1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da CCristian » mercoledì 2 dicembre 2015, 13:48

Ciao a tutti,
non sapevo dove pubblicare questo post, quindi lo metto qui :)

Ieri con l'associazione degli "Amici dell'Armonica a bocca" (di cui faccio parte), abbiamo tenuto il saggio annuale e visto che l'ho registrato, ho pensato di condividerne qualche parte.

La prima che condivido è il brano che ho eseguito io, infatti volevo quasi postarlo sul music lab, ma poi visto che vorrei condividere anche altre parti in cui io non suono, mi sa che qui sia meglio; anche perchè condividerò i link youtube dei video e non direttamente i file mp3.

Veniamo ora al brano: è un brano che avevo già presentato qui sul music lab, ma questa volta non l'ho suonato da solo, ma bensì accompagnato dal pianoforte.

bando alle ciance, ecco qui il brano (o meglio il link al brano) Smile di Charlie Chaplin:

https://youtu.be/EDmkvmQ1pAI

Ciao e a presto con altri brani
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da Masnado » giovedì 3 dicembre 2015, 0:13

Ciao Cristian.
I tuoi progressi si sentono tutti...
Bravo e complimentissimi!!!
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da robertoguido » giovedì 3 dicembre 2015, 0:44

Ehila! Bella performance live senza che tu ti sia fatto prendere (troppo) dall'emozione! :D Bravo!

Colgo l'occasione per salutare la meteora Salvatore che è passata da queste parti!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da Baffo77 » giovedì 3 dicembre 2015, 9:47

Bravissimo Ccristian, una curiosità': che armonica hai utilizzato?
Ciao e ancora bravissimo.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da CCristian » giovedì 3 dicembre 2015, 11:07

Grazie a tutti dei complimenti,
Si roberto l'emozione era tanta, ma fortunatamente sono riuscito a limitarla, o meglio, il maestro (che faceva da presentatore) si è sbagliato e mi ha chiamato 2 pezzi prima del previsto, così facendo mi a preso alla sprovvista e non sono riuscito ad agitarmi più di un tot :mrgreen:

Mi è stato fatto notare che il tempo dell'esecuzione (i 4\4) non era costante, ho variato un po la velocità e quindi non ho rispettato la quadratura..... ma in ogni caso considerando che è la seconda volta che suono con un'altro strumento e che ho fatto solo 3-4 esecuzioni con la pianista circa un mese fa e una sola prima del concerto, sono decisamente contento :D :D

L'armonica che ho usato è stata la Seydel Saxony accordata orchestra; ho usato questa perchè l'altro pezzo che ho suonato con tutti gli altri, richiedeva il si sotto il do basso di una 12 fori standard.

Quindi ora penso che sia il caso di proporvi pure il secondo pezzo, un pezzo collettivo in cui ho suonato anche io:
Il brano in questione è: (da wikipedia) Santa Lucia è una canzone napoletana, scritta da Teodoro Cottrau e pubblicata come "barcarola" a Napoli nel 1849.... in un arrangiamento leggermente modificato da parte del mio maestro Santo Albertini.

ecco qui:
https://youtu.be/H61z0VlX5Rs

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da Manxcat » giovedì 3 dicembre 2015, 14:28

Bravo Cristian, suonare durante un saggio di fine corso o di fine anno è molto più coinvolgente, emotivamente, di quanto non sia suonare di fronte ad un pubblico di 50.000 persone, così è e così è sempre stato a detta di chi ha provato, pertanto, alla luce di questo la tua performance è stata più che buona e fai bene ad esserne soddisfatto.
L'unico appunto chi ti farei, da persona di altra epoca quale sono, è che non hai riflettuto sul fatto che il tuo maestro, prima di ogni suo concerto, si cambia e si propone in veste di concertista, con giacca, cravatta o papillon, e non in jeans . . . :D
E che siamo, l'esercito di Franceschiello?
Saluti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da CCristian » giovedì 3 dicembre 2015, 15:37

Manxcat ha scritto: ....il tuo maestro, prima di ogni suo concerto, si cambia e si propone in veste di concertista, con giacca, cravatta o papillon, e non in jeans . . . :D
E che siamo, l'esercito di Franceschiello?
Saluti.
Essì Carlo, ma lui è un armonicista vero :mrgreen:

Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da Luisiccu » giovedì 3 dicembre 2015, 19:26

Anche tu lo sei. L'umiltà ti impedisce di ammetterlo, ma lo sei.
Complimenti Cristian!!!!
Luisiccu
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da robertoguido » giovedì 3 dicembre 2015, 21:20

Bello anche questo ensable! Ma siete davvero un bel gruppo numeroso, complimenti
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da Bart Marino » venerdì 4 dicembre 2015, 15:47

E il gruppo sarebbe ancor più numeroso se Santo Albertini mettesse da parte le idiosincrasie personali e desse più spazio al Blues invece di far fare due brani di passaggio giusto per far capire al pubblico che con l'armonica diatonica si può fare anche altro oltre ai canti degli alpini.

Detto questo, complimenti Cristian! Dall'ultima volta che ti ho sentito suonare hai fatto altri passi avanti. Se continui così non avrai più scuse e dovrai mettere giacca e papillon per forza ;)
Blues is all around me
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da Masnado » venerdì 4 dicembre 2015, 23:11

robertoguido ha scritto:Colgo l'occasione per salutare la meteora Salvatore che è passata da queste parti!
Ciao ROb!

E ciao a tutti!!
Salvatore
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da CCristian » mercoledì 9 dicembre 2015, 11:18

Ciao a tutti,
continuo con il proporvi i brani eseguiti al saggio... per fortuna vostra, senza di me ahahahha.

Ecco qui Stella d'argento (https://it.wikipedia.org/wiki/Stella_d% ... nza_scarpe) eseguita da Piergiorgio Fellin con l'armonica Hohner piccolo.

https://youtu.be/8GUL6OHWmZc

Ciao e buona visione
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 9 dicembre 2015, 15:19

Cristian,
fai i miei complimenti a Piergiorgio. Mi ha fatto venire la voglia di tirare fuori dal cassetto la mia vecchia Piccolo. Magari eseguo proprio Stella D'argento che non suono da tempo immemorabile. La ricordo ancora? Mah...
Bella l'iniziativa.
Atmosfera composta e, mi pare, ascoltatori competenti ed attenti.
Peccato veramente che tra voi e noi ci sia il mare... ed anche parecchi monti... e strada da fare. Mi sarebbe piaciuto esserci... ad ascoltarvi. Ovviamente.
Salutissimi armonnci
Luisiccu
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da Rensenior » mercoledì 9 dicembre 2015, 21:00

Caro Cristian, mi associo ai complimenti che già tutti hanno espresso. Aggiungo l'invidia per l'opportunità che hai di far parte di un gruppo e di suonare o collettivamente o con accompagnamento.
Chissà, volendo, soprattutto se si abita in grandi città o nei pressi, si potrebbero trovare le occasioni. Purtroppo, quando ho avuto l'occasione di suonare con l'accompagnamento di amici (alla chitarra),pur sapendo suonare l'armonica, preferivo dedicarmi anch'io alla sei corde!
Sarà anche per l'età, ora se le occasioni non mi si presentano già belle e pronte, non sto a dannarmi l'anima per trovarne.
Ciao
Renato
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da CCristian » venerdì 11 dicembre 2015, 15:04

Grazie ancora e vsto che sembra che non annoi questo mio pubblicare video, allora proseguo.
Prima però devo dire che si sono davvero fortunato di far parte di questo folto gruppo di appassionati e non vorrei offendere Marino, ma io apprezzo che il gruppo sia concentrato maggiormente su musica folk nostrana e classica, con qualche assaggio di blues ma non troppo... si io amo anche il jazz, ma finchè non imparo a suonarlo o non si unisce all'associazione qualcuno che sa suonarlo, attendiamo :-) .... mi spiego meglio, per troppi degli ultimi anni, almeno qui in trentino si è relegato la musica popolare in una nicchia, quasi come se la gente se ne vergognasse: si voleva la musica che veniva da oltreoceano, quella si che era "alla moda" ..... a me piace quasi tutta la musica e riconosco alla musica da oltreoceano un grande valore, ma allo stesso tempo ammiro l'Alto Adige e tutte le altre regioni e zone d'Italia che hanno continuato con il suonare anche la loro musica, senza svalutarla rispetto a quello che veniva da fuori.

Beh torniamo al post originale: Ecco qui Renzo Tononi, un altro amico e armonicista... e... qui anche in veste di compositore: https://youtu.be/VM-JokR5ybU.

Ciao e a presto
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da CCristian » venerdì 11 dicembre 2015, 15:45

...in ogni caso lo spazio all'oltreoceano c'è ed è rappresentato da ottimi musicisti; ecco qui Michele Fronza all'armonica, Emilio Porcelli alla Chitarra e Pierluigi Giordano, voce, chitarra e cajon.

Loro suonano due pezzi e in particolare:
Before You Accuse Me https://youtu.be/HOP5O-xV5lY

e

Out On The Weekend https://youtu.be/8CrSwQfSFyQ

Ciao e buona visione :-)
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da CCristian » venerdì 11 dicembre 2015, 15:52

...ok, l'ultimo della serie:

...ecco a voi "Pietre" eseguito dagli "Amizi della Zirmonica"
https://youtu.be/xH43UldUmd4

Buon fine settimana a tutti :-)
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da CCristian » venerdì 18 dicembre 2015, 13:35

Ciao, se non pensate sia troppo, aggiungo un altro video:
https://youtu.be/Zn9imp5txqo
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: 1-12-2015 Saggio "Amici dell'Armonica a bocca"

Messaggio da Luisiccu » venerdì 18 dicembre 2015, 17:17

E' ancora troppo poco.
Continua pure. Aspettiamo il prossimo invio.
Luisiccu
Rispondi