Pagina 1 di 1

ACCORDATURA CUSTOM SECONDA POSIZIONE

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 15:06
da 9giuliano2
Sul sito seydel si poco personalizzare le accordature..così giochicchiando ho provato a creare questa qua in foto (scusate per la qualità scarsa)
Che ne pensate..qualcuno ci ha mai pensato?..
Insomma è perfetta per la.seconda posizione blues.. avere 2 ottave complete più una "mezza ottava" ai primi due fori e un'altra agli ultimi due(di una scala blues)..inoltre rimangono i due accordi 1 e 4 grado sempre kn riferimento alla seconda posiIone ma xkn altezze diverse..
insomma fatemi sapere che ne pensate..
So che è una scorciatoia..però sarebbe molto utile per un suonare "più geometrico" ,andando a creare appunto delle geometrie più stabili, e inoltre ci dà la famigerata terza minore alla secodna ottava che su uuna Richter classica si raggiunge solo con overblow

Re: ACCORDATURA CUSTOM SECONDA POSIZIONE

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 15:09
da 9giuliano2
C3 E3 G3 C4 E4 G4 C5 E5 G5 C6 blow

D3 G3 B3 D4 G4 B4 D5 G5 B5 D6 draw

I primi tre fori sono di un LOW C mentre quelle segnate con 4 sono i primi fori si una diatonica in C standard

Purtroppo non carica l'immagine

Re: ACCORDATURA CUSTOM SECONDA POSIZIONE

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 18:23
da 9giuliano2
Che ne pensate di avere una normale Richter ma con una sola valvola sul 7 foro..in modo da ottenere quella maledetta terza minore sull'ottava alta?
Si risolverebbe con un overblow sul 6 Goro ma è più facile a dirsi

Re: ACCORDATURA CUSTOM SECONDA POSIZIONE

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 21:57
da CCristian
Ciao Giuliano,
io non sono molto attratto dalle accordature alternative, ma so di essere un po' strano tra i moderni suonatori di armonica... anche se singolarmente so fare i bending, non li so controllare bene e non riesco neppure a farli precisi (come intonatura, se non controllo con l'accordatore, non so se lo sto facendo giusto) e quindi nelle canzoni non ce li so mettere... anche se qualche volta ci provo. In ogni caso la diatonica la suono solo in prima posizione e spesso provo pure a fare anche un po' di tongue blocking per aggiungere alla melodia l'accompagnamento. Se invece mi servono tutte le note, allora non mi preoccupo dell'accordatura, semplicemente prendo la cromatica e uso quella; inoltre è quella che studio di più, ma purtroppo quella che riesco meno....

Quindi ti chiederai perchè ti ho risposto... ma perchè mi sembrava educato, altrimenti rischiavi di avere l'impressione di parlare a una stanza vuota.... in questi giorni purtroppo il forum non è molto attivo.

Prova magari a giocare anche con le accordature custom per la soloist pro 12, li hai già tre ottave complete e se non vuoi la ripetizione del do, allora ti ritroveresti 2 fori liberi da accordare come preferisci.....

Ciao
CCristian

P.S. Per il discorso della valvola sul 7 foro, beh basta che prendi una qualsiasi armonica che hai (chiaramente montata con le viti e non con i chiodi come la marine band classica) e ti ricavi una valvola fatta in casa (su internet trovi parecchi suggerimenti a tal proposito) e ce la incolli per provare, poi se non ti piace la togli e tutto torna come prima :-)

Re: ACCORDATURA CUSTOM SECONDA POSIZIONE

Inviato: venerdì 29 gennaio 2016, 1:07
da 9giuliano2
Grazie Christian appreso la tua risposta.
Effettivamente avevo notato la pro 12 e direi che non è niente male..infatti mi piace molto giocare su più ottave..è, diciamo così ,più nel mio "stile" se così si può definire.
Riguardo la valvola ho trovato qualche tutorial e ci proverò.. tu hai consigli su che cosa usare come valvola..intendo il "materiale "

Re: ACCORDATURA CUSTOM SECONDA POSIZIONE

Inviato: venerdì 29 gennaio 2016, 9:50
da CCristian
Ciao, io ho provatoa farne qualcuna un po' di tempo fa, non erano il massimo ma funzionicchiavano. Poi un giorno quando ho fatto un ordine su harpelite, ho comperato un set completo di valvole della hohner e allora ho smesso di provare. Se mastichi un po' di inglese, cerca su slidemeister.com, è un argomento molto discusso e trovi tantissimo materiale.
A presto.
CCristian