Tempo per una storia

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Tempo per una storia

Messaggio da Manxcat » martedì 12 febbraio 2013, 23:48

Per dirla con l'Alchimista di Paulo Coehlo, "Quando desideri qualcosa, tutto l'Universo cospira affinché tu la ottenga" . . . A condizione però che tu la desideri fermamente, con la massima convinzione.

E' da molto tempo che non racconto una storia; forse troppo Music Lab e poche storie, quelle storie che hanno a che fare con l'armonica e che danno linfa vitale al mantenimento della passione. Non aspettatevi molto, però, è solo un piccolo aneddoto di armoniche occorsomi questo pomeriggio.

Prendiamola "alla larga": abito piuttosto fuori mano, per usare un eufemismo, e gli addetti dei corrieri espresso non amano perdere tempo per trovarmi, tanto che usano tutte le scuse possibili e immaginabili per non venire, quali indirizzo inesatto, località sconosciuta, destinatario assente e così via; negli anni ho dovuto mettere in atto delle strategie difensive per poter entrare in possesso della merce ordinata per corrispondenza. La prima è quella di essermi procurato il numero del cellulare di quasi tutti gli autisti dei corrieri che percorrono il Casentino; comincio a telefonare il mattino dei giorni in cui, tramite il servizio di tracking, vedo che la merce è in consegna, e fisso un incontro giù a valle, per ritirare personalmente l'oggetto; altre volte, invece, do l'indirizzo dell'ufficio postale presso il quale ho lavorato per anni, e gli ex colleghi ritirano il pacco per me. Quest'ultimo sistema, però, presenta l'inconveniente che la consegna può essere effettuata solo durante l'orario di apertura dell'ufficio, e cioè sino alle 13,30, altrimenti il corriere, trovando chiuso, riparte senza consegnare il plico.
Giorni fa avevo ordinato due armoniche in un Suzuki Shop del nord Europa e, reduce da tre o quattro esperienze nelle quali ero stato chiamato a scendere a valle o durante il pranzo o mentre ero sotto la doccia o mentre stavo registrando qualcosa con l'armonica, avevo deciso di farmele recapitare presso l'ufficio postale; questo anche incoraggiato dal fatto che la spedizione era prevista tramite UPS e questo corriere passa di solito dal Casentino in orario antimeridiano. Il pacchetto era a Firenze alle 09:00 di sabato scorso, e la consegna era prevista per il lunedì. Ma il lunedi gli ex colleghi non si fanno vivi, significando che le armoniche non erano arrivate; riconsulto il servizio tracking e trovo un aggiornamento che mi informa che la consegna è stata differita al martedi causa maltempo. Pazienza . . .
Pazienza un corno, sono incavolato nero e penso a quanto sarebbe bello avere negozi forniti vicino a casa . . .! Stamani mattina, certo che da un momento all'altro avrei ricevuto la telefonata di qualche collega che mi informava che era arrivato un pacchetto per me, ho atteso sino alle 13,30 e non ho sentito nessuno.
Avevo fatto Barcarola con la 270 e ero pronto per fare il confronto con la nuova armonica, ma niente: che rabbia, eh?! Ho cercato, sì, il numero di telefono dell'autista, le ho tentate tutte, ma mi è stato detto che UPS non fornisce un telefono di servizio agli autisti e che pertanto non sono contattabili. Niente, non resta che aspettare ancora un giorno e sperare che non si ripeta quanto accaduto oggi. Non c'è proprio nulla che si possa fare.
Ah, già: e se l'Universo stesse cospirando affinchè il desiderio si avveri?
Ci credi o non ci credi? Se non ci credi è inutile, ma se ci credi . . . E allora? Supponiamo che io ci creda, cos'altro potrei fare? Crederci e attivarti a fare qualcosa. Dunque; alle 13,30 il corriere non era ancora passato. Ok. Questo significa che deve ancora passare. Che ore sono? Sono le quattro. E se passasse ora? Ma dai . . . E se fosse in transito giù alla nazionale, direzione Arezzo? Ma via, sarebbe più facile cercare il classico ago nel pagliaio . . . Eh sì, ma non dimenticarti della cospirazione, e poi, fatti tutti i tentativi, è più facile mettersi l'animo in pace, no?
Tutti questi ragionamenti turbinavano nei miei pensieri e decido di scendere all'ufficio postale, così giusto appunto per dire di averle provate tutte . . . Alle 16,20 ero nei pressi dell'ufficio e, ovviamente, nessun furgone UPS; decido di fare due giri con l'auto intorno al recinto dell'ufficio stesso e poi ritornarmene a casa. E così faccio. Percorro circa 300 metri sulla via del ritorno quando suona il telefonino:
"Sono il corriere"
"Dove sei?"
"Qui all'ufficio postale; credevo fosse aperto anche di pomeriggio . . ."
"Sono a trecento metri, vengo subito!"
Cosa dite, c'è stata la cospirazione dell'Universo?
Con questa domanda vi saluto tutti cordialmente, e vi ringrazio di avermi letto.
Carlo


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Tempo per una storia

Messaggio da robertoguido » mercoledì 13 febbraio 2013, 0:02

:D bellissima storia e davvero ti ho immaginato mentre la raccontavi.

Per lavoro spediamo materiale in tutta Italia e capisco perfettamente la tua situazione e quella dei corrieri! Di storie davvero originali ne sento tante ma una cosa è certa: se la spedizione è urgente, mettiti il cuore in pace... arriverà sempre in ritardo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Tempo per una storia

Messaggio da Masnado » mercoledì 13 febbraio 2013, 0:07

Ed io ti ringrazio per avermi raccontato questa storia: ti ho letto con piacere!
Purtroppo a me non é capitato, ma proprio mai, che l'Universo abbia mai cospirato a favore.
Semmai sono un fermo sostenitore della validità della legge di Murphy, che mi é stata dimostrata più e più volte.......
Salvatore
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tempo per una storia

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2013, 0:39

Grazie amici, fa piacere avere un riscontro, quando si scrivono cavolate . . . Il festival di Fazio mi ha tenuto eccezionalmente sveglio, ed è finito proprio adesso, giusto il tempo per rispondervi.
Non è stato proprio come quello in cui Nilla Pizzi cantò Vola Colomba, nel 1952, ma l'ho trovato veramente originale e trasgressivo, con canzoni molto belle. Certo non è Jazz, né Bossa, ma perdonerete la mia frivolezza . . . :D
Di nuovo, buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Tempo per una storia

Messaggio da gimasa » mercoledì 13 febbraio 2013, 8:03

E' piacevole leggere ciò che scrivi, forse quanto sentirti suonare le armoniche accompagnate dal suono della tua tastiera. Grazie per averci raccontato questa storia.
Hai poi suonato la barcarola con la nuova suzuki?
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tempo per una storia

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2013, 9:38

gimasa ha scritto:E' piacevole leggere ciò che scrivi, forse quanto sentirti suonare le armoniche accompagnate dal suono della tua tastiera. Grazie per averci raccontato questa storia.
Hai poi suonato la barcarola con la nuova suzuki?
Sì, sì, l'ho suonata; ciao Marco, la trovi sul thread "Un po' di musica classica" del Music Lab, per quanto possa valere . . . :)
Grazie del tuo interessamento; anche a me fa molto piacere sentirti e leggerti e spero che tu ritorni con l'assiduità di un tempo.
Devo inoltre ancora ringraziarti dello spartito a 4 voci di "Non Potho Reposare", che mi consentì di preparare il brano di sola armonica dei Giochi con grande passione e soddisfazione.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Tempo per una storia

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 13 febbraio 2013, 10:08

Scusa Carlo ma, dopo il tuo racconto, non ho potuto non visualizzare te che scapicolli in giro alla ricerca dei corrieri, l'associazione dei corrieri (se esiste) che inoltra agli associati un messaggio con il tuo numero telefonico e l'avviso : " attenzione...non perdete tempo ad effettuare la consegna perchè questo vi becca", i tuoi ex colleghi che mandano fuori l'ultimo assunto con l'ordine : blocca ogni furgone di corriere che vedi passare, a costo di buttarti in strada e chiedi se ha un pacco per Carlo....tu non lo conosci ma noi sì......
Visto che alla fine è andato tutto bene ci si può anche scherzare...ma è vero: quando si ordina qualcosa (almeno anh'io sono così....ma penso tutti lo siano..) la si vorrebbe avere subito.
Appena avrò un momento andrò ad ascoltare la due versioni e ti darò il mio modesto parere sulla timbrica. Se troverò qualcuno che mi assista, l'idea è di ascoltarle senza sapere prima quale è l'armonica che suona...
Saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tempo per una storia

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2013, 10:23

Mark o' Moon ha scritto: Appena avrò un momento andrò ad ascoltare la due versioni e ti darò il mio modesto parere sulla timbrica. Se troverò qualcuno che mi assista, l'idea è di ascoltarle senza sapere prima quale è l'armonica che suona...
:D :D :D Troppo forte!
Bene Marco, visto che le andrai ad ascoltare, ci aggiungo anche un'ultima versione alla quale ho messo solo un po' di Rimmel sulle ciglia, leggi un minimo di riverbero, per rispetto alla povera armonica. Non ti dico su quale delle due.
Aspetto tue notizie.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Tempo per una storia

Messaggio da giuguar » mercoledì 13 febbraio 2013, 11:36

Ciao Carlo,
Casentino dove esattamente? Guarda il lato (uno dei) positivo, magari sei fuori mano ma che bei posti! io conosco Poppi ed Asqua per averli frequentati un certo periodo che mia moglie lavorava nel parco delle foreste casentinesi sperduta in mezzo al nulla, capisco in parte lo sconforto dei corrieri mettiamoci nei loro panni :)
E' anche vero che forse se anche loro si mettessero nei tuoi e fossero armonicisti in attesa di una nuova armonica probabilmente te la porterebbero sotto casa!

Saluti e in bocca al lupo per le spedizioni future!

Giulio
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Tempo per una storia

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 13 febbraio 2013, 13:33

:lol: :lol: Mi viene da ridere perchè anche a me è capitato un paio di volte di bloccare dei corrieri al volo, che altrimenti si sarebbero diretti al mio indirizzo senza trovare nessuno!
Per quello che vale, io ordino spesso roba universitaria, musicale e di svago da ibs (http://www.ibs.it/ sito tra l'altro validissimo e molto professionale che consiglio, lo uso da anni e non ho MAI avuto problemi) che offre la possibilità del ritiro gratuito presso i -TNT point-, cosa molto comoda per chi non può aspettare il pacco a casa o appunto per chi abita in posti isolati e difficili da raggiungere.
Alla fine gli shop-online sono in continua crescita e mi auguro che presto si avranno innovazioni anche in questo senso. :)
Ciao!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Tempo per una storia

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 13 febbraio 2013, 20:05

Era da tempo che non pubblicavi storie, e a me non dispiace leggerle.

Il mio punto di vista, però, è più vicino a quello di Salvatore; cioè anche io sono più un sostenitore della legge di Murphy rispetto alla cospirazione universale di Coelho..ma si tratta di punti di vista, magari noi due siamo più pessimisti, mentre tu sei più ottimista..e ai pessimisti va male, mentre agli ottimisti va bene..allora mi sa che la ragione è di Coelho, a pensarci bene..Va beh ci penserò su, e magari mi leggerò anche il libro di Coelho, perchè ancora non l'ho fatto :oops:

Ciao e buona serata a tutti!
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Tempo per una storia

Messaggio da Aldouz » martedì 19 febbraio 2013, 12:34

Bellissimo racconto Carlo!
Anche io ho avuto un esperienza simile, felicemente risolta.
In quel caso il corriere era delle poste italiane e avevo mancato la consegna in quanto era già passato da casa ed io non c'ero, aggiungi che i giorni seguenti erano festivi... ma te le immagini le mie armoniche giacere per lunghi giorni dentro un grigio ufficio postale?
Sono corso alla sede centrale, mi sono intrufolato nella zona smistamento pacchi e...

- Salve, è già rientrato il corriere che doveva fare le consegne in zona X?
- Eh no, oggi manca un collega e si è preso pure le sue consegne
- Ah ok, ma quando torna?
- Guardi non lo so... però... adesso che ci penso, alla fine del suo giro doveva fare una consegna al bar TalDeTali in zona Y...

Nuvoletta di polvere come nei cartoni animati, ero già in macchina per raggiungere il famigerato bar ed ecco che vedo il furgoncino che, tosto, mi appresto a superare per tagliargli quasi la strada, scendere dall'auto attirare l'attenzione del corriere, che subito scoprii essere un donnone esagerato, e...

No non mi hanno arrestato, fortunatamente quando si è ottimisti si incontra tanta gente simpatica e disponibile, ed io quel giorno lo ero... ottimista ;)

Adesso che ho sentito anche la tua di storia non ho più dubbi su come affrontare la vita!!!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tempo per una storia

Messaggio da Manxcat » martedì 19 febbraio 2013, 13:08

Aldouz ha scritto: Adesso che ho sentito anche la tua di storia non ho più dubbi su come affrontare la vita!!!
Ti abbraccio, Domenico! Troppo forte! :D :D :D
Non ci vuole molto a capirsi . . . :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi