non solo blues

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

non solo blues

Messaggio da giuguar » giovedì 2 febbraio 2012, 20:25

Proposta:
(ma prima una premessa):
mi capita spesso, quando ascolto brani di qualunque genere tra le tonnellate di gigabait di musica che accumuliamo in questa vita (che non sara' mai lunga abbastanza per ascoltare due volte la stessa canzone), di prendere nota di alcuni che magari si prestano piu facilmente ad essere riprodotti con la diatonica o la tremolo. Questo perche', non so se accade anche a voi, quando prendo l'armonica in mano come ho 10 minuti di tempo, finisco sempre col suonare gli stessi brani, come se mi mancasse la fantasia o piu semplicemente la cultura musicale.

Perche' non raccogliamo in una parte del forum una specie di elenco di brani a mano a mano che ci capitano e che li proviamo sulla nostra armonica? Anche banali come oh susanna o fra martino campanaro, magari divisi per genere, canzonette, musica leggera, brani classici, tradizione popolare, specialmente in quest'ultima ci sono numerosissime canzoni secondo me che hanno nell'armonica lo strumento principe. Che ne dite?

Un saluto

Giulio


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: non solo blues

Messaggio da CCristian » giovedì 2 febbraio 2012, 21:12

Beh, allora colgo subito la palla al balzo e ti giro qui il titolo di un brano (forse chiamarlo brano è troppo, è più un ritornello) che probabilmente è alla stregua, come difficoltà, di Oh Susanna... comunque è l'esercizio numero 16 dell'anzaghi e si intitola "La morettina la va alla roggia" ...insomma, mi si sarà fritto il cervello, ma in questi giorni sono andato in fissa con questo brano e lo avrò suonato una sessantina di volte abbondanti hihihihihihi
Non vedo l'ora di riuscirlo a fare con pezzi tipo: Piano Sonata #14 In C Sharp Minor, Op. 27, "Moonlight" (almeno il secondo movimento) di Beethoven, o il "Te Deum" di Charpentier...
Oppure Girl talk come la fa Hermine Deurloo, oppure 15 The Shadow of Your Smile come la fa Thielemans, oppure Libertango come la fa Minami Risa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
CCristian
P.S. Non temete, ci arrivero!!! :D :D
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: non solo blues

Messaggio da the uncle » venerdì 3 febbraio 2012, 12:34

Ciao Giuguar,

non ho capito bene la proposta, intendi solo un elenco o dei file audio?
I Giochi d'autunno hanno dato un'ottima idea sul materiale suonabile con l'armonica, dalle colonne sonore di film e cartoni, alla musica leggera, alla classica, blues e jazz. Un consiglio, però, posso dartelo. Ascolta meno. Cioè se hai una tale quantità di giga di musica, lascia stare l'80% di quella musica.
Hai centrato un tema molto importante, che già tempo fa ho cercato di sollevare. C'è troppo accesso a troppe risorse e il risultato paradossale è il nulla. In un mare di informanzioni simili la singola informazione è una goccia che si perde, perde consistenza e valore. Immagina che io e te ci incontriamo e che io ti dica solo:" domani alle 4 ti telefono". Ebbene l'indomani sarai in grado di ricordare tutto quello che ti ho detto. Immagina invece che io ti parli per quaranta minuti, dopo soli cinque ricorderai forse il 20 % di quello che ho detto. Perché? Perché le informazioni nel secondo caso sono molto più numerose del primo e si perdono. E' naturale. Una persona che ha mille libri di cui a malapena ricorda l'introduzione o il titolo non è un erudito ma un libraio. E noi siamo spesso librai. Limitati all'ascolto di un album che davvero ti ispira o anche di un solo brano al giorno. Ascoltalo per un periodo di tempo, ascoltalo bene. Fallo tuo. Vedrai che pezzetto dopo pezzetto (sì, è sempre la solita palla della pazienza e della costanza, anche qui ritorna) costruirai la tua cultura musicale. Non intendo dire che saprai suonare tutti quei brani, non è questo né il punto, né il fine. Ma avrai un tuo repertorio, una tua biblioteca e di questi libri ne conoscerai bene il contenuto, il messaggio, la struttura e saprai anche farne una critica.

Ti ringrazio per avermi dato occasione di esprimere il mio punto di vista. In bocca al lupo,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: non solo blues

Messaggio da giuguar » venerdì 3 febbraio 2012, 16:43

d'accordissimo Michele,

riguardo ai brani io pensavo semplicemente ai titoli, con magari allegato un link iutub dove andarsi a sentire il motivetto, pero' ora che mi ci fai pensare il sito dei giochi d'autunno ha gia' svolto almeno in parte questo compito (e a proposito visto che ci siamo complimenti per la tua prestazione!)

Per il resto parole sante. Te lo dice uno frustrato proprio per la mole di informazioni che si ha intorno, non solo in termini di mp3 sull'ardisc. Hai veramente ragione, si finisce per accumulare anche film, ebook, programmi e tanta altra roba che poi non porta a nulla.
Forse e' per quello che alla fine uno si ritrova ad ascoltare sempre al stessa musica di fatto. Pero' un po' di ricerca bisogna farla in tutti i giga di mp3, cosi si scarta tanta mondezza e si capa fuori a volte della buona musica che altrimenti uno non avrebbe mai scoperto. In questo bisogna riconoscere che se si ha un po di tempo e voglia la mole di informazioni a disposizione aiutano eccome. Come avremmo fatto se fossimo legati ancora ai costosi cd a scoprire autori magari in italia sconosciuti? vero anche che c'e' tanta buona musica libera in giro. A tale proposito, vado un attimo fuori tema, vi suggerisco l'ottimo sito Jamendo.com strapieno di musica open source e liberamente scaricabile, anche li pero' va fatta una cernita. Ricordate pero' che se la usate per scopi commerciali dovete farvi rilasciare una liberatoria dagli autori con la quale potete fare un pernacchione alla siae che non puo' pretendere nulla. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (mi manca l'emoticon col dito medio alzato!)
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: non solo blues

Messaggio da ArmonicaElettronica » venerdì 3 febbraio 2012, 17:53

io ascolto solo cio' che mi colpisce..... tipo vasco non mi dice nulla.... cerco sempre cose strane, band che ti lasciano il segno enon roba in fila preconfezioanta, poi se mi dicono "ascolta i grandi dell jazz, per esmepio coltrane", visto che il jazz non l'ho mai acoltato facico cosi', lo ascolto 1 volta.... poi a distranza di tempo una'ltra e cosi' via, se il mio cervello si adatta vuol dire che gli piace altrimenti lo scarto e basta, inutile scaricarsi il mondo di pattume a mo avviso, cmq se vuoi ascoltarti qualcosa di bello e strano almeno a me colpiscono molto, ascoltati i Franti, li trovi su youtube, non so se e' il tuo genere, non c'e' l'armonica ma bho cambiano.... oppur ei famosi CCCP :P
Avatar utente
spyna
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 9:42

Re: non solo blues

Messaggio da spyna » sabato 4 febbraio 2012, 17:18

Interessanti riflessioni, mi avete fatto tornare in mente questa vecchia intervista a Bollani (primi minuti):
http://www.youtube.com/watch?v=hZ8iWN4vPiw

Jamendo non lo conoscevo, grazie!
Andrea
Rispondi