Arrivata Tombo cromatica s-50

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Arrivata Tombo cromatica s-50

Messaggio da Vincent » lunedì 5 ottobre 2015, 17:30

Arrivata la Tombo cromatica economica senza registro. Custodia in plastica morbida giallo canarino, made in China, istruzioni rigorosamente in giapponese. Invio un paio di foto, non son riuscito a evitare il riflesso del flash. Comunque, prima impressione: suono corposo, fori molto piccoli per me. Tre ottave. Sarà difficoltoso abituarsi a ruotare leggermente lo strumento per i diesis , essendo i semitoni posti sopra i toni. Le scale riesco a farle, ma oggi è giornata di lavoro e non ho molto tempo per provare. Amazing grace viene bene...ma non è indicativo il fatto.Tutto sommato, non mi sembra male. Però per un commento approfondito rimando al prossimo week-end.


"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Arrivata Tombo cromatica s-50

Messaggio da robertoguido » lunedì 5 ottobre 2015, 19:19

Bene ma per favore ridimensiona le immagini altrimenti busogna utilizzare quattro monitor per leggere!!!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Re: Arrivata Tombo cromatica s-50

Messaggio da Vincent » martedì 6 ottobre 2015, 9:28

Hai ragione fa persin male agli occhi guardare quelle foto...Le ho rimosse perché sono poco pratico con il pc e non so come si fa a ridimensionarle. A presto!
"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Avatar utente
FabioFender
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:13

Re: Arrivata Tombo cromatica s-50

Messaggio da FabioFender » giovedì 8 ottobre 2015, 22:05

Mi ha sempre incuriosito quell'armonica, ho sentito il suono ed'è davvero bello, del resto è una Tombo, però penso che sia difficoltosissima da suonare, spero di sbagliarmi perchè è davvero interessante e poi costa anche pochissimo
[img]http://i40.tinypic.com/53qrls.jpg[/img]
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Re: Arrivata Tombo cromatica s-50

Messaggio da Vincent » domenica 11 ottobre 2015, 9:07

Allora, prime, primissime impressioni su questa cromatica anomala. Il suono è bello tondo, i fori sono molto piccoli e quindi si corre il rischio di prendere due note. Per suonare in maniera nitida i semitoni che sono disposti nella fila superiore, occorre ruotare verso di sé l'armonica almeno di 30-40 gradi. L'ottava bassa si suona bene. Da quello che ho capito la successione delle scale è questa: do soffiato, re aspirato, mi soffiato, fa aspirato, sol soffiato, la aspirato, si aspirato. Con lo spartito musicale davanti non si hanno difficoltà. Conclusioni: il suono è caldo, tutte le note, anche le più basse, escono nitide. La cosa più "innaturale" è la rotazione dell'armonica. In là nel tempo saprò dire di più e "posterò" nella sezione cromatica. Buona domenica a tutti.
"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Arrivata Tombo cromatica s-50

Messaggio da Manxcat » domenica 11 ottobre 2015, 9:46

Vincent ha scritto:In là nel tempo saprò dire di più e "posterò" nella sezione cromatica.
Caro Vincent,
lungi da me l'idea di fare il guastafeste, ma mi sento di dover fare delle considerazioni sul tuo entusiasmo.
Ammesso e non concesso che, oltre questo interesse iniziale, tu riesca a gestire questo strumento con capacità e disinvoltura, riuscendo ad ottenerne buone prestazioni e ottimi risultati, ti informo che a quel punto diventeresti un suonatore di Tombo S-50, e non di armonica cromatica. Le "armoniche", infatti, esistono di vari tipi, ciascuno con delle caratteristiche proprie, cromatiche, bluesharp, tremolo, ottave. Il mercato offre centinaia di modelli, per tutti gusti e tutte le tasche, e anche se si impara, per esempio, con una Texas Flood che costa 7 euro, quando si passa ad una Pure Harp, non solo non si va incontro ad alcun disagio di cambiamento, ma ci sente subito a proprio agio e la performance migliora.
Insomma, per diventare "armonicisti" in senso lato, per suonare l'armonica da appassionato, o da concertista, bisogna imparare a suonare l'armonica e non un succedaneo basato su un escamotage meccanico anacronistico e peggiorativo da un punto di vista dell'ergonomia e che sconvolge il concetto di impiego di una cromatica, perché rischia di diventare tempo perso. Lo so che costa poco, ma con 50 euro si compra, per esempio, una Chrometta 8, con 60 una Seydel Standard e con esse si possono fare i primi passi e le prime esperienze, oltre che i primi studi, con una vera armonica cromatica, studi ed esperienze che andranno a costituire il tuo bagaglio per successivi eventuali progressi, una volta che avrai deciso che quella sarà la tua strada, per il tuo divertimento.
La Tombo s-50 non può permetterti tutto questo, perché non è una vera armonica cromatica e non fa altro che farti sprecare tempo e talento portandoti completamente fuori strada, come se volessi imparare la chitarra suonando il violino, pizzicando le corde senza l'archetto!
Non me ne volere, non volevo spegnere il tuo entusiasmo, ma solo suggerirti una via più sicura di apprendimento e progresso.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Re: Arrivata Tombo cromatica s-50

Messaggio da Vincent » domenica 11 ottobre 2015, 11:31

Ti ringrazio molto manxcat del contributo. Non sono entusiasta della Tombo s-50, almeno per il momento, ma non sono nemmeno deluso. Debbo vedere, strada facendo, come riesco a gestire quest'armonica. A me sembra una cromatica a tutti gli effetti. Non so se l'idea di togliere il pulsante del registro sia una novità o una cosa già sperimentata in passato, e quindi anacronistica. Tuttavia non è una specie di tremolo (ne ho due) o di ottava (ne ho una). Ogni foro è una nota singola. Il suono è chiaramente di un'armonica. Comunque sperimento ancora e informerò su ostacoli, problemi illusioni e disillusioni...Grazie ancora del tuo commento che rileggerò sovente. E magari alla fine ti potrei dire. avevi pienamente ragione...
"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Arrivata Tombo cromatica s-50

Messaggio da Manxcat » domenica 11 ottobre 2015, 11:48

Vincent ha scritto:Ogni foro è una nota singola.
Grazie Vincent, volevo solo aggiungere che non c'è bisogno che tu me la spieghi, la S-50, credimi.
Non sono il tipo che interviene sulle discussioni per "sentito dire", ci mancherebbe e odio gli interventi per sentito dire; ci sono altri esperti in questo, ultimamente, che leggono teorie altrui e che sembrano sapere un sacco di cose.
La S-50 me la regalò anni fa anni Ginogatt, un altro utente del forum che conosce bene le armoniche e sa di pratica e di teoria; ebbene l'ho provata, l'ho tenuta un po' ti tempo, e c'è anche qualcosa che ho registrato sul Music Lab con quello strumento (non riesco a definirlo armonica) e infine è tornata a Gino, tanto sarebbe rimasta inusata dentro un cassetto.
Divertitici, ma non perderci troppo tempo, in quanto non è quella la cromatica.
Questa è la mia opinione.
A presto.
Carlo

P.S.
Eccola qua, c'è pure la foto.
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 561#p41561
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Re: Arrivata Tombo cromatica s-50

Messaggio da Vincent » mercoledì 14 ottobre 2015, 21:50

Dopo i primi esperimenti con Tombo s50 "chromatic", finalmente riesco a suonare un'armonica leggendo uno spartito senza dover ricorrere alle tablature, spesso completamente sbagliate. Le scale di blues vengono belle pulite, limpide come anche alcuni pezzi evergreen. Per adesso, l'impressione è positiva. Mi accontento per adesso, forse perché vengo dal pianoforte. Però ce la ho solo da una decina di giorni, chissà se con l'uso si sfiata. Alla prossima. Buona serata a tutti
"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Arrivata Tombo cromatica s-50

Messaggio da robertoguido » mercoledì 14 ottobre 2015, 22:13

Io invece sono un cultore delle cose strane e tutto sommato non trovo questa Tombo molto più strana di altre stranezze :mrgreen:
Proprio di recente ho avuto la possibilità di comprare questa http://www.suzukimusic.com/harmonicas/as37/

Che ha un approccio abbastanza simile a quella che hai comprato tu.

Ma alla fine ho optato per qualcosa di più standard. Però... Il tarlo mi è rimasto e... Non si sà mai :wink:
Ultima modifica di robertoguido il giovedì 15 ottobre 2015, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Re: Arrivata Tombo cromatica s-50

Messaggio da Vincent » giovedì 15 ottobre 2015, 8:39

Bellissima e anche cara, vedo. Per adesso mi sbizzarrisco in piccolo, poi si vedrà...se solo riuscirò ad avere almeno il 25 per cento della tua abilità e dell'abilità di manxcat o di luisiccu o altri, allora investirò qualche centesimo in più.
"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Rispondi