accordatori da comprare per controllare bending?

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Paolo91
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 14:02

accordatori da comprare per controllare bending?

Messaggio da Paolo91 » giovedì 29 settembre 2011, 17:22

vorrei qualche strumento per trovare la precisione nelle piegature! quelli sulla rete non mi soddisfano!


Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: accordatori da comprare per controllare bending?

Messaggio da Nickblues » giovedì 29 settembre 2011, 18:11

Ciao Paolo, un qualsiasi accordatore cromatico può andare bene (tipo Korg CA-30 o simili)
Nicola
Paolo91
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 14:02

Re: accordatori da comprare per controllare bending?

Messaggio da Paolo91 » giovedì 29 settembre 2011, 20:03

Grazie tante Nicola per la tempestiva risposta!
Paolo91
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 14:02

Re: accordatori da comprare per controllare bending?

Messaggio da Paolo91 » giovedì 29 settembre 2011, 20:15

Scusate un altra domanda ho cercato su internet e risulta che questo accordatore (Korg CA-30) si può impostare su chitarra basso o piano... è vero? e se e vero su cosa si deve impostare per regolarsi con l armonica?? Grazie mille e scusate sono un neofita totale :| =)
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: accordatori da comprare per controllare bending?

Messaggio da Nickblues » giovedì 29 settembre 2011, 23:16

Ciao Paolo,
io lo uso per chitarra, ma ovviamente può essere utilizzato anche per basso a 440. Tieni presente, però, che la diatonica non ha tutte le note accordate perfettamente a 440, quindi quando lo utilizzerai per controllare il bending non ti aspettare di averlo proprio "centrato" anche perchè c'è di mezzo il fiato e quindi non è sempre facile "prendere" esattamente la nota.

Quello che puoi fare all'inizio è suonare le note singole senza bending e vedere quanto siano calanti o crescenti rispetto all'intonazione esatta.

Dopodichè potresti ri-tarare l'accordatore in base allo stesso principio, quindi se noti che tutte le note sono calanti rispetto al 440, potresti portarlo a 439 o 438, viceversa salire se sono crescenti
Nicola
Paolo91
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 14:02

Re: accordatori da comprare per controllare bending?

Messaggio da Paolo91 » venerdì 30 settembre 2011, 14:11

GRAZIE!!!!
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: accordatori da comprare per controllare bending?

Messaggio da the uncle » venerdì 30 settembre 2011, 17:51

Ciao, Paolo.

Non vorrei sembrare banale o impertinente, ma un mio amico accordatore di pianoforti una volta mi disse che il miglior accordatore in giro e' il tuo orecchio. Mi rendo conto che, soprattutto se sei agli inizi, e' difficile. Pensa che nei conservatori ci sono dei veri e propri esami di "ear training". Il che vuol dire che l'orecchio musicale si puo' allenare e migliorare. Onestamente gli accordatori cromatici possono non rendere bene con l'armonica. Preferirei il "bend-o-meter" o comunque un software pensato per l'armonica. Come giustamente ha ricordato Nicola, l'armonica e in particolare alcuni modelli, non sono accordati con il la a 440. Per cui se, ad esempio, suoni un bending e vuoi un do, fidandoti solo dell'accordatore, effettivamente ottieni un do. Pero' poi quel do deve essere "accordato" con le altre note dell'armonica. Se le altre note dell'armonica sono un tantino sfasate rispetto al la 440 il risultato e', paradossalmente, stonato. In piu' rischi di fidarti solo dell'accordatore e suonare "meccanicamente" Spero di essere stato chiaro, facci sapere come va.

In bocca al lupo,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Paolo91
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 14:02

Re: accordatori da comprare per controllare bending?

Messaggio da Paolo91 » sabato 1 ottobre 2011, 14:38

Crepi!!!!!!! ma a proposito di bend o meter! dove la trovo la versione trial!?!?! sempre se ancora esiste!
Rispondi