come mai l'armonica?

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da hazmat » mercoledì 19 settembre 2012, 2:23

bella storia


AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 19 settembre 2012, 12:01

E va bene :D Visto che non credo di averlo mai fatto, vi racconto la mia storia.
Io sono di carattere piuttosto "spirituale" (non religioso, che è diverso), per natura spesso agisco d'istinto, mi lascio guidare quando possibile dalle "occasioni" che mi capitano e se per caso mi accade un episodio strano, di quelli un po' surreali che ogni tanto a tutti accadono, non posso fare a meno di pensare che era "destino" che io mi trovassi lì in quel preciso momento.
Ci sono stati diversi incontri tra me e l'armonica, nel passare degli anni... Jim Belushi che suona in garage con Dan Aykroyd ("la vita secondo Jim"), il blues, i pogues, le vecchie storie di marinai, il concerto di Treves nel paese vicino...tuttavia l'episodio scatenante, quello che mi ha cacciato l'armonica in testa e che l'ha incastrata così bene che mi sembra impossibile tirarla fuori, è molto più banale e magico nello stesso tempo.
2008. Parigi. Ho appena 17 anni e sto attraversando una strada secondaria per raggiungere il resto del gruppo, non c'è molta gente in giro e il vicolo emana un intenso odore che pare...urina. Però c'è un suono, un bel suono. Un ritmo che...si può definire solo con "blues", di quello con i controattributi, anche se è strano, pare strascicato...ovviamente vado a vedere. Svolto l'angolo e davanti a me c'è un clochard, seduto (la parola più corretta sarebbe "appollaiato") su quello che sembra uno sgabello ricavato da alcune cassette della frutta. Nella mano sinistra un'armonica, nella destra un sacchetto della spesa che usa appunto per "tamponare" e strascicare le note. E lui se ne sta lì...è brutto, sporco e sufficientemente maleodorante. Ma suona e ha uno sguardo vivo, astuto...contento. Nota che lo sto ascoltando, caccia un assolo da pelle d'oca, fa una pausa in cui batte il piede a tempo, intanto sorride e mi strizza l'occhio, poi riprende.
Allora in me si fa strada uno strano pensiero...insomma: con tutte le precauzioni del caso, quello se ne sta lì e può avere vissuto una vita delle più grame, però è lì e ha ancora la sua armonica, e la sa suonare. E quando suona sa ancora sorridere di gusto, quando suona, quello, nonostante tutto è ancora felice!
All'epoca avevo 17 anni e una vecchia pro harp scordata di mio zio. Su quella ho imparato le basi: "oh susanna" e le note singole, poi è finita in un cassetto. Ma lo capite da voi, era solo questione di tempo.
Per concludere, vi confesso che a quel signore con l'armonica non diedi neppure un centesimo, e ancora me ne vergogno. Il fatto è che lì per lì ero talmente preso che l'idea che lui suonasse sperando di guadagnarci qualcosa non mi aveva neppure sfiorato, e lui del resto non ha chiesto carità ad un ragazzino, non aveva neppure il classico "cappello degli spiccioli". Però sapete, come ho detto nell'introduzione io sono uno che tutto sommato crede nel destino, e so che quando avrò imparato a suonare l'armonica come si deve mi capiterà di tornare a Parigi, casualmente lo rincontrerò e si suonerà qualcosa insieme. Poi gli comprerò una pizza e, perchè no, anche un'armonica nuova come ringraziamento. Alla fine, in un certo senso, è stato lui a regalarmi un'armonica per primo, e non una Marine Band qualsiasi, ma "l'armonica interiore". E se ti manca quella, ne sono certo, puoi comprare tutte le Marine Band del mondo senza riuscire a spernacchiare nemmeno "oh susanna". :wink:

Scusate la lunghezza, spero di non avervi annoiato!
Buona giornata :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 19 settembre 2012, 12:11

Questo "coming out" di Ben è bellissimo, quanto inatteso! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da ogrando » mercoledì 19 settembre 2012, 13:22

Per quanto riguarda la mia storia, questa è molto più breve...

Ovviamente sono amante della musica, in particolare del Blues e Country (e dei Dire Straits e Mark Knopfler :D ).

Suono il piano, e tempo fa volevo iniziare un altro strumento. Avevo pensato inizialmente al romantico, sexy, languido, ruggente e rockeggiante sax, ma poi visto il costo ridotto di una singola armonica (anche se adesso sarò arrivato a spendere €300-400 in armoniche) e visto come si presta al blues e al country ho optato per quest'ultima.

Poi la spinta me la data un amico armonicista, una sera abbiamo discusso di musica fino a notte fonda, ha suonato qualcosa e mi ha regalato una Silvertone Deluxe in RE.
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
TAO

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da TAO » mercoledì 19 settembre 2012, 14:29

ARMONICA = LIBERTA'
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Nikk » mercoledì 19 settembre 2012, 19:03

KohaiHarp ha scritto:Alla fine, in un certo senso, è stato lui a regalarmi un'armonica per primo, e non una Marine Band qualsiasi, ma "l'armonica interiore". E se ti manca quella, ne sono certo, puoi comprare tutte le Marine Band del mondo senza riuscire a spernacchiare nemmeno "oh susanna". :wink:
Racconto bellissimo e chiusura finale che dice tutto: condivido completamente la storia della "armonica interiore" (la mia credo che sia fatta a forma di Big River Harp :mrgreen: ) ed è forse questo che spiega perchè, una volta che l'armonica entra nella tua vita, non ti lascia più.
Nicola
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Rispondi