Armonica multi-chiave!?

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
AfeltraLeo
=|o|=
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 13:22

Armonica multi-chiave!?

Messaggio da AfeltraLeo » mercoledì 5 febbraio 2020, 20:31

Salve,
Curiosando sull'instagram di Hohner ho trovato questo: https://www.instagram.com/p/BvtXkLJjvG8 ... t0jhn6wug3
È una magia,una stregoneria?
Ma soprattutto: quanto costa?
Si tratta un esperimento ciofeca per vedere quanto riusciamo a spendere per un'armonica che appena cambi chiave si scassa?


Avatar utente
AfeltraLeo
=|o|=
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 13:22

Re: Armonica multi-chiave!?

Messaggio da AfeltraLeo » venerdì 5 giugno 2020, 16:20

Sono stato fregato anche io, solo adesso ho controllato la data.
Pesce d'aprile!
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armonica multi-chiave!?

Messaggio da CCristian » venerdì 5 giugno 2020, 21:00

Ciao, se non ricordo male era un pesce d'aprile.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Armonica multi-chiave!?

Messaggio da Woyzeck » lunedì 8 giugno 2020, 16:14

Cavolo, era fatto davvero bene! Complimenti agli ideatori! :D
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armonica multi-chiave!?

Messaggio da CCristian » lunedì 8 giugno 2020, 19:01

Qualcosa di simile però esiste davvero:
https://www.seydel1847.de/epages/Seydel ... _HARMONICA
Non è la stessa cosa, ma sicuramente innovativa da parte di Seydel.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Armonica multi-chiave!?

Messaggio da Woyzeck » lunedì 8 giugno 2020, 21:23

Mamma mia quelle levette di plastica! Immagino la delicatezza e la fragilità del meccanismo... visto il prezzo, certamente non mi avventurerei. ;)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Armonica multi-chiave!?

Messaggio da Woyzeck » lunedì 8 giugno 2020, 21:34

A proposito di "stranezze" (almeno per me, beninteso), qualche giorno fa girovagando per la rete mi sono imbattuto in questo singolare oggetto:

Immagine

Si chiama "Pitch Pipe", e dopo una ricerca ho appreso che si tratta di uno strumento per dare l'intonazione ad un gruppo di armoniche, quindi non fatto per suonare melodie. Infatti il "carrello" scorre lungo l'imboccatura lasciando libero un solo foro per volta, e la lancetta punta sulla nota che si vuole dare. Non ne avevo mai sentito parlare prima.
Ha un utilizzo specifico e -se vogliamo- limitato, ma l'ho trovato affascinante... fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo.
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armonica multi-chiave!?

Messaggio da CCristian » lunedì 8 giugno 2020, 23:15

Woyzeck ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 21:34 ....
Ha un utilizzo specifico e -se vogliamo- limitato, ma l'ho trovato affascinante... fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo.
Si interessante, non l'avevo mai vista nemmeno io. Io avevo un aggeggino di plastica per inotnare la chitarra che aveva le ance ed era di plastica, ma niente di così professionale :-)

Se ti interessa curiosare un po', guarda qui https://chromhistory.wordpress.com/. È sulla storia dell'armonica cromatica ed è in inglese; ma anche se non lo parli, è ricco di foto interessanti, se invece lo parli, è pure più interessante :-)
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Armonica multi-chiave!?

Messaggio da Woyzeck » lunedì 8 giugno 2020, 23:20

CCristian ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 23:15Se ti interessa curiosare un po', guarda qui https://chromhistory.wordpress.com/. È sulla storia dell'armonica cromatica ed è in inglese; ma anche se non lo parli, è ricco di foto interessanti, se invece lo parli, è pure più interessante :-)
Grazie, darò senz'altro una lettura. :)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Rispondi