ben ritrovati

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

ben ritrovati

Messaggio da harrel » giovedì 1 gennaio 2015, 17:07

Buon 2015 a tutti.giu' dalle brande ,state ancora festeggiando con lo spumante?
Ah dopo un mesetto nel continente nero,alle falde del Kilimangiaro (para ponzi ponzi po)eccomi qui di nuovo con gli armonicisti piu' in gamba della nazione. :) Ho sbirciato un po' in maniera volante i topic postati e direi che i bellissimi regali di Carlo(con tanto di splendido farfallino)e Roberto(mamma mia quanto e' in gamba!) con i loro video siano contributi importanti per il forum.
Con calma ora mi leggero' il piu' possibile,perche' sono indietro di un mese(il tempo trascorso in africa)e nonostante la bellissima esperienza vissuta in aiuto a quelle popolazioni(anche una musicale con l'armonica che era scritta nel destino)ho sentito la mancanza delle stupende pagine scritte da voi giornalmente.
Auguri sinceri a tutti per un 2015 prosperoso soprattutto di salute e amore.
V.


[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ben ritrovati

Messaggio da Manxcat » giovedì 1 gennaio 2015, 18:12

Ciao Vittorio, buon anno a te ed ai tuoi cari.
Siamo in attesa del racconto della tua esperienza africana con l'armonica.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: ben ritrovati

Messaggio da harrel » giovedì 1 gennaio 2015, 18:35

Manxcat ha scritto:Ciao Vittorio, buon anno a te ed ai tuoi cari.
Siamo in attesa del racconto della tua esperienza africana con l'armonica.
Carlo
Certamente Carlo:stasera registrero' con mia figlia un pezzo,e poi domani o nei prossimi giorni postero' questo e quello "africano".....entrambi ,nonostante la scarsita' dell'armonicista rivestono per me una grande importanza per l'esperienza vissuta.
Ciao a presto
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ben ritrovati

Messaggio da robertoguido » giovedì 1 gennaio 2015, 23:47

Ciao Vittorio! Ben tornato e buon anno!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: ben ritrovati

Messaggio da Luisiccu » venerdì 2 gennaio 2015, 10:16

Ben tonato tra noi, Vittorio.
Augurissimi armonicissimi per un 2015 sereno.
Luisiccu
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: ben ritrovati

Messaggio da harrel » venerdì 2 gennaio 2015, 15:58

Eccomi, come vi dicevo ho registrato questi due pezzi,niente di straordinario visto l'armonicista,ma che hanno dietro un'esperienza per me molto importante.
il primo "what wonderful world" registrato al volo ieri sera con mia figlia che suona al pianoforte,e' un inno alla bellezza di quel continente nero che ho lasciato due giorni fa per tornare con mia figlia,che e' venuta con me questa volta,in Italia.Un piccolo "miracolo" l'ha riavvicinata al piano. Non lo suonava piu' da un anno dopo averlo studiato per anni,ma cio' che e' successo laggiu' gli ha fatto dire:"papa' quando siamo a casa registriamo qualcosa insieme".Il secondo brano "Smoke gets in yuor eyes" sa di ” miracoloso”,visto la compagna con la quale suonero’,e fortunatamente siamo riusciti a registrarlo con mezzi di fortuna anche se di pessima qualita’, e ora vi racconto.
Caricata la Land Rover dei medicinali che serviranno a curare i bimbini dei villaggi ,partiamo dal nostro orfanatrofio di buona mattina e dopo 4 ore di strada imbocchiamo il sentiero che porta verso la Rift Valley in direzione lago magadi e purtroppo ci abbassiamo di quota in modo repentino passando dagli altipiani a 2000 mt fino a 600 mt e la temperatura sale in modo consistente e bisogna fermarsi piu’ volte perche’ qualcuno del gruppo poco idratato soffre di dissenteria.A breve troviamo un posto di blocco:la situazione politica del posto e’ a dir poco instabile e per passare e dobbiamo allungare qualche scellino keniota al frontaliere per non vederci requisiti i medicinali.Con me avevo l’armonica,che ho nascosto subito nelle mutande per non farmela sequestrare, e il libro “stasera jazz” di Polillo che mi avrebbero tenuto compagnia nelle serate che avremmo passato dai Masai.Arrivati sul luogo,oltre alle capanne e ad una casa in cemento devoluta dall’Agip alle popolazioni ma dove vive un prete di confine, noto una chiesetta molto piccola dove all’interno alloggiano tre suore etiopi che parlano perfettamente l’italiano:due di queste hanno avuto nonno italiano ,visto i nostri trascorsi come colonizzatori di quel paese.Niente di strano ,se non che all’interno della chiesa c’e’ un pianoforte nero decisamente scordato(cosi’ ho pensato io,ma poi non cosi’ tanto).Penso sia per cantare le canzoni di Messa ,ma noto la raccolta di spartiti che non lasciano alcun dubbio:qualcuno suona con questo piano una musica ben diversa da quello che credevo.Sullo scaffale partiture dei Platters,il jazz di Ellington,addirittura Art Blakey e i suoi jazz messengers ………ho pensato sono morto e sono in paradiso!Dietro si avvicina una suora che poi rispondera’ al nome di Samrawit e dopo pochi convenevoli attacca “Smoke gets in your eyes” ed io con lei ,mia figlia come unica spettatrice sgomenta si chiede come mai ha abbandonato il piano e si impone di riprenderlo appena arriva a casa(e cosi’ ha fatto).
Chi volesse ascoltare queste due registrazioni deve sapere che non c’e’ niente da imparare in fatto di tecnica della registrazione e nemmeno la possibilita' di assaporare una buona musica suonata con talento:queste due registrazioni restano solo per chi crede ancora ai miracoli che possono succedere, in un posto sperduto del mondo dove mai nessuno si puo’ aspettare una suora che suona jazz, e che senza una parola converta sulla retta via una ragazza che aveva abbandonato la musica per i falsi svaghi della nostra inquinata societa’.
Scusate se mi sono dilungato,ma non potevo tenere tutto per me.
V.
What Wonderful World:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/593 ... 0World.mp3

Smoke gets in your eyes:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/593 ... 20eyes.mp3
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ben ritrovati

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 gennaio 2015, 16:41

Bellissima storia, Vittorio e molto belle le registrazioni.
Si sente proprio il pianoforte che dà l'imbeccata alla melodia, per consentirti di stargli meglio dietro . . . Santa donna, questa suora, e molto brava. Tu anche, hai suonato benissimo, e tua figlia si è redenta, ritrovando il valore della musica . . .
Tutto veramente straordinario.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Re: ben ritrovati

Messaggio da Vincent » venerdì 2 gennaio 2015, 17:19

Splendido. Immaginando il contesto, ascoltando e rivedendo nella mente le tue parole, mi sono emozionato. Grazie per questo contributo e auguri.
"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: ben ritrovati

Messaggio da harrel » venerdì 2 gennaio 2015, 19:02

grazie ad entrambi,troppo buoni con me,scarso armonicista,ma effettivamente le due pianiste sono di buona caratura. Samrawit,che poi io chiamero' Thelonius nei giorni a seguire :D ,in onore del grande pianista jazz,con i risolini della sorella ogniqualvolta la chiamavo,e' effettivamente in gamba,conosce il jazz e non solo come pochi,ha riviste datate e foto che mi hanno solleticato non poco......sono arrivato ad offrirgli denaro per queste(sai io sono peccatore,mica un ancella di Cristo :D )e alla mia offerta mi ha risposto perche' dovrebbe scambiare il paradiso con satana...altra lezione di vita,pensavo alla mia eta' di aver capito qualcosa,ma mi devo ricredere. :(
Di questi aneddoti ne avrei parecchi:5 giorni con 'sta sorella figlia di Dio sono stati intensi(non pensate male sporcaccioni,avevo con me mia figlia ,mica per altro :D :D :D )ci sarebbe da scrivere un libro.
Be' colgo l'occasione per dirvi che in queste giornate mi sono riascoltato molti dei vostri brani proposti,e direi che il livello che esprimete e' veramente alto,proprio un bel forum:c'e' chi abbassa la media come me ,ma ci sta come in tutte le brave famiglie.
bye V.
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: ben ritrovati

Messaggio da jojo61 » venerdì 2 gennaio 2015, 19:28

Ben tornato e tanti auguri di buon anno , Vittorio!
Registrazioni molto suggestive, col sapore dei vecchi dischi a 78 giri!
Devo covenire che però ... le due pianiste in questione...surclassano il solista! :o :mrgreen:
Mia figlia dopo anni di studio del violino lo ha abbandanato completamente per il pianoforte con altrettanti ottimi risultati, ma non c'è verso di farle registrare qualcosa insieme a me.... :roll:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: ben ritrovati

Messaggio da harrel » sabato 3 gennaio 2015, 1:32

jojo61 ha scritto:Ben tornato e tanti auguri di buon anno , Vittorio!
Registrazioni molto suggestive, col sapore dei vecchi dischi a 78 giri!
Devo covenire che però ... le due pianiste in questione...surclassano il solista! :o :mrgreen:
Mia figlia dopo anni di studio del violino lo ha abbandanato completamente per il pianoforte con altrettanti ottimi risultati, ma non c'è verso di farle registrare qualcosa insieme a me.... :roll:
Saluti.
E già Gianni ,le pianiste meritavano senz'altro un armonicista di un calibro superiore.....dovranno accontentarsi :D
Per tua figlia una soluzione l'avrei:portala in Africa magari si compie l'ennesimo miracolo! :D :D
La mia ,mi ha chiesto,dopo avere letto quello pubblicato in questo topic,se domani registriamo ancora:gli ho risposto che ora dovrà darmi una parcella salata se vuole prendere complimenti da voi! :D :D
Saluti
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ben ritrovati

Messaggio da Manxcat » sabato 3 gennaio 2015, 9:04

harrel ha scritto: La mia ,mi ha chiesto,dopo avere letto quello pubblicato in questo topic,se domani registriamo ancora:gli ho risposto che ora dovrà darmi una parcella salata se vuole prendere complimenti da voi! :D :D
Saluti
Mi ci è voluto un po' ma ci sono arrivato . . .
WWW è accompagnato da tua figlia . . . le prime righe del tuo messaggio le avevo lette con tanta fretta di entrare nell'atmosfera che mi era sfuggita la cosa più importante! Complimenti anche a lei, ovviamente!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: ben ritrovati

Messaggio da domy » lunedì 5 gennaio 2015, 0:15

Grazie Vittorio, sia per il bellissimo racconto sia per i brani che hai condiviso con noi!! A me sono piaciuti tanto! Sono tanto meglio di come gli hai preannunciati!!
Non c'è niente di più genuino...un piano, un'harmonica e tanta anima!! Anche se è jazz..."per me questo è il blues" :D
Per non parlare di tutto il contesto, della magia, dell'illuminazione di tua figlia (nella quale mi sono riconosciuto tantissimo perchè ho vissuto la stessa esperienza :D ) che suona molto bene! Non ultimo, del fatto che la musica vi ha sicuramente avvicinato ancor di più!
Non so se questo è un miracolo ma è sicuramente un segno!!!
Spero di risentirvi presto insieme.....non si sa mai che le venga anche il desiderio di provare l'harmonica!! :lol:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: ben ritrovati

Messaggio da harrel » lunedì 5 gennaio 2015, 0:57

Domy ha scritto:....non si sa mai che le venga anche il desiderio di provare l'harmonica!! :lol:
Grazie Dimitri per l'apprezzamento.....spero però che non voglia provare anche l'armonica,altrimenti dovrei cominciare a studiare io il pianoforte ,e credo che oltre la tromba,l'armonica e un contrabbasso appoggiato al muro da qualche anno in attesa,sia un po' troppo :D
Ciao a presto
V.
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ben ritrovati

Messaggio da robertoguido » lunedì 5 gennaio 2015, 20:04

Che storia! Vittorio ho letto tutto voracemente ma non riesco ad ascoltare le due registrazioni perché dropbox mi da errore!
Ci riproverò dopo perché sono curiosissimo!!!!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ben ritrovati

Messaggio da robertoguido » mercoledì 7 gennaio 2015, 0:05

Ecco ora funziona!

Vittorio, complimenti! Sei stato accompagnato anche da due eccellenti pianiste e questo già ti concede una marcia in più perché quando si è accompagnati da musicisti eccelsi ci si "gasa" e si suona meglio! :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi