La tonalità migliore

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

La tonalità migliore

Messaggio da Zep » mercoledì 18 maggio 2011, 17:41

essendo una domanda stupida, cerco opinioni personali. so che ogni tonalità serve a suo modo e forse è impossibile scegliere quale sia la migliore, ma visto che vorrei prendere una crossover (che per le mie tasche non costa poco) vorrei avere una tonalità che si adatta alla maggior parte dei brani e che sia abbastanza bassa (ma non low) ed ora... via agli insulti! :mrgreen: :mrgreen:


Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: La tonalità migliore

Messaggio da Manxcat » mercoledì 18 maggio 2011, 17:52

Ciao Zep,
tutte le armoniche, in qualsiasi tonalità, si adattano (loro) a tutti i brani (purché non sia io a suonarle . . . :D ); la tonalità più bassa, che non sia "low", è il Sol. La successione è la seguente: Sol-La-Si-Do-Re-Mi-Fa, in cui, come vedi, Sol-La-Si sono più basse del Do, mentre Re-Mi-Fa sono più alte.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

Re: La tonalità migliore

Messaggio da Zep » mercoledì 18 maggio 2011, 22:14

grazie, quello di quale fosse la più alta e la più bassa era un dubbio che avevo da ieri.... la tua preferita (se c'è) qual'è?
Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: La tonalità migliore

Messaggio da frank-blues » mercoledì 18 maggio 2011, 22:15

Zep ha scritto:essendo una domanda stupida, cerco opinioni personali. so che ogni tonalità serve a suo modo e forse è impossibile scegliere quale sia la migliore, ma visto che vorrei prendere una crossover (che per le mie tasche non costa poco) vorrei avere una tonalità che si adatta alla maggior parte dei brani e che sia abbastanza bassa (ma non low) ed ora... via agli insulti! :mrgreen: :mrgreen:
Che intendi per "maggior parte dei brani"?
Che genere?
Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

Re: La tonalità migliore

Messaggio da Zep » mercoledì 18 maggio 2011, 22:22

giusto il genere.... blues. ed anche jazz. scusate, do per scontato che esistano solo questi :lol:
Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: La tonalità migliore

Messaggio da frank-blues » mercoledì 18 maggio 2011, 23:02

Allora ti consiglio di prendere un bel LA.

E' una tonalità bassa, ma non troppo.
Almeno l'80% dei blues classici sono in MI e li suoni con l'armonica in LA in seconda posizione.
Un altro 10% circa è in LA e li suoni in prima posizione.

Ci suoni pure il Jazz con la diatonica?
Complimenti.
Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

Re: La tonalità migliore

Messaggio da Zep » giovedì 19 maggio 2011, 19:45

"suonare" è una parola esagerata, diciamo che per il jazz TENTO in qualche modo di suonarlo con la diatonica... appena il mio portafoglio si sarà magicamente riempito di banconote comprerò sia la crossover sia una cromatica! :mrgreen: :mrgreen:
Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Rispondi