ARMONICA A EFFETTO "SILENZIATORE"

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Harmonico
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 18:45

ARMONICA A EFFETTO "SILENZIATORE"

Messaggio da Harmonico » venerdì 16 settembre 2011, 22:53

Salve a tutti ragazzi!!
Vorrei porvi una questione che per molti può sembrare paradossale o insensata, ma che, ahimè, per me è molto importante. Io sono uno studente universitario, e passo quasi tutta la settimana in un appartamento in affitto con altri 3 studenti. Come voi, ADORO suonare questo fantastico strumento, ma sono IMPEDITO a suonarlo come si deve tutti i giorni perchè gli altri miei coinquilini (come d'altronde è giusto che sia), dovendo studiare, si lamentano. Come se non bastasse replicano anche i vicini!!!!! :(
Dunque, come potrei fare secondo voi per "minimizzare" e rendere più basso possibile il suono dell'armonica?
Oppure sapete se ci sono delle armoniche "elettroniche" che suonano soltanto nelle cuffie?

Mi rendo conto della stranezza della domanda, ma per me è importante ovviare a questo problema visto che vorrei suonarla almeno tutti i giorni
Voi cosa fareste al posto mio??
Un abbraccio a tutti


Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: ARMONICA A EFFETTO "SILENZIATORE"

Messaggio da MrD » sabato 17 settembre 2011, 3:58

Da quel che posso capire dal tuo messaggio vivi in una città o comunque in un centro universitario.
Ogni città italica che si rispetti ha, a pochi minuti, un fantastico centro rurale.
Quale posto migliore per dare sfogo alla vibrazione delle proprie ance?
Se proprio non è una campagna estesa e solitaria, ci sarà comunque un bel parco, una zona tranquilla, un posto isolato dove potersi trovare in pace con se stessi.
Quelli sono i posti migliori per dare libero sfogo alla propria essenza, che sia in musica o in ogni altra forma di espressione artistica.
Fai in modo che ciò che ti circonda non sia un limite, ma il mezzo per andare oltre.

Detto questo passo ad un analisi più materialista ma non meno profonda e priva di fondamento della precedente.
Ci sono persone che sono fatte per passare la vita sui libri e ritenersi soddisfatte del loro percorso formativo (nonostante questo non si riveli utile nella ricerca di un impiego stabile) e persone che vivono di tutt'altre soddisfazioni, che agli occhi dei più possono risultare banali e meno profique ma che, come per le prime, ti lasciano senza stipendio a fine mese ma ti gratificano di più dal lato personale e umano.

P.s. io sono uno di quelli che a 14 anni ha deciso che la scuola non era cosa sua e si è messo a lavorare per potersi comprare una Gibson Les Paul. :D
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: ARMONICA A EFFETTO "SILENZIATORE"

Messaggio da francesco galtieri » sabato 17 settembre 2011, 10:18

Ciao Harmonico,

il consiglio che ti ha dato Diego è giusto, ma capisco che non è facilmente realizzabile, sopratutto per uno studente che vive in città e che per raggiungere un centro rurale isolato magari deve fare molta strada....
Purtroppo attenuare il suono di un'armonica tradizionale è un'impresa ardua, se non impossibile, quello che posso consigliarti è di cercare di trovare un'accordo con i tuoi coinquilini, parla con loro e vedi se riesci a trovare un'ara in cui non disturbi i loro studi, sono stato studente universitario anch'io e mica studiavo 24h al giorno :D
In bocca al lupo!
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
1uc4
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 20:33

Re: ARMONICA A EFFETTO "SILENZIATORE"

Messaggio da 1uc4 » sabato 17 settembre 2011, 13:29

Caro Harmonico, una soluzione è quella di usare un'armonica poco rumorosa.
Per la cromatica c'è la seydel senza valvole che trovi su harpelite che ha un suono davvero basso, per la diatonica puoi comprare a 5 euro una hohner giocattolo per bimbi che ha la stessa forma della special 20 ed ha un basso volume ma c'è solo in C, ok non è un MB crossover ma non è male se ci sai fare, l'ho presa per un nipotino e mi sono divertito a testarla (ti ci puoi sfogare proprio perchè è poco rumorosa) sentila qui:
http://www.youtube.com/user/christelles ... cRvLKxBWfc

Luca
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: ARMONICA A EFFETTO "SILENZIATORE"

Messaggio da frank-blues » domenica 18 settembre 2011, 10:56

Ciao Harmonico,
ti dico il mio parere.

Riguardo ai vicini, te ne puoi fregare altamente di quello che dicono.

L'armonica non produce un rumore in decibel che sia più forte di quello di un televisore acceso o di uno stereo a basso volume.
Se il suono della tua armonica riesce ad arrivare alle loro orecchie e loro non lo gradiscono, è un problema loro.
L'importante è che tu non suoni nelle ore di riposo.
Potrannno segnalare la cosa all'amministratore del condominio o chiamare i carabinieri, ma risulterà che sono loro in torto.

Anche io ho ricevuto lamentele dai vicini di casa, ma io amplificavo l'armonica con ampli valvolari. Il tuo caso è ben diverso.

Riguardo ai tuoi coinquilini, non credo che studieranno tutto il giorno.
Qualche volta mangeranno, usciranno, guarderanno la televisione, ascolteranno la musica, cazzeggieranno, ecc.

Approfitta di quei momenti per suonare.

E' vero che bisogna andare incontro alle esigenze degli altri, ma non ti puoi privare di una passione a causa dell'intolleranza degli altri.

Infine un consiglio:
SOFFIA E ASPIRA PIANO

Molto che sono agli inizi sono convinti che bisogni soffiare forte per far suonare bene certe note o per far uscire i bending.
Non è così.
A parte alcuni armonicisti, la cui caratteristica è avere un modo di suonare "potente", normalmente si ottengono risultati migliori soffiando e aspirando piano.

Vedrai che ti risulterà utile imparare a suonare piano e migliorerai anche la situazione con vicini e coinquilini.
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: ARMONICA A EFFETTO "SILENZIATORE"

Messaggio da Exogino » domenica 18 settembre 2011, 13:15

ciao Harmonico, mi sono trovato ad affrontare un problema simile, non che qualcuno sia venuto a lamentarsi da me, ma ho preferito correre al riparo prima di tirarmi contro il condominio.
La mia soluzione l'ho trovata con l'utilizzo di un fazzoletto (grande) ben posizionato dietro l'armonica, così facendo ho perso si l'utilizzo dell'effetto "wah-wah" con la mano, ma il suono è stato attutito sufficientemente da non disturbare chiunque si trova nella stanza accanto fintanto che tengo la porta chiusa.

ciao e buona musica.
Harmonico
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 18:45

Re: ARMONICA A EFFETTO "SILENZIATORE"

Messaggio da Harmonico » domenica 18 settembre 2011, 13:58

Grazie a tutti per i consigli.. Siete fantastici..
Proverò (piucchealtro per curiosità :D ) l'armonica giocattolo che mi proponeva 1uc4(a proposito, la performance di Christelle sul vido che hai linkato è, come al solito, fenomenale!!) o l'ottima idea del fazzoletto proposta da Exogino.Se non mi trovo bene, ha ragione frank-blues .Non sono in torto io, ma loro!!
Indipendentemente da tutto,frank-blues , seguirò il tuo consiglio. Mi eserciterò a suonare piano, e meglio.
Se neanche questo andasse bene, vorrà dire che andrò all'aperto, magari in un parco, come suggerito da MrD, oppure pregherò i miei coinquilini di darmi uno spazio nell'arco della giornata per poter suonare..
Se avete altri suggerimenti, proposte o consigli, fatevi avanti.. Mi piacerebbe sapere se altri si sono trovati in questo problema, e in che modo l'hanno risolto

Un abbraccio a tutti
Rispondi