Problemi con le labbra

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Problemi con le labbra

Messaggio da Vincent » giovedì 8 gennaio 2015, 11:56

Sollevo un problema che magari è già stato affrontato, ma finora non l'ho visto nel forum e quindi provo a chiedere suggerimenti. Al momento ho quattro armoniche: due tremolo (Bravi Alpini e Suzuki 21), una ad ottave (Unsere Lieblinge) e una diatonica (Hohner Special 20). Esercitandomi dopo un po' di tempo le labbra mi bruciano soprattutto con la Hohner Special 20 e la Suzuki 21 e debbo smettere e fare una pausa di un paio di giorni o tre mettendo il burro di cacao. Dipende dalla mia inesperienza (da 4-5 mesi suono, o meglio tento di suonare, l'armonica), dal troppo sforzo che faccio o dall'acciaio delle armoniche in questione?
Magari invece è normale....Qualcuno mi può dare qualche indicazione? Thanks...


"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Problemi con le labbra

Messaggio da Manxcat » giovedì 8 gennaio 2015, 12:58

Dunque, ti espongo brevemente alcune considerazioni personali su quanto ho potuto sperimentare, ed alcune lette qua e là.
Quello che descrivi può essere normale all'inizio dell'attività, diciamo il primo mese o i primi due mesi, durante i quali le labbra devono assuefarsi alla nuova attività ed al nuovo attrito; dopodiché non è più tanto normale, altrimenti nessuno suonerebbe più l'armonica. Alcuni soggetti possono essere allergici ai metalli che ricoprono le covers, e questo solo tu puoi capirlo ed appurarlo, altri hanno le labbra molto sensibili all'attrito ed al relativo surriscaldamento. In questa ultima situazione, che è quella che ritengo la più probabile nel caso tuo, bastano delle semplici precauzioni per superare il problema. In primo luogo occorre cercare di suonare e di esercitarsi metodicamente; non un giorno nulla e l'altro giorno 4 ore; meglio due ore al giorno. Contestualmente occorre ricercare, per esercitarsi, una condizione di serenità e di rilassamento muscolare, verificando di avere una salvazione normale e non una condizione di bocca troppo asciutta dovuta ad ansia per quanto ci si accinge a fare.
Questo rende possibile quello che è il miglior modo di mantenere le labbra in una buona condizione per suonare l'armonica e cioè di potersele umettare frequentemente con la lingua, rendendole scorrevoli ed immuni dall'eccesso di sfregamento.
Non prenderlo per Vangelo, ma forse qualche spunto puoi trovarcelo.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Re: Problemi con le labbra

Messaggio da Vincent » giovedì 8 gennaio 2015, 20:50

Grazie per i consigli. In base a quello che dici credo che forse alla fine dipenda da quella che si può definire ansia di fare presto e bene perché di salivazione ne ho ed è pure troppa per i miei gusti. Forse ci metto troppa forza nel soffiare ed aspirare. Comunque provo a fare come dici. Intanto me ne devo stare fermo oggi e domani sennò le labbra bruciano...
"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Problemi con le labbra

Messaggio da Lucky73 » giovedì 22 gennaio 2015, 16:24

Non preoccuparti è tutto normale.
Io i primi mesi arrivavo ad avere il bordo destro della bocca (il punto dove labbra superiori e inferiori si uniscono più o meno) completamente tagliato. Dopo un po non succede più, ma come diceva Manxcat esercitati costantemente.
Personalmente preferisco le armoniche col corpo in legno, la plastica su di me fa più attrito.
Poi dipende dalla conformazione dello strumento, per questo io prediligo hohner crossover o seydel 1847 classic, prive quasi di spigoli e dall'imboccatura comoda.
Ricordati di tenere sempre le labbra belle bagnate, leccatele. Puoi anche umettare l'armonica con le labbra prima di suonare.
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Re: Problemi con le labbra

Messaggio da Vincent » giovedì 22 gennaio 2015, 17:07

Lucky73 ha scritto:Non preoccuparti è tutto normale.
Io i primi mesi arrivavo ad avere il bordo destro della bocca (il punto dove labbra superiori e inferiori si uniscono più o meno) completamente tagliato. Dopo un po non succede più, ma come diceva Manxcat esercitati costantemente.
Personalmente preferisco le armoniche col corpo in legno, la plastica su di me fa più attrito.
Poi dipende dalla conformazione dello strumento, per questo io prediligo hohner crossover o seydel 1847 classic, prive quasi di spigoli e dall'imboccatura comoda.
Ricordati di tenere sempre le labbra belle bagnate, leccatele. Puoi anche umettare l'armonica con le labbra prima di suonare.
Grazie molte Lucky, in effetti l'inconveniente sta scomparendo. Ora bagno sempre le labbra. Prima non lo facevo perché un po' mi dava fastidio e poi perché ingenuamente credevo che fosse controproducente. Ora va meglio comunque e con le labbra umide riesco anche a legare di più le note...Con le tremolo il problema è vicino allo zero, con le diatoniche che ho (Special 20 e Fire Breath Suzuki) il problema è sceso di parecchio.
"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Rispondi