Grazie armonica

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Grazie armonica

Messaggio da Vinicio » giovedì 7 marzo 2019, 8:00

:D non so se sono fuori tema o no, comunque l'armonica in quello che sto per dire c'entra eccome.
Da circa un mese mi diverto a suonare l'armonica e da circa un mese mi sono reso conto che fumo la metà di qunto fumavo prima, ha dell' incredibile se si pensa al perche ho ridotto cosi sensibilmente le sigarette, molto semplicemente perche durante la giornata appena ho un minuto di tempo metto in bocca l'arminica e non fumo, le sigarette si sono ridotte a quelle rituali, dopo il caffe il pranzo ecc...
Suonare l'armonica oltre a essere rilassante fa anche bene alla salute. :D :)


CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Grazie armonica

Messaggio da Manxcat » giovedì 7 marzo 2019, 8:28

Vinicio ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 8:00 Suonare l'armonica oltre a essere rilassante fa anche bene alla salute. :D :)
Poco, ma sicuro; leggi anche l'articolo di Angelo Adamo sulla Home page del sito, che è molto interessante.
Ma le mail non le controlli più? Hai iniziato con la seconda parte della canzone?
Intanto ti saluto, buona gironata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Grazie armonica

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 7 marzo 2019, 8:57

Vinicio ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 8:00 Da circa un mese mi diverto a suonare l'armonica e da circa un mese mi sono reso conto che fumo la metà di qunto fumavo prima ...
Mi pare già un ottimo risultato! Bravo Vinicio!

Ora però se cerchi di ottenere un suono caldo non accenderla con lo zippo! :)

Come ti ha consigliato Carlo dai un'occhiata all'interessante articolo di Angelo Adamo.
Vinicio ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 8:00 Suonare l'armonica oltre a essere rilassante fa anche bene alla salute. :D :)
Hai tirato fuori un tema che mi sta a cuore: armonica e benessere.
Spero di riuscire a scrivere in tempi brevi un elaborato a tal proposito.

Ah! Senza sentirlo come un obbligo, aspetto anch'io tue news sonore sul compendio musicale.

Forza Vinicio!
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: Grazie armonica

Messaggio da Vinicio » venerdì 8 marzo 2019, 0:50

Ciao Stefano ciao Carlo, ho letto l'articolo di Angelo Adamo che mi avete consigliato e l'ho trovato molto interessante, tra l'altro devo dire che io sono stato istruttore di nuoto e mi è tornato alla mente che una delle cose che insegnavo era la respirazione diaframmatica l'unica possibile per respirare in condizioni diverse da quelle natrali. Io nuotando respiravo con il diaframma, adesso sono passati tanti anni, quelle poche volte che vado in piscina, non uso più il diaframma per respirare ma il tipo di respirazione è la stessa devo solo imparare ad usarla con l'armonica. Spero di non avervi annoiato con questo parallelo tra armonica e nuoto a me sembrava interessante e ho voluto scriverlo. E vista l'ora buona notte a tutti.
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Grazie armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 9 marzo 2019, 8:47

Vinicio ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 8:00 :D non so se sono fuori tema o no, comunque l'armonica in quello che sto per dire c'entra eccome.
Da circa un mese mi diverto a suonare l'armonica e da circa un mese mi sono reso conto che fumo la metà di qunto fumavo prima, ha dell' incredibile se si pensa al perche ho ridotto cosi sensibilmente le sigarette, molto semplicemente perche durante la giornata appena ho un minuto di tempo metto in bocca l'arminica e non fumo, le sigarette si sono ridotte a quelle rituali, dopo il caffe il pranzo ecc...
Suonare l'armonica oltre a essere rilassante fa anche bene alla salute. :D :)
A questo punto, caro Vinicio, visto la situazione e considerato che hai preso atto del problema, ti consiglierei vivamente di approfittare degli eventi per SMETTERE DI FUMARE, soprattutto se Angela non fuma; ma questo non lo so.
In ogni caso è inutile che ti lamenti del fiato corto, se poi fumi . ..
Smettere di fumare per uno che ama l'armonica è molto semplice: basta, ogni volta che se ne sente lo stimolo, mettere in bocca, anziché una sigaretta, un'armonica!!! :D :D
Faresti felici le tue armoniche, il tuoi polmoni, tua moglie, specie se lei non fuma, i tuoi figli, se ne hai, e, per ultimo anche me, senza contare che ti rimarrebbe più tempo da vivere per l'armonica.
Certo, non sono fatti miei, lo so, ma io sono uno che non sempre si fa i fatti propri, e bisogna sopportarmi.
Te l'ho voluto dire e te l'ho detto, a presto.
In giornata ti faccio sapere del tuo nuovo test, preparati al peggio, :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: Grazie armonica

Messaggio da Vinicio » sabato 9 marzo 2019, 10:40

Ciao Carlo volevo dirti che per quanto riguarda il fumo ci avevo pensato e ho ripreso in mano , cosa che non avevo mai abbandonato del tutto ma avevo diminuito, la pipa proprio per non respirare le sigarette, il fumo della pipa non si respira si assaporail bocca, e cercare di approfittare della situazione. Smettere completamente come sai è molto difficile. Poi hai detto preparati al peggio, per quanto riguarda le registrazioni che ti ho mandato Tieni presente che io te ne ho mandate due , la prima è stata mandata per sbaglio perché sono prove che faccio io , come imboccare, come suonare per non saltellare, ecc...la seconda a dire la verità non sembra molto male, non c'è ansora la melodia e su quella sto lavorando proprio adesso, procedo a frasi ascoltando le tue incisione per poi ripeterle fino a che non viene bene , poi passo alla frase successiva. Ciao Carlo Grazie
P.S. Ho grosse difficolta a non saltellare, ho anche provato, come mi hai suggerito, a non staccare la bocca tra una nota e l'altra ma ci sono molte note uguali in sequenza e se provo a non saltellare non si sentono più le note ma è come se fosse una sola lunga, con le aspirate è ancora peggio. Come posso fare?
Ultima modifica di Vinicio il sabato 9 marzo 2019, 20:13, modificato 1 volta in totale.
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: Grazie armonica

Messaggio da DeMello » sabato 9 marzo 2019, 11:33

Caro Vinicio, il fumo è una brutta bestia, ne so qualcosa...è un argomento che mi tocca particolarmente, specialmente in questo periodo, ed è per questo che avevo deciso di "ignorare" questo post, salvo poi ricredermi ed infatti eccomi qua.

A giugno 2011 smisi dopo ben 12 anni trascorsi in compagnia di quelle piccole maledette, per poi ricominciare come un fesso ad aprile 2015. Ti assicuro che sono stati quattro anni fantastici, forse i migliori della mia vita e non ho mai sentito la mancanza delle sigarette, anzi, tant'è che ancora oggi non mi capacito di aver ricominciato.
Sta di fatto che, nonostante ci abbia riprovato più e più volte, fin quasi ad ossessionarmi, non sono più riuscito a smettere.

Detto questo, ho appena finito di rileggere un libro davvero molto utile (Allen Carr è l'autore) che mi aveva aiutato a smettere piuttosto facilmente nel 2011, e proprio oggi è il gran giorno.

Per scaramanzia non volevo dir niente a nessuno ma visto che credo fermamente che non esista il "caso" nella vita, ma tutto accade per un motivo, ho deciso di condividere con te e con chiunque altro leggerà questo particolare momento della mia vita...chissà, magari "per caso" ti ritroverai a comprare un libro che "per caso" ti cambierà la vita, e forse non solo a te. Questo almeno è quello che spero, per tutti i fumatori che si ritroveranno a leggere queste righe.
Penso che qualche parola spesa a favore di una buona causa non sia mai sprecata.

Mi scuso per aver usato il forum per un post che non parla affatto di armoniche e concludo augurando a tutti i fumatori la cosa che credo tutti desiderano: la libertà.

Alessio
Peace and Love
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: Grazie armonica

Messaggio da Vinicio » sabato 9 marzo 2019, 14:43

Grazie Alessio di averci fatto questa confidenza , anche io credo che nulla accada per caso e a proposito volevo dirti che anche io sono stato 7 anni senza, fumare poi come un "pirla" ho ripresoo e non ne vado per niente orgoglioso.
Ma tu piuttosto come stai? spero che ti stia riprendendo bene. un grosso in bocca al lupo da parte mia.
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: Grazie armonica

Messaggio da DeMello » sabato 9 marzo 2019, 16:10

Vinicio ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 14:43 Grazie Alessio di averci fatto questa confidenza , anche io credo che nulla accada per caso e a proposito volevo dirti che anche io sono stato 7 anni senza, fumare poi come un "pirla" ho ripresoo e non ne vado per niente orgoglioso.
Ma tu piuttosto come stai? spero che ti stia riprendendo bene. un grosso in bocca al lupo da parte mia.
Grazie Vinicio,
diciamo che questo non è certo uno dei periodi migliori della mia vita, ma c'è bisogno anche di questi momenti "problematici" per crescere. Ho ormai imparato ad accettare ciò che la vita mi presenta e provo a tirarci fuori qualcosa di buono e costruttivo. Smettere di fumare è sicuramente un qualcosa di buono, è evidente, ma ci sono anche altri aspetti, più profondi e forse anche più importanti.
E comunque, nonostante tutto continuo a suonare, o meglio, a soffiare perché per ora "suonare" è ancora un parolone. Ma la costanza che metto nello studio dell'armonica è un aspetto che mi da molta gratificazione, al di là dei risultati.

Se ti interessasse approfondire il discorso fumo, libro o altro non esitare a contattarmi anche in privato :)

Se e quando ne avrai la voglia e il tempo, ti invito nuovamente a passare dal music lab. Senza obbligo, è chiaro, solo se si fa con piacere :wink:

Grazie ancora dell'interesse e dell'imbocca al lupo.

Buono studio e buon divertimento e se incontri ancora la signora con l'armonica, invita la su doctorharp :mrgreen:
Peace and Love
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: Grazie armonica

Messaggio da Vinicio » domenica 17 marzo 2019, 10:04

Buongiorno amici armonicisti visto che avete mostrato un certo interesse sul mio consumo di sigarette, e ve ne sono grato, volevo aggiornarvi sull'evolversi della situazione, questa settimana neanche una , non ho proprio comperato il pacchetto, benedetta armonica :D :) però continuo a fumare la pipa e quella sarà molto dura eliminare anche quella visto che fumare la pipa per me è terapeutico, mi rilassa molto, in pratica una pipataequivale a 5 gocce di valium :D
Ultima modifica di Vinicio il domenica 17 marzo 2019, 10:11, modificato 1 volta in totale.
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: Grazie armonica

Messaggio da DeMello » domenica 17 marzo 2019, 10:10

Vinicio ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 10:04 Buongiorno amici armonicisti visto che avete mostrato un certo interesse sul mio consumo di sigarette, e ve ne sono grato, volevo aggiornarvi sull'evolversi della situazione, questa settimananeanche una , non ho proprio comperato il pacchetto, benedetta armonica :D :)
Wow, complimentoni enormi Vinicio. Stai uscendo anche tu da quella diabolica trappola.

Continua così e grazie di averlo condiviso con noi :wink:
Peace and Love
Rispondi