Coma profondo

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8211
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Coma profondo

Messaggio da Manxcat » lunedì 4 agosto 2014, 10:01

Buongiorno.

Il Forum è agonizzante.

E’ arrivata l’ora di fare qualcosa, di rompere il silenzio, il nulla, quantomeno di provarci, quindi avanti con la respirazione bocca a bocca e un bel massaggio cardiaco.

Lo scorso anno, durante il mese di agosto, misi questo thread con 8 famose canzoni, e la proposta fu particolarmente apprezzata, ed altri seguirono a ruota: https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 092#p43092

Quest’anno sembra che aspettiate un mio cenno di inizio delle danze, e sono qua per darlo.

Dovremmo ripristinare i contatti e riprendere le attività ludiche, credo.

Vi dico la verità: per quanto mi riguarda potrei benissimo fare a meno dell’armonica e quindi del Forum e non morirei per questo; ma sono convinto che entrambi, armonica e Forum, rappresentino un piccolo valore aggiunto all’esistenza di noi tutti. L’armonica ci tiene dentro l’ambito della musica, dell’espressione artistica, del bello, della cultura di epoche e popoli; il Forum genera amicizia e condivisione, stimola la voglia di fare qualcosa. Sono strettamente uniti e l’uno senza l’altro scadrebbe molto di qualità.
Per cui, anche se in pochi, abbiamo passato tanto tempo insieme, abbiamo suonato tanti pezzi, ci siamo scambiati tante opinioni, ci siamo voluti bene e ci siamo odiati, ma ci siamo tenuti attivi e interessati, vivi, al punto da passare buona parte del tempo libero a registrare brani, pensando, nel frattempo, magari all’acquisto di una nuova costosa armonica che poi nemmeno ci serviva . . .

E questa è una breve sintesi della situazione: che vogliamo fare? Vogliamo buttare tutto alle ortiche, o vogliamo continuare, cercando di farlo ancora meglio? Tirando le somme, la partecipazione di ciascuno ha dato più momenti di soddisfazione o più momenti di delusione e amarezza?

In questi giorni abbiamo sperimentato il nulla, abbiamo lasciato il Forum sguarnito e le armoniche, probabilmente, nelle loro scatole o dentro i loro cassetti.
Va bene?
E’ meglio così?
Se è meglio così, abbiamo risolto il problema e non dobbiamo più romperci le scatole ad inventarci qualcosa da suonare e qualcosa da dire alle solite proposte dei compagni di gioco; se invece è meglio quando stiamo un po’ insieme qua, quando al mattino ci svegliamo pensando ad una canzone da suonare e da proporre agli amici, ebbene, in tal caso, dobbiamo svegliarci, strappare le erbacce, zappare, annaffiare e ridare vita a quelle piantine che avevamo messo con tanta cura, ma che poi abbiamo lasciato in balìa degli eventi.

Una cosa ve la voglio anticipare, e mi rivolgo anche e particolarmente a Walter; lo faccio qua per evitare qualsiasi suo tentativo di convincimento: per quanto mi riguarda i Giochi d’Autunno sono finiti dopo la loro 5° edizione. “Il gioco è bello quando dura poco”, mi ha insegnato mia mamma, e questi Giochi sono durati anche troppo.
Non mi sembra però questo il modo di cercare di stimolare l’impegno e la partecipazione di tutti. Voglio pertanto affermare che se non ci saranno i Giochi potremo inventarci qualcosa di nuovo, qualcosa che abbia sempre come scopo quello di stare insieme, di motivarci a suonare, di tenerci allertati con la mente e con il cuore.
Avrei in mente un paio di cose; occorre sempre la collaborazione tecnica di Walter, senza la quale non mi sentirei stimolato a fare nulla.
In ogni caso, per questo ci sentiremo a suo tempo e luogo. Per ora vediamo se è possibile trascorrere il mese di Agosto, già antipatico di suo per la chiusura di molte attività, in maniera soddisfacentemente attiva almeno per quanto possa concernere la nostra passione comune, quella per l’armonica a bocca.

Spero, anche se ho ospiti a casa, di farmi sentire in giornata sul Music Lab e di avere qualche piccolo riscontro a questo post, che mi faccia capire che ci siete e che l'armonicista che è in voi è ancora vivo e vegeto, altrimenti pazienza, forse verranno tempi migliori . . .

Un abbraccio a tutti.

Carlo


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Coma profondo

Messaggio da NPW » lunedì 4 agosto 2014, 11:23

Manxcat ha scritto:... e di avere qualche piccolo riscontro a questo post, che mi faccia capire che ci siete e che l'armonicista che è in voi è ancora vivo e vegeto
Eccomi, Carlo!
Io ci sono e c'è anche l'armonicista (o pseudo tale), magari un po' sonnacchioso, inerte, quasi pigro, a volte apatico, ma ti confermo che c'è ... ancora :P
Dopo l'interruzione "nordica", la scorsa settimana ho ripreso in mano la Super 64X e, stranamente, mi sono accorto ... di averla imboccata addirittura nel verso giusto :mrgreen: ... note basse a destra ... vero?
Per i Giochi d'Autunno, non ti preoccupare, tutto come concordato a suo tempo :wink:
Per il "paio di cose" invece non hai che da farmi sapere, poi valuteremo insieme, come del resto abbiamo sempre fatto. OK?

Colgo l'occasione per un agostiano saluto a tutti quanti.
Ciao, vado ad annaffiare :roll:
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Coma profondo

Messaggio da CCristian » lunedì 4 agosto 2014, 11:40

Ciao a tutti, ci sono anch'io, leggo sempre anche se scrivo pochissimo. Non passa un giorno senza utilizzare almeno una delle mie armoniche :)
Non ho ancora superato la mia avversione alle basi, e sto cercando di imparare decentemente il thongue blocking per suonare in maniera "tradizionale", quindi nel frattempo sto suonando più la diatonica che la cromatica...ma anche qui non passa giorno che almeno una cromatica venga usata :D ...purtroppo i progressi sono molto più lenti di quello che speravo... e ora devo superare lo scoglio psicologico e iniziare ad usare il metronomo o le basi, perchè mi rendo conto che il mio tempo non è "quadrato" (come d9iceva il mio maestro), ma è anche vero che la cosa non mi rattrista troppo, infatti mi ci diverto molto :) .
Ok ora che vi ho raccontato la mia vita degli ultimi mesi, vi saluto e aggiungo solo una cosa:
NPW ha scritto: ....
Ciao, vado ad annaffiare :roll:
Walter
Walter, non dire cosí che oggi deve ancora piovere e chissà se magari mi lascerà uscire dal lavoro senza aver iniziato..... ti immagini una giornata senza pioggia?! ..quanto tempo....

Ciao a tutti
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Coma profondo

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 4 agosto 2014, 14:35

Ciao a tutti,
mi aggiungo a quanto già detto da Walter e Cristian; nonostante diversi problemi di cui ho già accennato nel post del compleanno, continuo a suonare ogni giorno, cercando di conciliare il mio percorso didattico con altri pezzi che mi interessano al momento. La principale funzione che assolve l'armonica in questo momento è di distrazione da tutto il resto ed è un compito che assolve egregiamente.
Come avete già potuto constatare in passato, non sono una persona di molte parole, credo di avere espresso comunque il mio pensiero. Ribadisco: l'armonicante (armonicista dilettante, o principiante) c'è sempre e confido che rimanga per parecchio tempo.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Coma profondo

Messaggio da jojo61 » lunedì 4 agosto 2014, 14:57

Io sono di "passaggio", sto preparando le valigie per qualche giorno di vacanza fuori casa. Come sempre d'estate suono poco, chitarre comprese (bei tempi quando l'estate voleva dire serate, concerti...), anche per i problemi logistici del mio "studio" oltre al voler passare più tempo con la famiglia e sbrigare quelle faccende e lavoretti rimandati per tutto l'inverno. Col passare di agosto tutto questo passerà e si ritornerà al solito tran-tran anche musicale.
Rimango in trepidante attesa della proposta che prenderà il posto dei Giochi. L'unica edizione in cui ero già iscritto, non avrei potuto partecipare per vari motivi, chissà che queta non sia la volta buona.
Adesso vado a cercare di chiudere le valigie. :roll:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Coma profondo

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 4 agosto 2014, 17:18

E' bello e importante quanto scritto da Carlo e soprattutto, come accade molto spesso quando Manxcat lancia un sasso nello stagno, ha prodotto subito del movimento!
E' vero che questo forum ha creato gandi cose: amicizie, condivisioni, confronti ma ha, a mio avviso, il grande merito di avere "dato una casa" a noi suonatori di armonica....e per questo non deve essere abbandonato.
Per quanto mi riguarda le mie armoniche riposano tranquillamente da un bel po' di tempo (a parte qualche "riesumazione" temporanea). Ma non è detto che la poca voglia di suonare debba coincidere con un disinteresse per l'armonica....sono convinto che Doctorharp ci abbia dato molto anche nei momenti di discussione (...lasciando perdere il secondo foro aspirato o altre amenità simili....che, comunque, per un neofita sono importanti).
Anch'io come Walter, Cristian, Marco e Jojo aspetto il progetto di Carlo e mando un saluto a tutti.
Marco
P.S.: farò quanto prima ridurre da mio figlio la foto gigantesca che ho inviato nell'altra sezione
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Coma profondo

Messaggio da robertoguido » lunedì 4 agosto 2014, 20:22

Io in questo periodo mi sento un po' agonizzante, se possibile, pure peggio del forum. A parte questo si strimpella e non buttiamo niente alle ortiche che invece teniamo da parte per farci il risotto.

Peccato per i giochi ai quali mi ero affezionato anche se l'idea di rinnovare è sempre ben accetta però, mi raccomando: inventiamoci qualcosa perché altrimenti mi intristisco!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Coma profondo

Messaggio da Nikk » giovedì 7 agosto 2014, 14:09

Ciao a tutti ci sono anche io e vedo se quest'anno riesco finalmente a suonare qualcosa di decente per i giochi d'autunno. Apprezzo l'invito di Carlo a "rianimare" il Forum ma mi chiedo anche, con una punta di rammarico, che è accaduto. Quando mi sono accostato a questo bellissimo spazio c'era una vitalità sorprendente che, col tempo, si è un po' persa...sono stato troppo esagerato nella descrizione? O ci ho preso? Un abbraccio a tutti e bending a volontà! ;-)
Nicola
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8211
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Coma profondo

Messaggio da Manxcat » giovedì 7 agosto 2014, 15:23

Nikk ha scritto: una vitalità sorprendente che, col tempo, si è un po' persa...sono stato troppo esagerato nella descrizione? O ci ho preso? Un abbraccio a tutti e bending a volontà! ;-)
Ciao Nicola,
no, non sei stato esagerato e secondo me ci hai preso. Tu che ti sei iscritto pochi mesi dopo di me avrai notato che il Forum, negli ultimi cinque anni, si è sempre retto sulla partecipazione e l'entusiasmo per l'armonica di pochi, da quantificare, grosso modo, in una decina e non di più, e questa decina non è mai stata la stessa, ed è cambiata in una sorta di turn-over continuo. Ed è proprio la composizione qualitativa, nel senso della loro capacità di intrattenimento, carisma ed entusiasmo, di questa decina che determina la vitalità, la vivacità del Forum, e come esso appare agli utenti poco partecipativi ed a quelli di passaggio. Da cui, momenti di alti e momenti di bassi.
Inoltre, con l'introduzione dei Giochi e del Music Lab e di tutte quelle occasioni in cui, oltre a parlare di armoniche, si deve soffiare e aspirare ciascuno dentro le proprie armoniche e registrarne il risultato, alcuni non si sono più trovati a proprio agio ed hanno desistito, alcuni, forse, non sentendosi pronti, altri sentendosi troppo bravi, chissà . . . . E queste sono le conclusioni alle quali sono giunto io, dopo essermi posto più volte le stessa domanda che ti sei posto tu. Quella vitalità sorprendente che avevi notato si è un po' persa, sicuramente, come dici, anche perché una cosa vista da dentro è sempre diversa da una vista da fuori e l'entusiasmo di ciascuno scema col passare del tempo dentro una stessa situazione, ma dobbiamo dire che potrebbero bastare due o tre soggetti partecipativi per fare ritornare quella stessa atmosfera.
Certo che se uno pone una domanda e non c'è nessuno in grado o che voglia rispondere, oppure se uno mette un pezzo sul Music Lab e dopo pochi minuti arriva un altro a mettere il suo senza curarsi minimamente di quello che hai messo tu, non si creano i presupposti per quel clima di cui tu parli. Tu, per esempio hai dato una bella risposta, insieme agli altri, sulla scelta dell'armonica da acquistare, indicandone tre modelli che quoto in pieno, ed è con ciò che si scrive, con quanto si partecipa, che si crea il clima del Forum, non con lo stare a gufare arroccati dietro al monitor del proprio computer senza nulla fare e nulla dire; e non mi riferisco a te, e a nessuno in particolare, ma è solo per dire che il clima e l'atmosfera dipendono esclusivamente da noi, in primis da come partecipiamo, in secundis da quanto, dai nostri comportamenti, insomma.
L'ho fatta lunga, ma spero di aver suscitato qualche riflessione.
Ti saluto, Nicola, unitamente a tutti gli altri.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Coma profondo

Messaggio da Nikk » giovedì 7 agosto 2014, 19:41

Condivido in toto quello che dici Carlo e ovviamente auguro a questo Forum di ritornare bello pimpante come prima. Ma credo che prima o poi, perchè la storia è ciclica, succederà. Io nel mio piccolo proverò a fare la mia parte :-)
Ciao a tutti voi e bending a volontà ;-)
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8211
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Coma profondo

Messaggio da Manxcat » giovedì 7 agosto 2014, 22:52

Nikk ha scritto: Io nel mio piccolo proverò a fare la mia parte :-)
Sì, fai uscire più spesso le orecchie dell'asino! :D
A presto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Coma profondo

Messaggio da domy » sabato 9 agosto 2014, 22:02

Un caloroso saluto a tutti!!! :D :D Prendo spunto dal titolo del post....infatti il mio è il lentissimo risveglio da un coma che dura da diversi mesi!.. ( Per quel che riguarda il forum)...per via del troppo lavoro, un po per impegni musicali e più di tutto per l'odissea della ricerca-acquisto-trasloco di una nuova casa! :| :D In più il mio gestore internet ha fatto la sua parte!! Sono riuscito di tanto in tanto a leggere qualcosa, ma niente di più! Spero nei prossimi mesi di ritrovare il tempo per questa banda di matti!! :) Per ora auguro una bella estate a tutti!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Coma profondo

Messaggio da carlodivers » venerdì 15 agosto 2014, 7:41

Ciao Carlo,
No,non credo che il Forum e ML siano agonizzanti,solo che è più che naturale un calo "fisiologico" in questo periodo di vacanze e mare.
Vedrai che appena passate le vacanze le armoniche ritorneranno a suonare! E allora...sarà musica per tutti.
A te e a tutti gli amici dalle armoniche fumanti auguro un buon Ferragosto....e,mi raccomando, a presto ....
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rispondi