Ben ritrovati

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Ben ritrovati

Messaggio da harrel » venerdì 23 agosto 2013, 13:41

Con una settimana di anticipo torno dall'Africa per grossi problemi di ordine pubblico in zona e problemi logistici(scalo di Nairobi dato alle fiamme,e dirottamento con mezzi di fortuna a Dar Es Salam,e scalo spostato a Doha per problemi al Cairo per la guerra civile in atto)
Devo dire che comunque questi inconvenienti mi hanno però fatto vivere una grande esperienza di musica,che nei prossimi giorni vi racconterò appena avrò disfatto le valigie.
Così dando un'occhiata veloce ai vari argomenti trattati ,vedo che Carlo ha tenuto in piedi(e non avevo dubbi)un forum nei giorni caldi di pieno Agosto,dimostrando una volta di più quando è in grado di dare agli altri(.....Carlo credo che saresti il personaggio giusto per seguirmi in Africa ,la disponibilità e' fondamentale e quella non ti manca proprio!)
Ci sentiamo a breve,appena mi sarò dato un "ripassata"ai vari topic ,un caro saluto a tutti!
Bye


[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ben ritrovati

Messaggio da Manxcat » venerdì 23 agosto 2013, 14:04

harrel ha scritto: Ci sentiamo a breve,appena mi sarò dato un "ripassata"ai vari topic ,un caro saluto a tutti!
Bye
Oh . . . .!!! Bentornato Vittorio!
Ti aspettavamo per i primi di settembre, invece eccoti qua: è un grande piacere.
Prima di tutto salutami Antonio.
Mi dispiace che tu sia passato attraverso quelle situazioni, ma l'importante è che tu stia bene, ovviamente.
Sono curiosissimo di sentire questa tua esperienza di musica. Sbrigati a disfare le valigie!
Un caro saluto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Prellario
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 1:11
Località: Pisa

Re: Ben ritrovati

Messaggio da Prellario » venerdì 23 agosto 2013, 14:16

Ben tornato! Si sentono tante notizie sui giornali e sui tg, ma credo che viverle sia proprio un altro discorso, se non ci conosciamo (spero di non fare figurette) piacere! Contento che tu sia tornato senza inconvenienti. Una coppia di miei amici dovevano fare un viaggio al Cairo ma non li hanno fatti partire, ci deve essere un inferno.
Curioso di sentire le tue esperienze.
Massimiliano
Temet nosce
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Ben ritrovati

Messaggio da harrel » domenica 25 agosto 2013, 1:27

quote]Manxcat ha scritto:....Sbrigati a disfare le valigie![/quote]

Bene ho svuotato tutto e quindi Carlo ti racconto un po'.....tralascerei tutto quello di negativo che sta succedendo in africa da qualche mese,in quanto sarai al corrente che situazione si sta creando con la caduta dei regimi che da anni opprimevano le popolazioni di questo continente,anche se cio si riperquote su chi come me va in quei posti per fare opere di volontariato,e la mancanza di una stabilita' politica rende i problemi ben piu' gravi di quelli che gia'sono.Be' parliamo di musica ,che mi fa dimenticare un poco ,in che situazione versano i miei poveri bimbi dell'orfanatrofio.Per tagliare corto:
-Aereporto di Nairobi dato alle fiamme
-volo di ritorno cancellato
-pullman,se cosi si puo' chiamare,messo a disposizione per raggiungere Dar Es Salam:primo pensiero 900 km allucinanti......si rivelera' una grande esperienza di vita!!

Salgo su quel pullman,e porto il mio bagaglio sul tetto del veicolo con la scaletta che da sul retro,tengo con me solo la tromba a tracolla e l'armonica nel taschino della camicia: ..assomiglia molto ai "torpedoni"anni '70 che viaggiavano in italia,fumo nero e denso, odore intenso di gasolio non raffinato,la mente va subito alla scuola che da ragazzo frequentavo ed ero solito salire su un veicolo del genere che dalle colline mi portava al grande centro abitato.Quando entro all'interno del pullman sento tutti gli odori dell'Africa:piu' etnie sono presenti su quel mezzo ognuna con i propri costumi e con i propri odori che la pelle lascia trasudare...piu' avanti nel viaggio scopriro' che noi bianchi all'olfatto dei neri emaniamo un odore simile a quello di un cadavere morto da poche ore ,a loro molto fastidioso,ma comunque accettato.Qualche ragazzo Bantu vede i miei strumenti e sorride....un primo contatto e' avvenuto,buon segno,penso,forse riesco pure a dialogare un poco.Dopo 4 ore di viaggio con fermate a scadenza fissa per i bisogni fisiologici dei viaggiatori(il pullman non e' munito di servizi e quindi si scende e sul retro vi e' la latrina a cielo aperto)la noia mi pervade,silenzio assoluto,solo il rumore del mezzo,quasi tutti dormono.....l'angoscia sale pensando a quante ore dovro' ancora passare su quel mezzo e quindi decido di dare una tiratina alla mia pipa(su quei mezzi si puo' ancora fumare mentre nel raggio di due km in centro a Nairaobi se butti una cicca vai diretto in galera.......paradossi africani!).Decido per benino quale tabacco usare,e la scelta cade su un Cellini aromatizzato al barolo Italiano....speriamo che l'odore sia gradito,non vorrei essere scaraventato dal finestrino!
Dopo due tirate profonde per l'accensione,come per magia molti si svegliano ,si girano,mi guardano ,mi sorridono,qualcuno si avvicina gli porgo la pipa,dapprima la rifiutano ,poi provano a tirare ma la respirano e tossiscono malettamente,ma ci riprovano ,arrivano altri ,ci parliamo un po' in inglese un po' in swahili,siamo diventati amici ...e bello diventare amici!!Mi toccano la tromba ,estraggo l'armonica e comincio a fare qualche nota...sento in fondo al pullman che qualcuno picchietta su un sedile del pulman .....si percussioni,sono percussioni.....l'etnia Bantu si sono loro i piu'grandi percussionisti del centrafrica,si avvicinano sono 4 ragazzi che avranno dai 15 ai 20 anni hanno il ritmo nel sangue,continuano a suonare sui sedili del pullman ,sembrano che abbiano tamburi in mano e non sedili di pullman:mi invitano a suonare con loro...mi sento nettamente inferiore sia come capacita' che come fantasia...un barlume mi fa ricordare le note di Afro Blue di Mongo Santamaria e suono quella.Loro mi seguono sono molto bravi ,sto suonando con sconosciuti a migliaia di km da casa mia...guardo l'orologio e sono passate altre tre ore non me ne sono neppure accorto .Due donne Masai cantano a cappella e cinque Luo fanno vibrare le corde delle tendine creando una sorta di musica con archi da fare invidia alle piu' grandi filarmoniche europee.La mia pipa e' sparita,se la stanno fumando nei sedili davanti,il Cellini e' piaciuto...l'ho sempre detto che noi in italia possiamo fare il meglio del meglio se lo si vuole!!!
I neri sono persone che sorridono nonostante tutto,e la loro stretta di mano e' sincera.....questo mi piace di quei popoli.
Il viaggio e' terminato tra musica,fumo,balli e risate,direi i 900 km piu' belli della mia vita...ringrazio Dio che ha fatto costruire quel pullman,che ho ribattezzato "il torpedone della felicita'"

ciao Vittorio ,a presto
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Ben ritrovati

Messaggio da Bart Marino » domenica 25 agosto 2013, 10:05

Allora Steinbeck aveva ragione: Chi ha un'armonica in tasca non è mai solo. :)
Bellissima esperienza la tua. Sembra quasi la scena di un film d'autore.
Credo sia una di quelle cose che ti rimane impressa per tutta la vita. Quasi fosse un sogno fatto ad occhi aperti e che quando ti svegli non riesci a dimenticare.
Ciao
Blues is all around me
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ben ritrovati

Messaggio da Manxcat » domenica 25 agosto 2013, 12:15

Non ho internet. Stanotte temporale. Solo un saluto da telefonino, in assenza di rete 3G.
Buona domenica a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Ben ritrovati

Messaggio da harrel » domenica 25 agosto 2013, 15:32

Bart Marino ha scritto:Allora Steinbeck aveva ragione: Chi ha un'armonica in tasca non è mai solo. :)
Bellissima esperienza la tua. Sembra quasi la scena di un film d'autore.
Credo sia una di quelle cose che ti rimane impressa per tutta la vita. Quasi fosse un sogno fatto ad occhi aperti e che quando ti svegli non riesci a dimenticare.
Ciao
È vero Marino,sono esperienze che rimangono nel cervello e nel cuore...fortunatamente esistono ancora posti al mondo dove si può viverle.
Ciao
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ben ritrovati

Messaggio da robertoguido » domenica 25 agosto 2013, 20:00

Ciao Vittorio ben tornato! E grazie per il bel racconto.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Prellario
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 1:11
Località: Pisa

Re: Ben ritrovati

Messaggio da Prellario » domenica 25 agosto 2013, 23:20

Molto bello e commovente. Grazie per averne condiviso l'essenza, a dimostrazione di chi non avendo niente, con semplicità e sincerità, riesce comunque a sorridere.
Temet nosce
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ben ritrovati

Messaggio da Manxcat » lunedì 26 agosto 2013, 7:08

E bravo Vittorio! Sei riuscito a trasformare quello che sarebbe stato un "incredible journey" in un'opportunità musicale.
Ma dimmi, che fine ha fatto in ultimo la pipa? Spero che tu l'abbia lasciata loro in dono . . .!
Ricorda, la prossima volta, che la pipa, la moglie e l'armonica non si prestano mai . . .! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Ben ritrovati

Messaggio da harrel » lunedì 26 agosto 2013, 13:11

Manxcat ha scritto:E bravo Vittorio! Sei riuscito a trasformare quello che sarebbe stato un "incredible journey" in un'opportunità musicale.
Ma dimmi, che fine ha fatto in ultimo la pipa? Spero che tu l'abbia lasciata loro in dono . . .!
Ricorda, la prossima volta, che la pipa, la moglie e l'armonica non si prestano mai . . .! :D
E gia' Carlo ,quelle tre cose restano mie;la pipa e' una Savinelli radica con fornello conico,non me ne separero' mai....ma ne avevo una di scorta che ho lasciato ad un Luo che faceva vibrare in modo particolare la corda della tendina.Ad ogni misura della corda ci tirava fuori una nota,bastava che gli facessi un DO e lui lo ripeteva immediatamente centrando la lunghezza e usando come grancassa una scatola di cartone:mi chiedo ancora come potesse fare cio'......ma sono troppo ignorante in materia,non voglio pormi troppi pensieri,ho apprezzato e tanto mi basta!
Ho letto per benino il tuo post"finalmente tremolo,ma anche bluesharp ottave e cromatica";mi e' piaciuto molto sia sotto l'aspetto musicale che per "quei pensieri che partono dall'armonica ma che arrivano piu' lontano"(e' qui devo fare un plauso a Marco,che ha centrato l'essenza della musica).
Mannaggia a Herve Vilard,bravo ma poco lungimirante:quando Claude Francois gli compose "My Way"non dette assolutamente importanza alla canzone che Frank Sinatra piu' tardi lancio' e divento' un successo mondiale..peccato ma lo capisco: l'uomo deve aver la forza di scegliere ciò che preferisce e di attenervisi. Se no è meglio morire.
Ciao Vittorio a presto
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Rispondi