Prova magari così, e da lì parti per la ricerca della tua strada, ok? :wink:
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: OB 7° foro e regolazione del gap

Messaggio da dissy_harp » venerdì 10 aprile 2009, 10:56

ok grazie mille
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: OB 7° foro e regolazione del gap

Messaggio da dissy_harp » mercoledì 6 maggio 2009, 19:01

mi è venuto!!!!!!!
Rispondi