Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da CCristian » martedì 2 ottobre 2012, 14:31

Ciao, voglio comprarmi una nuova armonica diatonica e sono qui a chiedervi consiglio non sul modello, ma sulla tonalità da scegliere.
Io al momento ne ho molte in C, una in G, una in D, una in Bb ed una in A.
Ne vorrei prendere un'altra per suonare brani con un sound rilassante, quasi malinconico, con impronte introspettive.... secondo voi c'è qualche tonalità che si presta di più a questo scopo?
I brani che ho intenzione di suonarci sono melodie e possibilmente, se riesco ad imparare, facendo sia accompagnamento che melodia, suonando quindi in modo "tradizionale", senza uso di bending.
Ciao e grazie dei consigli che forse mi darete.
CCristian
P.S. Quella in A non mi piace molto per ora.


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Mumbles » martedì 2 ottobre 2012, 14:34

Ab!
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 2 ottobre 2012, 15:11

Personalmente a me piace tantissimo il Si e ho visto pure che ti manca quindi io ti consiglio di prendere una in Si..
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da giuguar » martedì 2 ottobre 2012, 15:15

...quando si tratta di spendere col portafogli degli altri :twisted: :twisted: :twisted:
Allora, io ti consiglierei una Low D. Ne fa sia la honer, la classica MB, oppure anche la seydel, la blues session, che addirittura ne fa diverse di tonalità Low se proprio non vuoi il Re. Io ne ho una ma in futuro prevedo di provarne altre, il suono è bello basso, caldo, se non fai bending anche meglio perchè non sempre sulle note più basse vengono bene, e ti fa vibrare dentro quando la suoni. Se hai la pazienza di aspettare un paio di giorni il prossimo brano dei giochi d'autunno lo suono proprio con una MB classic in Re basso.
In alternativa considera una seydel soloist pro, gran bella armonica fatta molto bene, ne ho una, per una cifra non troppo esagerata, un'ottava piu bassa di una comune armonica in Do, che ha il registro richter sia nella prima che nella seconda ottava. Altrimenti la classica MB364, che credo sia come la precedente ma la seconda ottava non è richter (non so come si dice, forse "naturale"? scusate l'ignoranza...)
Accidenti potrei chiedere a Frankblues di assumermi come commesso virtuale! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da KohaiHarp » martedì 2 ottobre 2012, 15:36

Mumbles ha scritto:Ab!
Concordo in pieno! :) Oppure se la trovi, in minore!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
nico71
=|o|o|o|=
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:59
Località: TEMPORANEA

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da nico71 » martedì 2 ottobre 2012, 15:46

Concordo....le armoniche diatoniche in minore naturale o armonico sono bellissime....
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Manxcat » martedì 2 ottobre 2012, 15:59

Scusate, qualcuno di voi mi saprebbe spiegare perchè due scale maggiori differenti, che hanno la stessa struttura di intervallo tra le note, e cioè
tono-tono-semitono-tono-tono-tono-semitono
debbano apparire diverse nella loro essenza e nel loro colore, quando suonate dallo stesso strumento e dallo stesso esecutore, se si parte da una nota o se si parte da un'altra?
Inoltre, anche se così fosse, cosa potrebbe rappresentare una minima variazione, peraltro soggettiva ed interpretativa e legata alle esperienze musicali di ciascuno, di fronte alla diversa capacità tecnica di due esecutori?
Voglio dire conta il suonare bene o male o conta la tonalità? Qual'è in fattore di variabilità, la variabile da tenere in considerazione?
E gli angeli come sono? Maschi o femmine?
Insomma, per farla breve, a livello di Cristian e al mio livello, quanto può contare l'ipotetica, eventuale, non dimostrata, presunta, ipotizzata da alcuni differenza di "differenziazione emotiva all'ascolto" tra una tolalità e l'altra, rispetto all'esecuzione in sè ed al suo valore tecnico-espressivo?
Ve lo dico io: ZERO!
Buon pomeriggio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
nico71
=|o|o|o|=
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:59
Località: TEMPORANEA

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da nico71 » martedì 2 ottobre 2012, 16:24

il sol e' verde....il la e' blu....e cosi via....ognuno di noi sente e visualizza le note in maniera differente....

un'armonica in re e' totalmente differente da una in si....

buon pomeriggio.......
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Glayardt » martedì 2 ottobre 2012, 16:40

Forse è una questione di lana caprina e la soggettività insindacabile la farà da padrone, ma credo possa essere uno spunto interessante da valutare sul campo, dal momento che, per nostra grande fortuna, il campo esiste.
Mi era venuto in mente di suonare qualcosa per postarlo sul Music Lab, ma non saprei bene, ancora, da dove cominciare.
Pensavo ad una melodia standard da riproporre in tonalità differenti, magari una alta ed una bassa, per vedere che tipo di differenti emozioni sono ad esse collegate.
Sto provando ora a suonarle, usando un "Sad Theme" preso da una puntata di Naruto (sono un nerd-otaku, se qualcuno se lo stesse chiedendo).
Dal punto di vista "suonatorio" mi sto accorgendo che la mia prima idea non era corretta: pensavo che una tonalità bassa si adattasse meglio, invece ho "sentito qualcosa muoversi" non appena ho preso l'armonica in Fa, che credevo più da "fiddle". Struggente, prende allo stomaco, però prende al "mio" stomaco, non so se ad altri farebbe il medesimo effetto.
Invito chi volesse a provare un esercizio simile, così da verificare, ognuno per sé, le ipotesi citate sulla differente emozione suscitata dal cambio di tonalità, sebbene gli intervalli, come bene osserva Carlo, siano i medesimi.
http://www.youtube.com/watch?v=N4_wifjVkmA
Per chi volesse provare la stessa che ho provato io, la tablatura è la seguente:
3 5 -4 5 4
-6 6 -6 5
5 -4 5 4
-6 -7 6 -6
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Manxcat » martedì 2 ottobre 2012, 16:49

nico71 ha scritto:
un'armonica in re e' totalmente differente da una in si....
Ciao, Nico: non ci siamo capiti su quella che voleva essere la morale della favola . . . .
Per un dilettante, come sono io, o ancor più per un dilettante principiante, che suona da solo, nelle condizioni enunciate da Cristian, avere l'armonica in La o averla in Lab non cambia assolutamente nulla, nel senso che:
se suona bene un brano con quella in LA, altrettanto bene lo saprà suonare con quella in Lab; se invece non sa esprimere nulla con quella in La, altrettanto nulla esprimerà con quella in Lab.
Se poi il nulla sia verde o blu, quella è un'altra storia, e non attiene a chi è alle prese con l'ABC.
Questo è il mio pensiero.
Poi è chiaro che una tonalità sia diversa dall'altra . .
Io, per esempio, amo le tonalità basse, Sol, La, Sib, e non gradisco quelle alte Re, Mi, Fa e di storie sulle differenze emozionali tra una tonalità e l'altra ne ho ascoltate a migliaia, a partire dagli anni '50 sino ad oggi. Tutte belle, tutte vere, ma tutte soggettive, senza contare poi, che alla fine, a dettare la tonalità sono fattori contingenti, quali la tonalità originale del brano, che si vuole rispettare, la voce umana che dovrà cantare, lo strumento che ci dovrà accompagnare, lo spartito che abbiamo trovato e che vogliamo seguire senza trasporlo . . . etc. Ai Giochi c'è un altro fattore, nei duetti, quella del compagno che ti dice: "La voglio fare in Sol . . .!|" :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Manxcat » martedì 2 ottobre 2012, 16:57

Glayardt ha scritto: Invito chi volesse a provare un esercizio simile, così da verificare, ognuno per sé, le ipotesi citate sulla differente emozione suscitata dal cambio di tonalità, sebbene gli intervalli, come bene osserva Carlo, siano i medesimi.
Le emozioni suscitate non sono le medesime, possono variare e di molto; io non ho detto che sono le medesime, in assoluto. Ho detto, e ti rimando anche al post precedente, che prima bisogna impare a suonare, in Do, in Re, in Mi e in quello ti pare, poi si parla di vedere, a livello espressivo, in quale tonalità fare il concerto e incidere il brano, per il pubblico in attesa. Allo stato dei fatti le "impronte introspettive" se si trovano con quella in La, si trovano anche con quella in Sol! Se non si trovano e non viene fuori niente, è inutile cercare in una tonalità differente!
Se non mi sono spiegato, potrò provare in termini diversi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Glayardt » martedì 2 ottobre 2012, 17:22

Infatti ho citato te come fonte, in questo post, dell'informazione relativa agli intervalli fra le note. Quelli sono i medesimi in ogni diatonica a dieci fori con accordatura Richter Standard ed a te era riferita soltanto l'ultima delle tre righe che hai quotato.
Non sia mai che mi metta a scrivere "Carlo ha detto X+1" quando Carlo ha detto solo X...
Per il discorso percezioni, emozioni e tutto il resto non ho mica scritto "tu hai detto che non cambiano".
Ho perfettamente capito che se le espressioni le hai dentro e sai come tirarle fuori, allora lo fai pure suonando il marranzano.
Se lo sai suonare, ovviamente.
Non ho scritto "intervalli fra le note", perché pensavo che "intervalli" bastasse. Se non basta ditemelo che provvedo a correggere.
Ciao ciao.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Manxcat » martedì 2 ottobre 2012, 18:14

Glayardt ha scritto: allora lo fai pure suonando il marranzano.
Se lo sai suonare, ovviamente.
No, il marranzano no . . :D :D :D
Ma cos'è . . ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da giuguar » martedì 2 ottobre 2012, 18:29

...mi sono perso scusate, in sostanza che intendete? stessa armonica su bocche differenti uguale risultati differenti oppure stessa bocca su tonalità differenti con stessa melodia uguale risultato diverso?
...oppure nè la pprimma nnè lasseconda che ho deto, e non ho capito proprio :mrgreen:
Dico sul serio, ci ho pensato molte volte alle variabili e alle differenti combinazioni ed il discorso è interessante (più che altro ero alla ricerca della speranza che i piccoli progressi che vedevo in me fossero farina del mio sacco e non dovuti ad un'armnica che suona meglio di altre...)
Ultima modifica di giuguar il martedì 2 ottobre 2012, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da KohaiHarp » martedì 2 ottobre 2012, 18:32

Glayardt ha scritto:(sono un nerd-otaku, se qualcuno se lo stesse chiedendo).
Diavolo, ne ero certo!!! :mrgreen: Vero che leggi anche One Piece?? (occhio a cosa rispondi perchè rischi di perdere gran parte della mia stima... :lol: )

Comunque, tornando a noi...non so gli altri, ma io avevo dato per scontato che tutto il discorso fosse totalmente soggettivo, e la mia risposta era da intendersi in quest'ottica.... :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Glayardt » martedì 2 ottobre 2012, 18:52

giuguar ha scritto:...mi sono perso scusate, in sostanza che intendete? stessa armonica su bocche differenti uguale risultati differenti oppure stessa bocca su tonalità differenti con stessa melodia uguale risultato diverso?
...oppure nè la pprimma nnè lasseconda che ho deto, e non ho capito proprio :mrgreen:
Dico sul serio, ci ho pensato molte volte alle variabili e alle differenti combinazioni ed il discorso è interessante (più che altro ero alla ricerca della speranza che i piccoli progressi che vedevo in me fossero farina del mio sacco e non dovuti ad un'armnica che suona meglio di altre...)
E' sempre merito tuo, che hai scelto quali armoniche comprare.
Comprane un altro paio e non ci pensare più...

@Ben: One Piece? No, mi dispiace: io leggo ONE PIECE.

@Carlo: lo sai sicuramente, ma non posso non linkare il video...
http://www.youtube.com/watch?v=aUQVetRq ... re=related
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Manxcat » martedì 2 ottobre 2012, 19:07

Glayardt ha scritto: @Carlo: lo sai sicuramente, ma non posso non linkare il video...
http://www.youtube.com/watch?v=aUQVetRq ... re=related
E no che non lo so! Per me era lo scacciapensieri . . .!
Bellissimo il video! Se avessi nei dintorni personaggi simili, gli farei dimezzare la produttività, perché sarei sempre lì a parlare e a fargli compagnia, oltre che a parlare del loro lavoro . . .! Insomma, a fargli perder tempo. :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da CCristian » martedì 2 ottobre 2012, 20:45

Glayardt ha scritto:...

@Carlo: lo sai sicuramente, ma non posso non linkare il video...
http://www.youtube.com/watch?v=aUQVetRq ... re=related
Bellissimo video.
Grazie per averlo suggerito, guardarlo e ascoltarlo ne è più che valsa la pena.
Ora saluto tutti e questa sera vi trascuro... sono troppi giorni che dormo meno di 5 ore a notte e inizio a sentirne il peso... infatti anche nei pos di oggi sono stato piuttosto scontroso, quindi ora dedico un po' di tempo all'armonica e poi mi metto a dormire.
Ciao e buona serata a tutti.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da domy » martedì 2 ottobre 2012, 20:57

Glayardt ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=aUQVetRq ... re=related
Mah!...Insomma....la vedo dura da piegare quell'ancia! :mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 3 ottobre 2012, 9:55

domy ha scritto:
Glayardt ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=aUQVetRq ... re=related
Mah!...Insomma....la vedo dura da piegare quell'ancia! :mrgreen: :mrgreen:
Domy mannaggia! Non puoi piegare tutto quello che trovi!! :lol:
Glayardt ha scritto:@Ben: One Piece? No, mi dispiace: io leggo ONE PIECE.
:mrgreen: :mrgreen: Sei un grande.
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Glayardt » mercoledì 3 ottobre 2012, 11:44

KohaiHarp ha scritto:Domy mannaggia! Non puoi piegare tutto quello che trovi!! :lol:
Secondo me Domy è passato anche qui...
Allegati
bending_youre_doing_it_wrong.jpg
bending_youre_doing_it_wrong.jpg (51.67 KiB) Visto 7978 volte
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da giuguar » mercoledì 3 ottobre 2012, 12:09

chitarristi invidiosi :twisted:
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da CCristian » mercoledì 3 ottobre 2012, 14:02

Ciao a tutti, questa mattina dovevo passare da un ufficio pe3r alcuni documenti e già che c'ero, visto che era vicino al negozio di musica dove vado di solito, sono passato e..... ho fatto un macello :mrgreen: :shock:
Sono entrato ed ho provato (col soffietto ovvio) tutte le armoniche in mi (E) che avevano, alla fine ho scelto una blues harp. Grazie dei consigli, ma ieri ero un po' indeciso sulla tonalità e poi ho optato per scegliere la tonalità in cui è scritta "certe notti" di Ligabue su un libro che ho.... qui è un po' colpevole Peppe con il suo brano hai giochi.
Fin qui tutto ok, ma mi è scappato l'occhio in alto nel cassetto dove il negozio tiene le armoniche e ci ho visto una tremolo "Big River" della Hohner in C e mi ispirava, poi penso che sia il corrispettivo del "Celeste" ma venduto in Italia, ho provato pure quello e visto che mi piaceva, me lo sono preso.
Fin qui ancora bene, ma poi uscendo dal negozio, non mi vedo una fantastica chitarra classica in vetrina...... la faccio corta: me la sono fatta tenere via e stasera passo a prendere pure quella ahahahahahhahaha.
Ciao e meglio che me ne torni al lavoro.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 3 ottobre 2012, 14:41

Solo con te oggi ha coperto l'incasso della giornata :)
Senti penso che sulla tremolo ti riferisci alla "Big Valley" non alla "Big River".. e che idea ti sei fatto di questa tremolo? è una buona armonica oppure no?
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da CCristian » mercoledì 3 ottobre 2012, 19:49

IlGrandeCocomero ha scritto:Solo con te oggi ha coperto l'incasso della giornata :)
Senti penso che sulla tremolo ti riferisci alla "Big Valley" non alla "Big River".. e che idea ti sei fatto di questa tremolo? è una buona armonica oppure no?
...la proprietaria/commessa del negozio ha dovuto accontentarsi di di 33.70 euro... mi odierà un po', o forse porta pazienza perchè anche se le armoniche non costano molto, io ne compero in contuinuazione :mrgreen: e quindi sui miei pochi soldi ci può pur sempre contare :) ... poi sono simpatico?! ..dite di no?! vabbeh, almeno provo a non essere odioso e per quanto riesco, almeno educato :)
In ogni caso la bellissima chitarra era bellissima, ma un po' muta in quanto a suono... almeno per i miei parametri... sono stato dentro un ora e mezza, ho provato diverse chitarre (non sapendole suonare, pizzicavo le corde un po' a caso :D ) ...quella con il suono che mi piaceva, aveva una piccola ammaccatura e costava 70 euro più del'altra (pure con lo sconto ammaccatura)...vabbeh, ci penserò.

Tornando a noi e alla tua domanda, non so se la mai risposta vale qualcosa, in quanto non ho mai avuto una tremolo e in questa (che come giustamente mi hai fatto notare si chiama Big Valley e non Big River) ci ho soffiato ed aspirato per meno di 5 minuti, ma per quanto possono valere questi 5 minuti, sono rimasto affascinato, mi sembra favolosa....

Boh, sarà che quando la Hohner mette la parola Big, mi strega, ma io reputo la Big River una grande armonica e pure la tremolo Big Valley mi piace parecchio :)
Ciao
CCristian

P.S. Ha un prezzo veramente basso circa 11 euro.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da CCristian » giovedì 4 ottobre 2012, 21:31

Scusate, una comunicazione di servizio: Meglio che bandisca me stesso (almeno provvisoriamente) dall'accesso nei negozi di musica.... oggi sono stato in un'altro di mia conoscenza e me ne sono uscito con una chitarra ben più costosa di quella che stavo per acquistare ieri... ma io non ho colpa se è un gioiellino :mrgreen: :mrgreen:
Saluti e a presto
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 4 ottobre 2012, 21:51

CCristian ha scritto:me ne sono uscito con una chitarra ben più costosa di quella che stavo per acquistare ieri... ma io non ho colpa se è un gioiellino :mrgreen: :mrgreen:
Che chitarra è?? :D Foto foto foto. Oppure linka il modello :D
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da CCristian » giovedì 4 ottobre 2012, 22:50

KohaiHarp ha scritto:
CCristian ha scritto:me ne sono uscito con una chitarra ben più costosa di quella che stavo per acquistare ieri... ma io non ho colpa se è un gioiellino :mrgreen: :mrgreen:
Che chitarra è?? :D Foto foto foto. Oppure linka il modello :D
Ciao KohaiHarp, ti faccio una piccola premessa.
Qualche tempo fa ho sentito il mio maestro suonare "Recuerdos De La Alhambra" in duo con un pianoforte (non con il pianoforte, ma con Bruni che suonava il piano :mrgreen: ), mi è piaciuto moltissimo... poi girando in rete ho sentito Ana Vidovic http://youtu.be/ujpXt7r7Pqo e mi sono innamorato ulteriormente di quel pezzo... come se non bastasse il mio maestro lo ha rifatto qualche settimana fa in duo con un arpista http://youtu.be/B7xeIIzDZFA ..... cosa centra?... ci arrivo, ancora un attiminio di pazienza.
Oggi sono stato al negozio con un mio amico che suona la chitarra veramente bene, il suo stile preferito è il fingerpicking ed inoltre le conosce veramente bene anche dal punto di vista costruttivo.... insomma io gli portavo le chitarre e lui le provava per me (ovvio io ascoltavo :mrgreen: ) insomma gli ho portato chitarre da 70 euro fino a 1390 scontata (1990 di listino) e tra tutte, quella che ha vinto è una "ALHAMBRA - 2CA" ecco una foto http://www.dampi.it/ALHAMBRA-2CA_CHITAR ... 00116.html ed un video http://youtu.be/QfthlxUbrgI .... come potevo non prenderla, con poco meno di 300 euro mi è capitato un esemplare che "suona" ed in più la marca è pure "Alhambra" :D :mrgreen:
Insultatemi pure hihihihi
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 4 ottobre 2012, 23:28

:D E' molto bella! Le Alhambra di solito sono una garanzia, ne ho regalata una molto simile a mio fratello qualche anno fa! Hai fatto bene, ora non ti resta che suonarla! :D Così hai anche risolto il problema delle basi!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da robertoguido » venerdì 5 ottobre 2012, 17:05

CCristian ha scritto:Ciao, voglio comprarmi una nuova armonica diatonica e sono qui a chiedervi consiglio non sul modello, ma sulla tonalità da scegliere.
Avevi iniziato così e sei uscito con una chitarra... sei straordinario :D
Credo che se avesti chiesto un consiglio per una chitarra forse ti saresti portato a casa un pianoforte :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da CCristian » venerdì 5 ottobre 2012, 20:59

robertoguido ha scritto:
CCristian ha scritto:Ciao, voglio comprarmi una nuova armonica diatonica e sono qui a chiedervi consiglio non sul modello, ma sulla tonalità da scegliere.
Avevi iniziato così e sei uscito con una chitarra... sei straordinario :D
Credo che se avesti chiesto un consiglio per una chitarra forse ti saresti portato a casa un pianoforte :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: ..si si, e se potessi permettermelo, sarebbe un bellissimo Steinway & Sons come quello di Diana Krall :mrgreen: :mrgreen:
...anche se però, non me ne voglia il grande brubeck, la miglior pianista jazz per me è Chirico Yamanaka ....fiùùùù mi sono salvato: ho scritto la miglior pianista e brubeck è un lui, quindi non ho mancato di rispetto a nessuno dei due :lol: :lol: :lol:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da domy » sabato 6 ottobre 2012, 9:31

Non oso pensare al giorno che deciderai di comprare un pianoforte! Ti consiglio di andare al negozio con una ditta di traslochi! :) ......Se non decidi di comprare anche le mura!! :mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da CCristian » sabato 6 ottobre 2012, 10:31

domy ha scritto:Non oso pensare al giorno che deciderai di comprare un pianoforte! Ti consiglio di andare al negozio con una ditta di traslochi! :) ......Se non decidi di comprare anche le mura!! :mrgreen: :mrgreen:
:D , comunque non devo preoccuparmi molto per ora, diciamo che non so se potro mai permettermi un pianoforte a coda, ma in ogni caso mi serviranno ancora diversi mesi prima avere a disposizione più di una ventina di mq, poi per il momento ho una tastiera simil giocattolo della Casio che avevo acquistato per la fantasmagorica cifra di 100-130 mila lire più di una quindicina di anni fà e che non ho mai imparato a suonare....quindi anche quando mi sarò allargato in quantità di spazio disponibile, tirerò fuori dalla polvere quest'ultima.... poi se dovessi riuscire a strimpellare discretamente, in caso..... niente paura, penso che sarà al massimo un verticale se non addirittura elettrico.....
Che ci volete fare, la musica per me è diventata una droga e finalmente grazie ad Andrea Frova (autore del libro: "Fisica nella Musica") e a Santo Albertini (il mio maestro), ho iniziato a capire quello che prima era un mondo che mi era reso inaccessibile da tutti quelli che mi dicevano: "devi avere orecchio, o ti viene spontaneo o niente"....
Pur dovendo ancora varcare la soglia dei giardini della musica, già il percorrere il sentiero di avvicinamento, mi sta regalando immense gioie e soddisfazioni :) :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Manxcat » sabato 6 ottobre 2012, 10:49

CCristian ha scritto: per il momento ho una tastiera della Casio che non ho mai imparato a suonare....
Caro Cristian, trovo questa frase molto significativa e mi fa pensare che tu consideri l'approccio con la musica e con uno strumento alla stessa stregua di imparare ad andare in bicicletta o di imparare a leggere, o di imparare a farsi il nodo alla cravatta. Non è così, e non sto a spiegarne i dettagli, tanto mi sembrano chiari.
Quello che mi chiedo è se le gioie e le soddisfazioni che ottieni durante il percoso di avvicinamento alla musica siano dovute agli progressi che fai ovvero agli acquisti . . . :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da CCristian » sabato 6 ottobre 2012, 11:57

Manxcat ha scritto:
CCristian ha scritto: per il momento ho una tastiera della Casio che non ho mai imparato a suonare....
Caro Cristian, trovo questa frase molto significativa e mi fa pensare che tu consideri l'approccio con la musica e con uno strumento alla stessa stregua di imparare ad andare in bicicletta o di imparare a leggere, ....
Mmmm, mi sa che mi sono perso, beh, butto giù un pensiero.
Bella l'analogia con il leggere, la quale mi permette di collegarmi alla tua metafora. La musica per quanto mi riguarda è come un opera letteraria, (sia questa seria o scherzosa). Gli strumenti musicali sono come le lingue, alcune si prestano meglio (se pur sempre limitatamente) ad esprimere alcuni campi rispetto ad altri. Lo stile, la calligrafia, il colore, la scelta della carta, ecc... fanno da contorno non trascurabile...
Quindi anche se probabilmente una opera del Manzoni fosse scritta scritta in un italiano "correggiuto" un po' con un pennarello finito, un po' con una matita senza punta su retro di qualche scontrino fiscale e avanzi di sacchetti del pane, sarebbe bella lo stesso. La stessa scritta in forma linguisticamente impeccabile, in bella calligrafia a mano utilizzando una penna stilografica con un fine inchiostro su un diario stile classico rilegato a mano, brillerebbe di tutto un'altro splendore.... pur conservando lo stesso seme originale, si presenterebbe come un albero maestoso e favoloso.
Insomma pure Alessandro Manzoni con la preparazione e la padronanza liguistica che aveva, si sentì in dovere di andare "sciacquare i panni in Arno" per redigere l'ultima stesura dei promessi sposi.

Ora scappo perchè per rispondere al messaggo ho fatto una brutta cosa: ho fatto passare il tempo e ora non posso suonare prima di pranzo, ops.
Ultima cosa, secondo me Carlo ti sei fatto un'idea sbagliata sul mio approccio alla musica, oppure te la sei fatta giusta ma ti diverti a stuzzicarmi sul contrario..... vabbeh, questo solo per dirti che non so se replicherò sempre alle tue simpatiche provocazioni :) :mrgreen:
Bon, ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da dario79 » domenica 18 novembre 2012, 11:05

CCristian ha scritto:Scusate, una comunicazione di servizio: Meglio che bandisca me stesso (almeno provvisoriamente) dall'accesso nei negozi di musica.... oggi sono stato in un'altro di mia conoscenza e me ne sono uscito con una chitarra ben più costosa di quella che stavo per acquistare ieri... ma io non ho colpa se è un gioiellino :mrgreen: :mrgreen:
Saluti e a presto
CCristian
:D :D scusate ma non potevo resistere nel dire che ho fatto lo stessa cosa nel mese di agosto!! Non posso lasciare da solo Cristian! :wink:
Entro nel luogo dove regna sovrana la musica per portare fuori una MB Deluxe e ..... e ..... sono rimasto folgorato!! Vedo una chitarra (io la definisco "ibrida"), la imbraccio, la sento e poi .... il tarlo mi entra in testa per poi cedere e portarla a casa con me :mrgreen:
Sará un intervento Off Topic ma non potevo resistere, scusate :mrgreen:
Eccola ....
Allegati
image.jpg
image.jpg (56.66 KiB) Visto 7269 volte
Dario
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Bart Marino » domenica 18 novembre 2012, 13:26

A proposito di maranzano e armonica

http://www.youtube.com/watch?v=5D2J6L7c ... re=related
Blues is all around me
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Nuova diatonica; in che tonalità per melodie "meditation"?

Messaggio da Bart Marino » domenica 18 novembre 2012, 13:29

Manxcat ha scritto:
Glayardt ha scritto: allora lo fai pure suonando il marranzano.
Se lo sai suonare, ovviamente.
No, il marranzano no . . :D :D :D
Ma cos'è . . ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A proposito di maranzano e armonica
http://www.youtube.com/watch?v=5D2J6L7c ... re=related
Blues is all around me
Rispondi