Anticipazione riguardante l'11 giugno

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Anticipazione riguardante l'11 giugno

Messaggio da psantofe » mercoledì 25 maggio 2011, 22:48

A tutti coloro che avranno il piacere di presenziare a IMOLA SABATO 11 giugno alla prima edizione del "Blooze Harp Attack", Stefano ha già anticipato la presenza tra gli altri di FRED BRINDISI, funambolico armonicista-polistrumentista ferrarese che, per l'occasione, offrirà ai presenti una dimostrazione di come egli intende l'uso della TURBOSLIDE HARP, ovvero un modello di armonica diatonica resa in parte cromatica grazie ad un registro che muove piccoli magneti disposti su un asse interno allo strumento, in grado di attirare più o meno a sè l'ancia posta nel perpendicolo del magnete stesso.
Avendo avuto l'opportunità di scambiare due chiacchere sul tema con FRED, ne ho approfittato per girare un modesto video che, in due parti, mostra l'uso di questo particolare modello di armonica.
Trovate la prima parte a questo indirizzo:
http://www.youtube.com/watch?v=RZH0hNevbBY
La seconda parte ha un piccolo difetto audio, per cui dovrò ricaricare il video; pazientando, risolverò.
Ciao
Paolo


Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Anticipazione riguardante l'11 giugno

Messaggio da Nickblues » giovedì 26 maggio 2011, 9:14

Bravo Paolo, ben fatto!
Dalle premesse, mi sembra proprio che ci divertiremo l'11, non vedo l'ora.... :mrgreen:
Nicola
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Anticipazione riguardante l'11 giugno

Messaggio da psantofe » venerdì 27 maggio 2011, 9:19

Amici, dopo una estenuante lotta con il mio software di editazione video, vi invio il link della parte successiva riguardante il demo dedicato alla TURBOSLIDE HARP di FRED BRINDISI:
http://www.youtube.com/watch?v=5h5iQjHgMqo

Ho indicato "PARTE 3" in quanto ci sarebbe una "PARTE 2" esclusivamente parlata della durata di circa 2 minuti (con la quale sto ancora combattendo...).
Per chi sarà al BLOOZE HARP ATTACK di IMOLA dell'11 Giugno è senza dubbio da non perdere!
Ciao
Paolo
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Anticipazione riguardante l'11 giugno

Messaggio da alexjblues » venerdì 27 maggio 2011, 10:44

Ottimo lavoro Paolo
Molto interessante... avevo già visto tempo fa la turboslide e devo dire che è un'ottima invenzione dal punto di vista costruttivo. Vorrei tanto provarla e chissà che non lo faccia... :wink:
Per quanto riguarda la parte 3 tolgo i panni di "armonicista" e metto quelli da "cantante" e dico che ho apprezzato molto i vocalizzi tipo flautofonie alla Demetrio Stratos... non so se sapete... ma per i non addetti ai lavori, Demetrio Stratos è stato uno dei più grandi cantanti mai esistiti... di origine greca ma ha vissuto sempre in Italia... dopo un inizio da cantante blues e dopo essere stato scartato dalla P.F.M. è diventato il cantante delgi AREA... particolarità di questo cantante è quella di riuscire a raggiungere decibel altissimi... superiori a quelli che può raggiungere una cantante soprano... che per un uomo è una cosa quasi impossibile, tanto che la sua voce è stata studiata parecchio e inoltre è in grado, attraverso un gesto tecnico canoro di sdoppiare la voce, quindi si ha la percezione che i suoi vocalizzi siano fatti da due cantanti separati... tecnica usata moltissimo dai monaci tibetani i quali fanno rimbombare la propria voce all'interno delle mura del tempio. Scusare l'offtopic ma per un amante del canto come me è impossibile non elogiare tanta bravura.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Anticipazione riguardante l'11 giugno

Messaggio da psantofe » venerdì 27 maggio 2011, 12:52

Non lontano dalla sede della Scuola di Musica di Ferrara, nel quartiere periferico chiamato Barco, ha avuto i natali un bassista che di nome fa Ares Tavolazzi...a volte lo si può incrociare quando si reca a trovare i genitori.
Ciao
Paolo
Rispondi