Polifonia e armonia, queste a me sconosciute

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Polifonia e armonia, queste a me sconosciute

Messaggio da CCristian » mercoledì 9 dicembre 2015, 13:17

Ciao a tutti, un post di Ginogat mi ha fatto sorgere questi pensieri:

Nelle canzoni e nella musica io cerco, apprezzo e ricordo (più o meno) la melodia e non l'armonia; l'armonia la percepisco un po' come l'onda per un surfista o la neve per uno sciatore, ossia il supporto su cui sciare...

Altra questione spinosa per me è la polifonia, alle mie orecchie spesso non piace, addirittura canzoni di montagna che apprezzo, quando le sento suonare da cori a 4 voci ad esempio, mi infastidiscono... mi sembra che ci sia qualcuno che canti e gli altri che facciano di tutto per creare disturbo....

Dite che mi devo dare al canto Gregoriano?

... e a questo punto voi direte, ma che cavolo di thread ha aperto questo ?
Cos'è una specie di domanda mal posta? Un'esternazione di opinioni di uno che capisce poco di musica?
..... ma io vorrei che fosse un thread dove magari qualcuno scrive qualcosa delle sue idee e conoscenze a riguardo di Polifonia e armonia, così magari inizio a farci un po' la pace e magari ad apprezzarle di più.

Ah, ultima cosa, non è che sappia la teoria, ma quello che sono dal punto di vista delle definizioni e di alcune regole di base, lo so; purtroppo questo non mi è sufficiente per capirci abbastanza...

Ciao
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Polifonia e armonia, queste a me sconosciute

Messaggio da ginogatt » mercoledì 9 dicembre 2015, 14:08

Dai Cristian, non fartene un cruccio.
Nemmeno io ne so qualcosa. Quando mi intestardisco a capire e suonare non ne ricavo niente. Quando non ci penso e prendo l'armonica sovrappensiero mi riescono parecchie cose ... :o :shock:
come faccio non lo so, ma se ci provo razionalmente, patatrack !

Quanto al blues, dipende, ci sono musicisti che fanno da sottofondo ad accordi e armonia, altri che suonano assoli e melodie altri un po di tutto e altri ... niente :mrgreen:
l'importante è che ti piaccia, altrimenti van benissimo le canzoni, le melodie popolari o il jazz. A chi è bravo (con lo studio musicale) la classica. Sempre musica è.
Suona e poi si vedrà.
Dai ti aspettiamo con qualche esempio
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Polifonia e armonia, queste a me sconosciute

Messaggio da CCristian » mercoledì 9 dicembre 2015, 14:16

Ciao Gino,
no no nessun cruccio, al momento tendo a suonare melodie popolari con la diatonica e questo perchè? ...ma perchè mi piace un sacco, poi si vedrà :mrgreen:

Con la cromatica ci studio e ci suono qualcosa, tendenzialmente prendo alcuni brani, classica o standar jazz e provo a suonarli, in particolare per quanto riguarda gli standard jazz, non improvviso nulla, ma semplicemente seguo lo spartito base.. perchè? ma perchè non riesco ad improvvisare e principalmente perchè al momento non mi interessa neanche molto, mi piacciono così semplici senza ghirigori :mrgreen:

Ah e in ogni caso anch'io sono quasi sempre più soddisfatto e felice quando suono senza pensare o leggere :-)

Comunque tornando al post originale, Grande Poggi :mrgreen:

Ciao
CCrisitan
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Polifonia e armonia, queste a me sconosciute

Messaggio da Rensenior » mercoledì 9 dicembre 2015, 21:08

Per i cori di montagna, il non apprezzamento può dipendere dal gusto personale. Quando l'armonia non è troppo complessa (vedi duetti, terzetti ecc. nella musica classica e operistica) io me la godo proprio! Certo dipende dai brani così come per la melodia. Anche nella musica leggera molto spesso mi piacciono le canzoni a più voci. E' questione di allenamento. Fin da bambino mi facevano cantare in cori a più voci e ho sviluppato in tal senso un certo gusto. Se a te piace suonare con accompagnamento e/o insieme ad altri, intrecciando voci diverse, sei sulla buona strada. Spero di non essere uscito dal seminato...
Rispondi