IL FORUM?

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

IL FORUM?

Messaggio da Luisiccu » sabato 17 novembre 2018, 15:07

IL FORUM?

Il forum dorme? Il forum agonizza? Il forum muore? Il forum?...

E’ evidente che negli ultimi tempi il Forum non ha mostrato grande vitalità. Sono persuaso: è’ altrettanto evidente che di questa situazione ne sono consapevoli tutti coloro che lo hanno frequentato e continuano a frequentarlo. Pur apparentemente non partecipandovi più, attivamente.
Mi è venuto di fare qualche riflessione e di proporvela.

Una premessa:

A scanso di equivoci, nelle mie intenzioni non voglio formulare accuse ma semplicemente chiedermi e chiedere ai frequentatori da che cosa scaturisce la crisi del forum e se possiamo fare qualcosa per rigenerarlo. Se qualcuno dovesse sentirsi sotto accusa e offeso chiedo scusa in anticipo. Non è nelle mie intenzioni. Neppure fare polemiche o innestare diatribe.

Il passato

Già nel passato ci sono stati periodi più vivaci e periodi di stanca. Mai però di stanca così manifesta. Frequento il sito del Doctor Harp dal 2001. Forse fra gli attuali frequentatori sono in più anziano come età e come presenza. Più di una volta mi sono permesso di far notare i motivi per cui il forum rischiava di finire in secca. Molto probabilmente non mi sono espresso con la dovuta chiarezza e bravura. Fatto sta che invece di riuscire a fare insieme una seria riflessione ho contribuito, involontariamente credetemi, anche ad alimentare polemiche.

Il nocciolo della questione

Lo ribadisco ancora una volta: l'abuso di comunicazione, uccide la comunicazione. Ed oggi tale abuso è molto diffuso in tutti gli strumenti di comunicazione: stampa, radio, televisione, internet, ecc. Gli addetti ai lavori lo sanno benissimo e cercano di superare questo problema. Spesso però il rimedio e peggiore del male. Constatato che l’attenzione del fruitore della notizia tende a calare si ricorre al clamore in una progressione che finisce per far collassare tutto. In questo errore cadono sia i novizi, sia i dilettanti, sia gli esperti (paradosso dei paradossi), che ormai sono sfornati addirittura dalle Università.

Mi capita parlandone con gli amici di citare un famoso film, QUINTO POTERE, interpretato da Peter Finch in cui sono ben evidenziate e portate al limite, le conseguenze dell’esasperata ricerca dell’attenzione del fruitore della notizie. Accentuata anche, nel caso, dalla necessità del successo economico.

Nel nostro specifico, senza ovviamente sfiorare il dramma, per incrementare l’attenzione dei nostri amici, siamo portati, in buon fede, dall’entusiasmo, a moltiplicare i nostri interventi, il numero di brani presentati, le polemiche, , le lamentele…
Cosa otteniamo? Nell’immediato un paziente seguito. In seguito, perdurando la nostra rincorsa, la stanchezza sempre più marcata, la demotivazione, l’abbandono di chi bazzica per il Forum. Si innesca un meccanismo perverso. Per non offendere o trascurare chi di noi esagera, lasciandolo senza commento si finisce per non intervenire anche su coloro che sono poco presenti e partecipativi. Prima i commenti si accorciano, poi spariscono. Con essi spariscono anche i forumisti.

E capita che i più entusiasti e partecipanti si pongano la domanda:” faccio di tutto per tenere desta l’attenzione ed invece…”

Purtroppo la legge della Comunicazione, non scritta ma vigente, non ha molti principi morali e di riconoscenza. Il famoso assioma dell’esperto (John B. Bogart?) di comunicazione: “non fa notizia un cane che morde un uomo ma un uomo che morde un cane” è proprio vero. Però è ancora più vero che se gli uomini che mordono un cane sono molti non interessano più i cani e neppure gli uomini.

Non ho niente contro la sezione MUSICLAB del Forum. Anzi. Ne sono nel bene e nel male uno dei partecipanti più assidui. Eppure, secondo me, il suo avvento inizialmente positivo ha finito, paradossalmente, per accelerare la decadenza del forum. La maggior parte delle altre sezioni via via sono state meno frequentate uccidendo la discussione su tanti aspetti importanti e meno importanti dell’armonica. Ha allontanato i neofiti. Di ritorno ha ferito a morte anche lo stesso MUSICLAB privato di nuove leve.

Cito un messaggio inviato ad un amico qualche tempo fa: “Anche nei commenti si privilegia il suonatore bravo. Giusto. Però il giudizio sulla bravura è sempre opinabile. A me sembrano tutti più bravi di me. Non è una posa: mi sento sempre un apprendista di apprendista dilettante. Per cui qualunque brano ascolti mi sembra sempre che non riuscirei ad ottenere altrettanto o ad avvicinarmi. Anche quando si tratta di principianti. C'è sempre qualcosa che scopro di non avere e non riuscire ad avere…” Ma non basta pensarlo se anche io con la mia entusiasta e ingombrante presenza faccio da muro, inconsapevole, a chi vorrebbe provarci.

E poi i nuovi modi di comunicare…

Non si può trascurare un fenomeno sempre più imponente e, per certi versi, devastante: la comunicazione per flash. In sostanza una comunicazione sempre più abbreviata. Sempre più sincopata in cui scompare il discorso per fare spazio alle immagini “semplificate”: faccine, simboli ecc. Il telefonino “intelligente” che ci nega sempre più la parola e ci conduce al linguaggio simbolico. E’ ovvio che non possiamo fermare l’onda. E’ altrettanto vero che quello che poteva essere un mezzo di colloquio diviene di giorno in giorno un surreale mezzo di intorpidimento, di istupidimento se non di regresso. Dispiace ammetterlo ma è così. Di questo passo la nostra cultura è destinata a diventare un cripto cultura. Ed i giovani sono i fruitori più esasperati e spesso inerti di queste nuove tecnologie…

Sono pure quelli che dovrebbero essere le nuove leve… Anche per l’armonica…
E poi tutti diventiamo di giorno in giorno non interpreti ma ascoltatori spesso distratti e poco partecipi.

Che fare?

Intanto non dobbiamo disperare. Le cose possono cambiare in meglio a dispetto di tutto il nostro pessimismo. Cominciamo con il recuperare i vari settori del forum. Riparlare dell’armonica, della musica, della cultura musicale. Incoraggiare chi si affaccia la prima volta sul nostro sito, sul forum.
Aver la pazienza di ascoltare. Ascoltare chi inizia, con attenzione e partecipazione. Dare seguito alle nuove idee dei nuovi venuti quando valide. Far largo ai giovani. Segnalare gli avvenimenti che interessano l’armonica. Non lasciamoci trascinare dalla voglia di strafare, ma non abbandoniamo il campo. Ricerchiamo un sano equilibrio tra ciò che vorremmo essere e quello che la situazione attuale presenta e consente. Non dobbiamo poi dimenticare che a ben vedere la nostra è una piccola comunità di appassionati a dispetto di sensazioni diverse. Il ricambio continuo ma non con gli stessi numeri può indurci in errore. Nella realtà, solamente, se tutti coloro che sono stati presenti nel forum in momenti diversi fossero comparsi contemporaneamente si potrebbe parlare di folla di adepti. Così però non è stato. Accontentiamoci del poco e andiamo avanti.

Avanti con le proposte!

Salutissimi armonici


Luisiccu
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: IL FORUM?

Messaggio da giuguar » sabato 17 novembre 2018, 16:56

Ciao Luisiccu, ciao a tutti,

ma, che dire, non hai torto, probabilmente le ragioni che hanno spopolato il forum (e in generale inaridito le persone anche fuori dal forum con la comunicazione fatta di faccine e di attese per un "like") le hai centrate nel tuo post. Pero' credo che parte dello spopolamento sia anche dovuto a una normale curva di entusiasmo ed interesse che e' fisiologica nella vita per qualsiasi cosa si faccia. Personalmente dopo una assidua frequentazione, scambi, risate e brani ai tempi dei giochi d'autunno per i primi due-tre anni, poi ho iniziato a latitare sempre piu (anche se ho sempre "l'alert" nella posta se qualcuno apre un nuovo argomento, oggi sono qui per questo) ed ho avuto un calo di attenzione verso l'argomento intervenuta gradualmente in seguito. Ma non e' colpa di nessuno, credo sia fisiologico, alla fine dopo il duecentesimo arrivato (e' solo un esempio parossistico) che richiede "che armonica mi consigliate" forse uno smette di rispondere perche' tanto scriverebbe per la duecentesima volta la stessa cosa. Ho fatto un esempio volutamente al limite, poi alla fine uno comunque non resiste e due righe le scrive sempre magari, anche per ribadire l'ennesima volta il proprio punto di vista. Quello che voglio dire e' che sono valide le tue ragioni ma c'e' anche una sorta di noia che sovviene anche se non fossimo circondati da tutta questa informazione che dici (come diceva Megan Gale anni fa quando era testimonial della pubblicita' Vodafone "E' ciuccio inciorno a ce"). Ribadisco che non e' colpa del forum, ne' delle persone, ne degli argomenti, semplicemente un insieme di fattori, in cui rientrano anche quelli della categoria "i cavoli propri" che magari distolgono l'attenzione verso altri lati della vita. Di fatto pero' sono quasi certo che la maggior parte di noi che e' latitante ancora ha sempre una armonica nello zainetto e magari ci soffia dentro fra martino mentre aspetta il verde al semaforo o ancora se ne compra una appena gli capita o le smonta e passa il tempo a pulirle o a cercare di imitare brani su youtube... (io addirittura sono 3 anni che frequento un corso due volte l'anno senza grandi risultati ma tanto per coltivare l'hobby) segno che qualcosa resta e magari puo' sempre risorgere e tornare nel forum.
Sarebbe interessante conoscere i punti di vista degli altri grandi assenti... :wink:

Saluti

Giulio
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: IL FORUM?

Messaggio da Luisiccu » domenica 18 novembre 2018, 11:05

Giulio,
è un vero piacere leggerti. Aumentato dalle considerazioni che fai e che condivido. Che potevo tranquillamente aggiungere a quanto da me già prospettato tanto ne sono convinto.
Non può essere che così. Ci sono anche altre cause che hanno determinato la decadenza attuale del forum e mi aspetto che altri amici dell'armonica dedichino qualche briciola del loro tempo ad aiutarci ad evidenziarle, a vedere più chiaro. Per quanto mi riguarda penso che arriveranno proposte o suggerimenti per venire fuori dalla crisi.

Come ho già detto: dobbiamo avere pazienza.

Nella speranza di ulteriori tuoi interventi
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: IL FORUM?

Messaggio da CCristian » domenica 18 novembre 2018, 12:08

Ciao Luigi (e Giulio),
Io ci sono ancora anche se non leggevo saltuariamente e scrivo veramente poco.
I motivi per cui il forum è in questo stato, mi sembra che li avete evidenziati bene.
Nel mio caso in particolare, all'inizio mi sono allontanato proprio per l'invadenza del musiclab e di alcuni dei suoi assidui frequentatori. Mi spiego meglio, non ho e non ho mai avuito nulla contro il musiclab, ma se non inviavi brani spesso e se questi non erano suonati con basi, venivi relegato nella categoria "armonicisti di seconda se non di terza categoria"... e via dicendo.
Siccome vuoi per il tempo da poter dedicare a imparare nuovi brani, vuoi per l'incapacità di suonare sulle basi, vuoi per altri mille motivi, il musiclab non era la mia sezione più frequentata; a me piace molto parlare anche della teoria musicale, delle armoniche, della tecnica, ecc... vuoi perchè nella pratica musicale non sono così bravo, o vuoi per altri mille motivi, ma a me piace anche tutto il contorno al "suonare" e il sentirmi se non deriso, sicuramente schernito da alcuni, non mi aveva aiutato a mantenere alta la partecipazione. Infatti mi sono dirottato sempre più su un altro forum (in inglese) dedicato principalmente alle armoniche cromatiche, dove c'è spazio anche per chi parla tanto e suona poco :-)
Poi dopo un periodo di assenza sono rientrato a singhiozzi, l'amore per il nostro strumento e la musica, è ancora molto vivo.
Poi devo aggiungere che nel mio caso, in questo anno, nella mia vita, ci sono stati e si preavvisano cambiamenti molto grandi, tra pochissimo diventerò papà e con l'anno nuovo, mi trasferirò all'estero per lavoro, ma la voglia di tornare a frequentare quotidianamente il forum mi è rimasta e appena riesco, vorrei riprovarci e considerare il musiclab come una delle tante sezioni, non più e non meno interessante o importante.
Spero di poterlo fare senza dover rivivere quelle sensazioni del piū recente passato, ma rivivere quelle dei primi anni.
Ciao e buon fine settimana.
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: IL FORUM?

Messaggio da giuguar » domenica 18 novembre 2018, 13:42

...a quanto pare questo famigerato musiclab ha mietuto vittime facendo piu male che bene! :DDDDD
Scherzo, non me ne vogliano i creatori e i fautori del musiclab. Io devo dire mi sono salvato in quanto la mia presenza era gia' scemata prima di questo grande mietitore e la mia assenza non e' dovuta agli stessi motivi di Cristian... pero' una cosa la devo (ri)dire: le basi, soprattutto midi, SONO PROPRIO BRUUUTTEEEEE!!! ...cosi, tanto per riaccendere la miccia ;) vediamo se qualcuno si arrabbia... :mrgreen:
Buona domenica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: IL FORUM?

Messaggio da Luisiccu » lunedì 19 novembre 2018, 17:05

Cristian,
è molto bello rileggerti. Sempre meno bello, però, rispetto alla notizia che presto diventerai padre. Questa sì che è importante. Una delle esperienze più belle che ad un essere umano possa capitare. Emozionante e arricchente oltre ogni limite. Perciò ti faccio sin da ora i miei auguri. Che completo per la riuscita nel mondo del lavoro all'estero. Mi pare di ricordare che il tuo è molto impegnativo almeno tanto quanto è stimolante.

Mi spiace per il tuo sofferto disagio nella frequentazione del forum in generale e del MUSIC LAB. in particolare. Mi auguro che superato questo disagio e quello dell'assestamento nelle nuove mansioni lavorative e di padre continui a farci leggere le tue opinioni e ascoltare la tua armonica.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: IL FORUM?

Messaggio da CCristian » lunedì 19 novembre 2018, 17:57

Ciao Luigi, Giulio e tutti gli altri.
Si sono in un periodo ricco di cambiamenti importanti. Per il ruolo di papà, sto cercando di prepararmi al meglio... vedi allegato :-) .
Il lavoro si prospetta molto stimolante, è sempre ricerca nel mio campo, ma in Norvegia :-)
A presto.
CCristian
P_20181105_101106.jpg
P_20181105_101106.jpg (163.95 KiB) Visto 4666 volte
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: IL FORUM?

Messaggio da giuguar » lunedì 19 novembre 2018, 18:49

norvegia dove? io di tanto in tanto ci passo per lavoro...
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: IL FORUM?

Messaggio da CCristian » lunedì 19 novembre 2018, 20:56

Ciao Giulio, andrò ad Oslo.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: IL FORUM?

Messaggio da carlodivers » lunedì 19 novembre 2018, 22:39

Grazie Luigi, per il lungo post e anche per la tua opera nel cercare di mantenere stretto tutto quello che è stato e che,in questo momento, sembra stia fuggendo in un lento oblio.
Ma non credo che sia tutto perduto, forse è solo un periodo di "stanca",come le maree che inesorabilmente si alternano...così tra una bassa marea e un'alta marea cè un breve periodo, appunto di "stanca" dove la marea è ferma e immobile..per poi ,poco dopo, riprendere il suo corso naturale.
Ho apprezzato moltissimo il tuo lungo e meditato scritto che descrive con molta ragionevolezza la presente situazione all'interno del nostro sito di DoctorHarp.
Cosa fare? Secondo il mio modesto punto di vista, ci sarebbe bisogno di una ventata di nuovi amici del forum, con la passione di suonare,discutere della nostra materia. Il punto principale è che tanti amatori dell'armonica non si fanno avanti perchè pensano di non suonare bene o di non essere all'altezza di "postare" i loro brani, e questo è quello che li allontana dalla partecipazione.
Forse potrebbe essere d'aiuto formare una sezione per "Principianti" ( per carità non che noi (io) siamo dei professionisti...!)dove proprio i neofiti possano iniziare i primi passi con l'aiuto di chi ne sà di più, consigli pratici senza pretese strettamente didattiche. Forse questo tentativo potrebbe avvicinare nuovi amici e inscritti, che siano giovanissimi o dai capelli bianchi poco importa, basta che abbiano la voglia di soffiare( e aspirare) nell'armonica,piccolo strumento dall'immense capacità musicali.
Aspettiamo...che la marea...riprenda il suo flusso perenne...
Un caro saluto a te Luigi e a tutti gli amici...vicini e...lontani
Carlo D
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: IL FORUM?

Messaggio da Manxcat » martedì 20 novembre 2018, 12:11

Caro Luisiccu, la cosa più giusta l'hai detta con quella bella espressione, da me più volte citata, che recita: " Pagu genti, bona festa". Questa è l'unica consolazione sulla quale possiamo confidare.

Purtroppo le situazioni cambiamo, si evolvono, assumono rilievi diversi in funzione della loro allocazione e della loro contestualizzazione; la cosa più inutile che si possa fare è cercare di forzare gli eventi, di riportarli a condizioni regresse, a come si erano rappresentate in passato: ciò non è possibile e il passato è purtroppo irripetibile e nulla si può fare affinchè possa ripetersi. Il cercarne poi le cause con argomentazioni "pro domo sua", certifica che non si è capito che l'unica cosa è farsene una ragione e non formulare ipotesi di responsabilità, con teorie che non stanno in piedi.

Ne cito una per tutte:

" L'abuso di comunicazione, uccide la comunicazione."

Il problema è che non puoi essere tu a stabilire dove stia l'uso e dove l'abuso. Se tu mi suonassi, che so, una canzone al giorno, pubblicandola sul M.L., magari diversificando un pochino il genere oltre al solito valzerino improvvisato, perché in tre quarti ti viene più facile il tongue blocking, io sarei ben lieto di ascoltare detti tuoi brani ogni giorno, lasciando un piccolo commento, se non ogni giorno, ma certamente ad ogni visita al Forum, e non ci troverei nulla di "eccessivo", e la considererei piacevolmente la tua canzone del giorno.
Inoltre il giusto quale sarebbe? Una alla settimana? Una al mese? Una all'anno?

La partecipazione con scritti o con espressioni musicali non dovrebbe mai infastidire qualcuno, se non coloro che vengono nel Forum sperando di non trovare nulla, per non sentirsi frustrati a causa della loro pigrizia, della loro negligenza, o della loro incapacità a partecipare.
Non vedo perché dovrebbe dare fastidio il fatto che qualcuno partecipi più di qualche altro, anche perché non è obbligatorio né leggere né ascoltare.

"Non ho niente contro la sezione MUSICLAB del Forum. Anzi. Ne sono nel bene e nel male uno dei partecipanti più assidui. Eppure, secondo me, il suo avvento inizialmente positivo ha finito, paradossalmente, per accelerare la decadenza del forum."

Non è affatto così. Il MusicLab è nato come tentativo di vivacizzare una situazione che stava iniziando a dare segni di decadenza, altrimenti, se la situazione fosse stata ottimale, nessuno si sarebbe adoperato per migliorarla. Infatti il M.L. è subito diventato il centro del Forum, raccogliendo da solo più di tutti gli interventi in tutte le altre sezioni. Fino a che . . .

Fino a che, vuoi perché tutto ha un inizio ed una fine, vuoi per la perdita di alcuni partecipanti di assoluto rilievo, vuoi per i rapporti di ipocrisia, falsità e antagonismo che si creano tra individui che si frequentano virtualmente condividendo soltanto una passione che non ha alcuna determinazione di fronte a tutti gli altri problemi della vita quotidiana, tanto da dover sempre e solo dire bravo a tutti, il giochino ha preso pieghe di assoluta insignificanza e ciascuno si è reso conto di quanto poco valga la pena dedicare gli sforzi per le proprie realizzazioni ad uno sparuto gruppo di persone con cui, in effetti, non hai nulla da condividere, nemmeno e soprattutto il modo di intendere l'armonica.

Un altro deterrente al buon andamento di questo Forum è rappresentato dal fatto che il 90% e anche più di coloro che si avvicinano e che praticano l'armonica lo fanno con finalizzazione al Blues, e noi qua siamo mosche bianche dedite alle canzoni pop degli anni '60, ai tanghi, ai valzerini, agli standard jazz ed altre amenità che non interessano i giovani e tantomeno gli armonicisti; quindi, in un contesto già di supernicchia, quale quello dell'armonica a bocca, siamo di nicchia dentro la nicchia, quindi invisibili ed impenetrabili, senza un preciso posizionamento e caratterizzazione. Basti pensare che per rispondere ad una domanda, pur facile facile, di Cristian (auguri per il nascituro e complimenti), si è dovuto scomodare il moderatore!
Manca quindi l'essenza dell'armonica, il nocciolo duro, l'emblema che potrebbe attirare qualcuno, mancano i bluesmen! Danilo se n'è andato, Mumbles pure, e siamo rimasti in cinque o sei che poco rappresentano le aspettative di un giovane che si affaccia qua. Infatti, come ben si vede, si iscrivono, leggono e spariscono: nemmeno uno su dieci di quelli che si iscrivono posta il suo primo messaggio, come ho già avuto modo di porre alla Vostra attenzone non molto tempo fa.

"Pero' credo che parte dello spopolamento sia anche dovuto a una normale curva di entusiasmo ed interesse che e' fisiologica nella vita per qualsiasi cosa si faccia."

E questa è un'opinione sicuramente reale e sostenibile, che riassume bene l'andamento dei fatti di cui si parla, opinione espressa da Giulio, che non ama i files midi. Ebbene i files midi sono meglio di niente e spesso NIENTE sarebbe l'unica l'alternativa a detti files; ci sono brutti e ci sono belli, e poi si possono sempre migliorare, con capacità e impegno, se si vuole e se ne siamo capaci, addentrandosi con ottimi esercizi su tutto ciò che riguarda la composizione musicale, fatta di MELODIA, ARMONIA e RITMO; il resto è rumore.

Peccato, perché delle 840 canzoni delle "Emozioni in Musica", ne avevo suonate soltanto 50 e me ne restavano ben 790! Ah, ah, ah!

Quindi, caro Luigi, quando chiedi se:

Il forum dorme? Il forum agonizza? Il forum muore? Il forum?...

La mia risposta è: il Forum, per quanto mi riguarda, è già morto. Lo metto in ibernazione, un giorno, non si sa mai . . . .

Un abbraccio a tutti.

Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: IL FORUM?

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 21 novembre 2018, 12:51

Ho letto con molto interesse l'intervento di Carlo "Manxcat" Giusti. Come sempre, del resto. Alcune cose le condivido altre no. Ma anche questo è normale che sia. Ognuno ha una visione diversa della vita, figuriamoci per l'armonica, la musica, il forum! Già nel mio messaggio primario prospettavo altre cause, oltre quelle esposte, per la decadenza del Forum o la stanca o la morte che dir si voglia. Gli amici che hanno voluto commentare e prospettare la loro opinione hanno esposte le proprie ipotesi. E' evidente che l'argomento meriterebbe estesi e attenti interventi ma anche su questo non ci sarebbe unanimità.
Una cosa mi piace ribadire: l'abuso di comunicazione, uccide la comunicazione.

Carlo rileggendo trovi anche qualche sintetica giustificazione di tale affermazione. Ho parlato di un film dove tale argomento è stato portato all'estremo. Non sono io, è ovvio, a stabilire quando e perchè ciò avviene ma avviene. E' proprio la legge, non scritta ma vigente, della COMUNICAZIONE che lo stabilisce a sua discrezione. Ed è proprio per questo che l'abuso di comunicazione è proprio quello che i comunicatori più avveduti, temono di più. Perchè è difficile percepire quando ciò si realizza ed ancora di più quando sta per realizzarsi. L'evento può essere repentino o progressivo.

Per circostanze della vita mi è capitato di trafficare all'interno del mondo della comunicazione. Specialmente negli anni della mia giovinezza e prima maturità. Forse è questo che mi ha aperto orizzonti che la sola esperienza di fruitore della comunicazione non avrebbe mai potuto offrire. Chi pesca o crea una notizia (sì le notizie si possono creare, senza inventare niente di falso) cerca al massimo grado di farla vivere al meglio sia come durata che come intensità. Non sempre ci riesce. Quando ne esaspera i toni le garantisce una morte sicura in tempi rapidi. E questo succede per tutti i tipi di comunicazione. Culturali, politiche, ideologiche, ricreative, musicali, ecc. non c'è scampo. E questo può capitare pure per un solo episodio anche se in genere avviene per usura nel tempo.

....

Per il resto il tempo sarà maestro: se il forum ha da vivere, vivrà come mi auguro; se ha da morire morirà. Me ne dispiacerà perchè è stato a lungo fucina di discussione e arricchimento culturale, musicale, umano per molti di noi. Comunicare con garbo, pacatamente, sobriamente è vita, durevole ed elevata.

Salutissimi armonici a tutti
Luisiccu
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: IL FORUM?

Messaggio da giuguar » mercoledì 21 novembre 2018, 13:58

...lo sapevo che citando negativamente i midi avrei stanato Carlo, l'ho fatto a posta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Direi che almeno temporaneamente e almeno in minima parte sei riuscito nell'intento Luigi di rivitalizzare anche solo in un post il forum! Ciao Carlo e' sempre un piacere leggerti! abbasso i midi e saluti a tutti! :D
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: IL FORUM?

Messaggio da Stefano Andreotti » sabato 24 novembre 2018, 14:22

Un saluto a tutti.
Ringrazio Luisiccu e Manxcat che da quando frequento il forum si sono sempre spesi generosamente per stimolare la partecipazione degli utenti.

Le cause principali della scarsa partecipazione immagino che sia dovuta ai seguenti fatti:

1) Il forum non soddisfa i bisogni di chi si è iscritto (ma anche di chi non si è iscritto e rimane alla finestra a guardare) ad esempio il bisogno di essere considerati, accolti, rispettati, apprezzati, aiutati (ottenere risposte rapide e concise) e via dicendo;

2) Il forum viene usato in modo improprio (ad esempio: per pigrizia non viene usato il motore di ricerca per verificare se l'argomento su cui si vuole ottenere risposta l'abbia già ottenuta. O peggio, si posta lo stesso quesito su diverse sezioni, alcune totalmente inappropriate, pensando di ottenere una risposta rapida ad un quesito spesso banale a cui è stato risposto almeno 2000 volte. O ancora, dando titoli non significativi ai thread es: "Aiuto!!!"). Tutto questo invoglia meno a rispondere e chi in seguito avesse voglia di "spulciare" tra varie sezioni una risposta ad un quesito simile viene messo in difficoltà.
Se si parla di bending in un thread del Music Lab intitolato "Aiuto!!!", non aiuta gli altri :D .

3) Molti internauti non conoscono l'esistenza del forum (pertanto non possono iscriversi e parteciparvi).


Non esistono soluzioni semplici ma provo ad ipotizzare delle strategie.

Nel primo e secondo caso caso serve un po' di sforzo da parte di chi vuole relazionarsi con gli altri iscritti (nuovi o vecchi). Dovrebbe farlo rispettando le regole del forum e, mettendosi nei panni altrui, trattare argomenti che interessano veramente agli altri utenti, usando modalità comunicative congeniali a quest'ultimi, rispettandoli ed evitando di irritarsi qualora esprimessero opinioni diverse dalle proprie magari con toni non sempre adeguati (so che è difficile... e guai se scrivete che non siete d'accordo perché io ho sempre ragione :D Peraltro, oggi, si sta diventando sempre più "sordi" emozionalmente parlando. Più pronti allo scontro che al confronto pacato.) Accettando le critiche ed avendo la consapevolezza che talvolta si può avere torto anche se ad esempio per cinquantanni siamo sempre stati convinti che non si può fare il bending sulla cromatica. Infine postare con una cadenza almeno settimanale nel giorno che è maggiormente frequentato il forum.

Nel terzo caso, forse, si potrebbe puntare al forum da altri Social (Facebook su tutti visto che gli utenti Italiani ne fanno un largo uso, fornendo informazioni sempre più stringate, in fondo si naviga sempre di più con gli smartphone e si guarda un contenuto in 2 secondi. Non so chi oggi ha voglia di prendersi la briga di leggere tutto questo thread da uno smartphone). Purtroppo questo implica la necessità di impiegare altre risorse economiche ed umane perché vanno seguiti e alimentati (feed) con un piano editoriale ben strutturato per la pubblicazione dei contenuti.

Infine rispondo in merito alla proprosta di carlodrivers
carlodivers ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 22:39 Il punto principale è che tanti amatori dell'armonica non si fanno avanti perchè pensano di non suonare bene o di non essere all'altezza di "postare" i loro brani, e questo è quello che li allontana dalla partecipazione.
Forse potrebbe essere d'aiuto formare una sezione per "Principianti" ( per carità non che noi (io) siamo dei professionisti...!)dove proprio i neofiti possano iniziare i primi passi con l'aiuto di chi ne sà di più, consigli pratici senza pretese strettamente didattiche.
Carlo mi pare di aver capito che proporresti l'istituzione di una versione del Music Lab per principianti, non so se possa essere una soluzione valida anche perchè Il music lab è stato istituito proprio con l'intenzione di far vincere la timidezza di chi non se la sentiva di far pubblicare i propri esperimenti musicali nella sezione del sito I vostri brani

Per quanto riguarda altri consigli o richieste per i principianti esiste l'apposta sezione Per chi inizia.

Grazie ancora Luigi per lo spunto di riflessione che meriterebbe un ulteriore approfondimento.
Per il momento mi congedo ringraziando tutti i partecipanti del forum e anche quelli che stanno solo "a guardare".
Buon sabato a tutti.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: IL FORUM?

Messaggio da Luisiccu » domenica 25 novembre 2018, 9:42

Stefano,
grazie a te. Grazie per l'attenzione. Grazie per la tua riflessione. Grazie per i tuoi suggerimenti.
E' stato bello leggerti ed ancora di più sapere che continui ad interessarti del nostro sito e del nostro forum.
Meriteresti una risposta lunga e circostanziata ma come hai fatto notare tu stesso non bisogna essere ripetitivi nei nostri messaggi.
Perciò mi limito a dirti che condivido pienamente tutto quanto hai scritto.
Speriamo che la tua pacata riflessione ci aiuti a rivedere il forum più vivo e più partecipato.
Portiamo pazienza nel mentre che cerchiamo di chiarirci le idee. Dalle ceneri apparentemente spente spesso si riaccende il fuocherello ristoratore che scalda l'aria gelida.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: IL FORUM?

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 25 novembre 2018, 11:22

Grazie Luigi per le tue parole,
in quello che ho scritto non escludo di avere delle responsabilità in ciò che succede, non ultima quello dello scrivere poco e non stimolare la discussione. Vorrei spesso dare delle risposte articolate a tutti gli utenti che pongono quesiti, ma organizzarle richiede tempo che dovrei sottrarre agli impegni di studio e lavorativi. Da dietro le quinte continuo a guardare il forum e sono aperto ad ogni proposta che venga dagli utenti per organizzarci assieme e trovare nuove vie di comunicazione.
Pazienza, impegno e miele, di solito i risultati arrivano in tutti i campi.
In fondo qualche messaggio è pur stato inviato. :wink:
Buona domenica.
Un saluto a tutti.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Rispondi