FILES MIDI

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

FILES MIDI

Messaggio da Manxcat » venerdì 15 marzo 2019, 14:07

Da stamani mattina dovrebbero essere accettati dal sistema anche i MIDI, quei files che a mio parere hanno rappresentato la più grande rivoluzione nel campo musicale degli ultimi 50 anni.
Le loro potenzialità sono immense, dal poter eliminare una eventuale traccia che non ti piace, al poter cambiare lo strumento che la suona, dal poter cambiare la tonalità al brano senza degradarlo, al poter stampare lo spartito, al poter avere il testo sincronizzato visivamente con la musica, al poter apportare ogni sorta di modifica al tempo del brano, al poter estrapolare una sola traccia, per esempio, la melodia e stampare la musica di solo quella, al poter ascoltare uno strumento alla volta.
Insomma a volte può essere utile scambiarsi questi files, soprattutto da parte di chi li sa modificare e trasformare in ottime basi, verso coloro che non hanno gli strumenti per poterlo fare.
Per fare la prova ho scelto di inviare il midi di "Swanee River" a 100 BPM al mio amico Vinicio . . .

Ma non sarà un po' troppo veloce? :D :D :D

Pensate, in soli 5 Kb ci stanno una serie infinita di informazioni e di opportunità per ogni musicista, molti dei quali non avrebbero potuto fare nulla senza questi files.

Grazie, Leonardo! :lol:

P.S. Occorre aver installato sul computer il programma gratuito Van Basco o altri lettori di files midi; dovrebbero funzionare anche semplicemente con Windows Media Player, disponibile in tutti i sistemi Windows. Quello non lo posso allegare in quanto gli eseguibili non sono accettati per questioni di sicurezza del sistema.
oldfolkstpt.mid
(4.63 KiB) Scaricato 101 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi