Armoniche natural minor

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Armoniche natural minor

Messaggio da Elena » lunedì 13 luglio 2020, 10:50

Dopo aver cercato tra le vecchie discussioni,

chiedo, a chi ne possiede: nella pratica, quanto usate le armoniche accordate in minore naturale? Dopo esservi divertiti a fare degli accompagnamenti ad accordi (qualità che più mi interessa tra le loro caratteristiche) le avete lasciate in un cassetto a prendere la polvere? Oppure ve ne siete procurate altre dopo la prima? Tenendo conto che non sono indispensabili per suonare in minore..

Grazie,
Elena


Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Armoniche natural minor

Messaggio da cattagnus » martedì 14 luglio 2020, 13:43

Ciao, come hai detto non sono indispensabili, dipende quello che vuoi fare.
Per quello che mi riguarda ( a me piace suonare blues) a me piacciono, io ne ho un paio e le suono anche se mi trovo fuori a delle jam. Anche a me piaiono parecchio gli accordi, e la natural minor ti permette di avere (in 2a posizione) l' accordo minore del 1o grado, ma con la 7a (in 3a posizione la settima non la riesci a suonare con l' accordo minore). E altra cosa figa è che hai anche l' accordo minore del 4o grado.
Altra cosa che mi sembra personalmente figa è che hai la 3a minore anche nell' ottava più alta che suona senza bisogno di overblow e riesci ad avere la penta minor (del 1o grado) anche nell' ottava più alta senza overbending.
E altra cosa che mi piace un sacco è che c' è un bending soffiato sul 7o foro(per i miei gusti quando passi al 4o grado hai un bell' effetto).
Detto questo, obbiettivamente non so cosa intendi fare tu. Parlando di armonicisti famosi mi viene da pensare che ci sono personaggi come Jerry Portnoy che è capace di tenere un concerto utilizzando solo un armonica; altri personaggi come brendan Power che ormai ha un accordatura diversa per ogni brano.
Magari guarda su youtube come suona, e al limite se proprio vuoi provare senza spendere molto, prendi un armonica vecchia e accordala tu...non è impossibile. Buona giornata!
Vincenzo
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: Armoniche natural minor

Messaggio da Elena » martedì 14 luglio 2020, 22:40

Ciao Vincenzo,

grazie per l'esauriente risposta!
Rispondi