guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da andreabluesarmonica » giovedì 11 novembre 2010, 21:48

1241276471.jpg
1241276471.jpg (47.78 KiB) Visto 9986 volte
ciao a tutti stamattina mi suona il postino e cosa mi consegna un pacco che contiene il tutto:Cofanetto 2 dvd + cd audio + armonica personalizzata "The Blues Brothers"

Dati tecnici dvd 1:
"The Blues Brothers" (versione cinematografica del 1980) durata 2:07:27
audio:
- inglese (Dolby Surround - 2 canali);
- italiano (Dolby Surround - 2 canali);
- spagnolo (Dolby Surround - 2 canali).
sottotitoli:
inglese, italiano, spagnolo, portoghese, bulgaro, croato, danese, finlandese, norvegese, rumeno, svedese, sloveno, italiano (solo per le scritte), spagnolo (solo per le scritte)
menù: inglese, italiano, spagnolo. (statico, l'audio è un classico giro blues anonimo)
contenuti speciali:
- "The Blues Brothers" The Making of;
- "The Blues Brothers" Trailer.
audio contenuti speciali: inglese (Dolby Surround - 2 canali).
sottotitoli contenuti speciali: inglese, italiano, spagnolo, portoghese, danese, finlandese, norvegese, svedese.
(se visionate il menù in lingua inglese, nei contenuti speciali trovate anche:
- "The Blues Brothers" Biografie & Filmografie del Cast e del Regista;
- "The Blues Brothers" Note di Produzione.)

Dati tecnici dvd 2:
"The Blues Brothers" (versione estesa del 2001) durata: 2:21:44
audio:
- inglese (5.1 - 6 canali).
sottotitoli:
inglese, tedesco, francese, olandese, italiano, portoghese, spagnolo, russo, arabo, bulgaro, croato, ceco, danese, finlandese, greco, ebraico, ungherese, islandese, norvegese, polacco, rumeno, svedese, turco, sloveno.
menù: inglese, italiano, spagnolo, tedesco, francese, olandese, portoghese, russo (statico, l'audio è un classico giro blues anonimo)
contenuti speciali:
- "The Blues Brothers" introduzione di Dan Aykroyd al film;
- "The Blues Brothers" una giornata con i Blues Brothers;
- "The Blues Brothers" la trasposizione della musica;
- "The Blues Brothers" ricordando John Belushi;
- "The Blues Brothers" sintesi musicale (sequenze tratte dal film)
SHE CAUGHT THE KATY, PETER GUNN THEME, GIMME SOME LOVIN', SHAKE YOUR TAILFEATHER, EVERYBODY NEEDS SOMEBODY TO LOVE, THE OLD LANDMARK, THINK, THEME FROM RAWHIDE, MINNIE THE MOOCHER, SWEET HOME CHICAGO, JAILHOUSE ROCK, GOD MUSIC, I CAN'T TURN YOU LOOSE, QUANDO, QUANDO, QUANDO, BOOM BOOM, STAND BY YOUR MAN, Opening: I CAN'T TURN YOU LOOSE, LA CAVALCATA DELLE VALCHIRIE, EVERYBODY NEEDS SOMEBODY TO LOVE (END TITLE).
(se visionate il menù in lingua inglese, nei contenuti speciali trovate anche:
- "The Blues Brothers" Note di Produzione.)

Cd audio:
The Blues Brothers (Original Soundtrack Recording) (1980)
01) SHE CAUGHT THE KATY
02) PETER GUNN THEME
03) GIMME SOME LOVIN'
04) SHAKE YOUR TAILFEATHER
05) EVERYBODY NEEDS SOMEBODY TO LOVE
06) THE OLD LANDMARK
07) THINK
08) THEME FROM RAWHIDE
09) MINNIE THE MOOCHER
10) SWEET HOME CHICAGO
11) JAILHOUSE ROCK

Armonica personalizzata:
si tratta di una armonica a bocca color argento con sopra scritto: "The Blues Brothers"
(Il tutto racchiuso in un cofanetto di cartone lucido)

Dopo l'orribile edizione del 2001 e dell'edizione per il 25' anniversario (da noi in Italia mai uscita per via di uno stupido errore di produzione [più che altro dovuto al menefreghismo]), ecco un cofanetto in 2 dvd contenente le versione cinematografica del 1980,la versione estesa (mediocre ed inutile) del 2001, con contenuti speciali abbastanza buoni (comunque per il film che è si poteva fare di meglio!), il cd della colonna sonora e un armonica a bocca ( che è un giocattolo!)
Comunque, un punto a suo favore è dovuto soprattutto ai sottotitoli in italiano (non presenti nell'edizone del 2001!) almeno ora possiamo tutti capire quello che dicono gli attori, il regista, ecc. nel lungo "Making of" (quasi un'ora di documentario, per l'esattezza 55:21), scritti con un bel carattere. Anche le canzoni cantate hanno i sottotitoli, non si può dire lo stesso per quelle in sottofondo).
Se vi capitasse di comprarlo non leggete le note di copertina, sono sbagliate, quelle giuste le ho riportate qui (leggete sopra).
La grafica di copertina non è delle migliori, si sono limitati a scambiare le due immagini gia presenti nella copertina del 2001, se prima Jake appoggiava il suo braccio sulla spalla di Elwood nella prima di copertina, adesso lo fa nel retro della copertina e, se prima Jake & Elwood si guardavano dritti negli occhi nel retro di copertina, adesso lo fanno nella prima di copertina ed è tutto in un rigoroso bianco e nero (sembra una fotocopia) tutto accompagnato da una scrittura che ricorda l'enormi lettere piazzate sulle colline di Hollywood!
Nei menù in lingua italiana, tutti i contenuti speciali scritti sono stati eliminati. Per contenuti speciali scritti intendo "Note di Produzione" (che nella primissima versione in dvd trovavi tradotte in un piccolo libretto contenuto nella custodia accompagnate da un'ulteriore nota scritta personalmente da John Landis) e "Biografie & Filmografie"... Evidentemente non avevo voglia di tradurle! Comunque poco male, perchè nella filmografia di Aykroyd (fra l'altro ferma al 1998!), fra gli ultimi film compare anche "Ghostbusters III"! ...vergogna!!!...
Tuttavia è un ottima idea regalo.

Per la cronaca l'orrenda edizione del 2001 era così "composta":
Dati tecnici:
"The Blues Brothers" (versione estesa) durata: 2:21:44
audio:
inglese (5.1 - 6 canali)
tedesco [ibrido] (mono)
italiano [ibrido] (Dolby Surround - 2 canali)
francese [ibrido] (Dolby Surround - 2 canali)
spagnolo [ibrido] (mono)
P.S.: ibrido significa che durante la visione del film, per esempio in italiano, ogni tanto i dialoghi sono in inglese (escamotage per non ricorrere al doppiaggio per le scene aggiunte).
In poche parole, si sono limitati a riprendere la colonna sonora già mixata (quindi musica, dialoghi, suoni vari, ecc.) restaurata nel 1998 (per la versione in VHS prodotta per il rilancio del film e anche per far pubblicità a Blues Brothers - Il Mito Continua [infatti nella VHS prima del film c'è "Making of Blues Brothers 2000"]), e "allargarla" con parti tratte dalla collonna sonora inglese (fra l'altro senza criterio e senza un briciolo di "orecchio musicale").
La colonna sonora mixata del 1998 è differente dall'originale (provate a mettere a confronto la versione del 1998 con la versione del 1980 [che è uguale a quella che trasmettono in televisione] poi mi direte)...
Sottotitoli:
inglese, francese, tedesco, polacco, turco, ungherese, danese, svedese, finlandese, olandese, norvegese, cecoslovacco, portoghese, bulgaro.
tedesco (solo per le scritte), italiano (solo per le scritte), francese (solo per le scritte), spagnolo (solo per le scritte).
Menù: inglese (statico, senza audio)
contenuti speciali:
- "The Blues Brothers" The Making of;
- "The Blues Brothers" Trailer.
- "The Blues Brothers" Biografie & Filmografie del Cast e del Regista;
- "The Blues Brothers" Note di Produzione.
audio contenuti speciali: inglese (Dolby Surround - 2 canali).
sottotitoli contenuti speciali: inglese, tedesco, francese.


Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 12 novembre 2010, 15:06

Direi che è stato un ottimo acquisto e che avrai un bel po' di roba da ascoltare e da guardare.... Una bieca e materialistica curiosità: quanto l'hai pagato?
Saluti e buona visione

Marco
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da andreabluesarmonica » venerdì 12 novembre 2010, 17:57

l'ho comprato su ebay comprese le spese di spedizione l'ho pagato 28 euro.ma se vai alla feltrinelli e se sono forniti lo vendono a 18,90
é bellissimo adesso penso gia al secondo film il mito continua
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da corrado » venerdì 12 novembre 2010, 18:16

Ciao Andreabluesarmonica,
mi interesserebbe sapere il nome e l'età del postino.
Scusami ma lasciami scherzare.
Ho impiegato una decina di minuti per leggere tutto quello che hai scritto; tu quanto tempo hai impiegato per scriverlo?
Probabilmente nello stesso tempo avresti potuto registrare un brano da inviare ai Giochi d'Autunno.
Corrado.
PS: speriamo che il secondo film ce lo presenterai a colpi d'armonica.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da Manxcat » venerdì 12 novembre 2010, 18:24

Ciao Corrado,

è più forte di me . . . . . . . .
Corrado, credo che noi certe cose non arriveremo mai a capirle; il secolo in cui abbiamo vissuto non concedeva questi privilegi.
Ah, quei cinesini che a 12-13 anni suonano la musica classica con la cromatica in quella maniera . . . (Serie di punti esclamativi pari al numero di quelli del titolo del Thread) Se è così, viva la Cina!
Carlo Giusti
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da corrado » venerdì 12 novembre 2010, 20:51

Ciao Carlo,
ricorderai che un pò di tempo fa avevo segnalato quel cinesino di 12 anni che suonava la rapsodia in blue con rara maestria e che riusciva a fare il trillo iniziale ancorchè impossibile all'armonica.
Questo famoso trillo è costituito dalle note FA e SOL che nell'armonica si ottengono aspirando il FA e soffiando il Sol,quindi impossibile il trillo.
Lo stesso Larry Adler in una sua interpretazione ha eseguito il trillo sulle note FA-FA diesis usando il registro ma ovviamente non era quello che aveva scritto Gershwin.
Mi ero consultato con Willi Burger che aveva già conosciuto il cinesino a Singapore alcuni anni fa ma anche il maestro aveva confermato l'impossibilità di eseguire il trillo.
Quest'anno il maestro Burger ha riincontrato il cinesino a Singapore e si è ricordato di chiedergli come riuscisse a riprodurre quel trillo.
La soluzione è più facile del previsto.
Si tiene la mano destra ben ferma a palmo aperto contro la guancia e con la sinistra si tiene l'armonica premuta contro la mano sicchè lo slide rimane premuto, poi si muove ritmicamente l'armonica da sinistra a destra molto velocemente(occorre un pò di pratica).
In questo modo,si suona MI diesis(FA)-SOL sempre soffiando.
I cinesi e gli orientali in generale sono dei formidabili tecnici.
Iniziano a suonare, nelle scuole dedicate, dalla tenerissima età e studiano fino a 12 ore al giorno.
Corrado.
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da andreabluesarmonica » venerdì 12 novembre 2010, 20:54

noo tutta questa roba non l'ho scritta io l'ho trovata sul forum italiano dei blues brothers,dopo che ho visto il film sono impazzito e volevo subito comprarmi l'altro ma ho finito i soldi sulla carta ricaricabile quindi aspettero,per i brani dei giochi di autunno mi sto esercitando per metterne dei nuovi anche se non capisco voi le basi di sottofondo dove le trovate perche io ho trovato solo basi per karaoke.attendo risposte
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da restelblues » venerdì 12 novembre 2010, 21:35

quei "cinesini" sono bravi perche' si esercitano molto e non stanno a scrivere decine di mex al giorno sui forum
grazie andrea per la segnalazione
ciao!!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da Manxcat » venerdì 12 novembre 2010, 22:33

Ciao Corrado,
sì ricordo l'episodio e ricordavo anche la soluzione da te proposta quando ne venisti a conoscenza. Incredibile!
corrado ha scritto: I cinesi e gli orientali in generale sono dei formidabili tecnici.
Iniziano a suonare, nelle scuole dedicate, dalla tenerissima età e studiano fino a 12 ore al giorno.
Corrado.
Eh, ma anche qua non scherzano, i giovani: anche Restelblues si sta preparando per i Giochi, così ha detto . . . .
restelblues ha scritto:quei "cinesini" sono bravi perche' si esercitano molto e non stanno a scrivere decine di mex al giorno sui forum
Ciao Restel; cosa sono i mex? Ti stai ancora preparando? Per quando pensi di essere pronto? Fai con calma, tanto hai una vita davanti e avrai tempo di imparare . . .
Ti saluto, e grazie per l'intervento,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da NPW » venerdì 12 novembre 2010, 22:42

restelblues ha scritto:quei "cinesini" sono bravi perche' si esercitano molto e non stanno a scrivere decine di mex al giorno sui forum
grazie andrea per la segnalazione
ciao!!
Hai perfettamente ragione!
Adesso ho capito perché hai ridotto gli interventi sul forum.
Quando ci farai sentire il frutto delle tue ‘esercitazioni’?
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da NPW » sabato 13 novembre 2010, 10:49

andreabluesarmonica ha scritto:noo tutta questa roba non l'ho scritta io l'ho trovata sul forum italiano dei blues brothers ...
...ma allora, scusami Andrea, non sarebbe stato molto più semplice (per il bene di tutti) fare così:

Per chi fosse interessato:
The Blues Brothers DVD, Il cofanetto 2 DVD + CD + Armonica

Gli appassionati, e coloro che non avevano altro da fare, con un semplice click sul link in colore rosso, avrebbero avuto modo di accedere in piena libertà a ... cotal mole di informazioni :mrgreen:

Grazie comunque per la segnalazione e buona giornata.
Ah, restiamo in trepidante attesa del tuo prossimo brano per i Giochi d'Autunno :P
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da andreabluesarmonica » sabato 13 novembre 2010, 13:00

e no ho scritto tutto perché cosi la gente "pigra" che non aveva voglia di cliccare poteva leggerlo :D
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da NPW » sabato 13 novembre 2010, 13:49

andreabluesarmonica ha scritto:ho scritto tutto ...
Eh no! Mi dispiace tanto Andrea, non hai scritto un bel NIENTE! ... hai semplicemente fatto "copia & incolla"!
Se l'avessi realmente scritto tu, tutto quel "po' po' di roba", avrebbe sicuramente un altro (alto) valore.
Il mio voleva comunque essere un semplice consiglio ... per il futuro, e ti posso garantire che non sono l'unico a pensarla così.
Con la cordialità di sempre.
Walter

Ah, dimenticavo, io SONO un "pigro" ... e di conseguenza NON ho letto tutto quello che hai riportato :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da restelblues » sabato 13 novembre 2010, 14:11

ma cosa cambia se uno lo scrive o lo incolla?????
ti ringrazio ancora andrea per la segnalazione l'ho letta e' ed stata interessante
chi non l'ha letta problemi suoi....io ho imparato qualcosa in piu'.
ciao!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da Manxcat » sabato 13 novembre 2010, 14:46

restelblues ha scritto:ma cosa cambia se uno lo scrive o lo incolla?????
ti ringrazio ancora andrea per la segnalazione l'ho letta e' ed stata interessante
chi non l'ha letta problemi suoi....io ho imparato qualcosa in piu'.
ciao!
Caro Restelblues,
non voglio entrare nel merito della tua domanda seguita da ben cinque punti interrogativi; a quello ci penserà Walter, se ne avrà interesse. Ti dico solamente che cambia molto, moltissimo tra una cosa riportata, scritta da altri, ed una cosa scritta direttamente da te. E' come se io ti mandassi un brano suonato da S.B.W. II, tanto per fare una citazione a te cara, o ti mandassi un brano suonato da me!
Comunque non volevo dirti questo; volevo solo farti notare che mi dai l'impressione di scappare, di avere paura di ogni confronto. Scrivi due righe e scappi, senza nemmeno rileggerle. Vedi, dopo il punto interrogativo, e tu ne hai messi ben cinque, ci vuole la lettera maiuscola, così come dopo il punto. Inoltre, tra una frase e l'altra, ci vuole il punto, o quantomeno un punto e virgola. Dopo la parola "interessante", sulla quale termina il primo concetto che volevi esprimere, ci vuole un segno di punteggiatura, almeno una virgola, e così via. Questo è un Forum, un luogo dove ci si confronta e si discute; ciascuno può esprimere liberamente le proprie idee liberamente, relativamente a determinati argomenti, nel rispetto di sè e degli altri. Qua il tema è la musica, finalizzata all'armonica; non c'è nulla da temere. Ci si confronta. Se poi non si riesce ad organizzare nemmeno un po' di ordine e di precisione da un punto di vista formale, su come si scrivono le cose, sulla grammatica, sulla sintassi, sull'ortografia, come si può pensare di dedicarci proficuamente alla musica, che è l'estremo esempio della assoluta necessità di precisione e disciplina?
Capisco che per uno della tua età il confronto anche con persone adulte possa rappresentare spesso una difficoltà in più; però sei un ragazzo intelligente e mi è sembrato che tu ce l'abbia sempre fatta! Se non riesci a mandare una canzoncina per i Giochi, non c'è nulla di male: Non sei obbligato! Però questo, secondo me, non dovrebbe condizionare il tuo comportamento sul Forum; secondo me dovresti solo spiegarne le ragioni, e dire onestamente con la massima sincerità: "Non sono riuscito a registrare perchè ho avuto troppo da studiare"; oppure: "Mi sono pentito di essermi iscritto ai Giochi, perchè li ritengo una cosa stupida!"
Il comportamento da tenere, secondo me sarebbe questo e non di scrivere due righe sgrammaticate, e scappar via . . . Con tutto ciò, fai come vuoi.
Dici che "hai imparato qualcosa in più": è l'augurio che ti faccio.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da NPW » sabato 13 novembre 2010, 15:08

Alla risposta ci ha pensato ("di suo pugno") Carlo.
Ringraziandolo, non posso far altro che condividerne il pensiero.
Mi limito solamente ad aggiungere questo:

e' ed stata interessante non ha alcun significato
e' andrebbe scritto così: è
piu' andrebbe scritto così: più

Ciao ... giovincelli :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da andreabluesarmonica » sabato 13 novembre 2010, 16:37

scusate ma non riesco a capire una cosa,ho capito che tutta questa roba non l'ho scritta io ma un altro il quale ha perso del tempo per scrivere un testo utile solo agli altri e non a lui ma cosa centra tutto questo discorso dela grammatica o altro.
per la cronaca posto la canzone per i giochi d'autunno appena mi arricva il jack da 6,3 a 3,5 mm.
attendo risposte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da Manxcat » sabato 13 novembre 2010, 16:39

Centra, centra . . .!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da andreabluesarmonica » sabato 13 novembre 2010, 17:12

ok ho capito centra ma non c'é bisogno di costruire dei castelli su argomenti cosi banali,la prossima volta mettero all'inizio la fonte da cui l'ho presa
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da Manxcat » sabato 13 novembre 2010, 17:22

andreabluesarmonica ha scritto:ok ho capito centra ma non c'é bisogno di costruire dei castelli su argomenti cosi banali,la prossima volta mettero all'inizio la fonte da cui l'ho presa
No, Andrea caro, non hai capito.
Tuttavia, non preoccuparti stiamo solo giocando come dei bambini! :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da restelblues » sabato 13 novembre 2010, 17:38

grazie per la correzione grammaticale.
sinceramente preferisco suonare di piu' anziche' scrivere poemi omerici come te.
ognuno fa delle scelte.
buona scrittura!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da Manxcat » sabato 13 novembre 2010, 18:01

restelblues ha scritto:grazie per la correzione grammaticale.
sinceramente preferisco suonare di piu' anziche' scrivere poemi omerici come te.
ognuno fa delle scelte.
buona scrittura!
Restel, se parli così mi costringi a rimangiarmi quell"intelligente" che ho scritto prima.
Non le ho ancora sentite le tue suonate, anzi ne ho sentita una, ma chi se la cantava e se la suonava era quello dietro, molto bravo . . . . Mentre scrivevo i miei poemi omerici, io anche suonavo e tu, se hai voluto, hai avuto modo di sentire. Se mi dici che sembri convinto di essere più bravo, allora ti credo; ma quello è un altro discorso. Ma se mi vieni a raccontare che io scrivo e non suono, beh, allora a questo punto non ho più argomenti . . . Scusami.
Senti, ti propongo una cosa: la prossima volta che vai dal tuo maestro a lezione, e di lui certamente ti fidi, chiedigli se ritiene meglio, come musicisti, socializzare e confrontarsi, oppure chiudersi in sé stessi, autoconvincendosi di essere bravi, e sentiamo cosa ti risponde, ok?
Buona serata,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da restelblues » sabato 13 novembre 2010, 18:20

Non le ho ancora sentite le tue suonate, anzi ne ho sentita una, ma chi se la cantava e se la suonava era quello dietro, molto bravo . . . .

cosa vuoi dire??
se non ti e' piaciuto come suono lo puoi dire senza troppe esitazioni mica mi offendo...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da Manxcat » sabato 13 novembre 2010, 18:46

restelblues ha scritto: cosa vuoi dire??
se non ti e' piaciuto come suono lo puoi dire senza troppe esitazioni mica mi offendo...
No, no, tranquillo, tranquillo, mi è piaciuto molto e te l'ho detto subito. Sai bene, però, che a me l'armonica piace un pochettino più protagonista, ma tu eri anche davanti e non c'erano problemi.
E poi sei agli inizi, e quando si sale su di un palco, di fronte alla gente, so bene cosa si prova. Quando ero studente e avevo proprio la tua età ci sono salito più volte anch'io ed ogni volta la paura, anzi il terrore era tanto. Dai, chiudiamo il thread tra te e me e lasciamo spazio agli altri. Buona serata, di nuovo.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da psantofe » domenica 14 novembre 2010, 23:09

Mi scuso per l'intromissione, ma se fossi al posto di andreabluesarmonica quasi quasi lascerei questo forum!
Messaggi su messaggi su disquisizioni di non si sa quale utilità, quando, al di là del contenuto del messaggio di apertura, a me è bastato il titolo per cogliere l'entusiasmo che Andrea (immagino così si chiami) voleva trasmettere.
E qui concludo, evitando in futuro repliche riferite a questo thread.
Con affetto a tutti
Paolo
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 15 novembre 2010, 0:01

Sulla grammatica non posso che essere d'accordo con Carlo e Walter, su tutto il resto no! Ho visto nel post di Andrea l'entusiasmo di un ragazzo che ha voluto condividere con gli amici un bel regalo che si era fatto. Ho letto circa il 70% di quello che ha scritto ma ho percepito il 100% della gioia che ha provato nell'aprire il pacco. Personalmente non mi ha dato fastidio. Forse, e scusami Walter, da uno in genere equilibrato come sei tu non mi aspettavo quella "cinica" precisazione su errori che più che di grammatica o di sintassi sono di "battitura".
Forse i più giovani rideranno ma ricordo ancora con quale entusiasmo ho portato a casa il primo 45 giri ESCLUSIVAMENTE mio (cioè comprato da me per me) e quanto ho rotto le scatole a tutti....ebbene si lo confesso era "Una Lacrima sul viso" di Bobby Solo....Molto più interessante l'acquisto di Andrea.
Saluti
Marco
P.S.: per Andrea: cercherò di comprarmelo anch'io, ma ti posso assicurare fin d'ora che non utilizzerò i sottotitoli in bulgaro
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da NPW » lunedì 15 novembre 2010, 10:50

Questi gli errori grammaticali più comuni:

l'accento va messo su:
dà (verbo dare)
lì là (avverbi di luogo)
sé (pronome)
né (e non, congiunzione negativa, né male né bene)
sì (affermazione)
sí (abbreviazione di cosí)
piú
perché, poiché
bensí, cosí,
giú, quaggiú, laggiú
già
ciò

l'accento non va messo su:
da (preposizione)
li (pronome)
ne (avverbio e pronome)
qui, qua (avverbi)
su (avverbio)
si (pronome, si loda)
no (negazione)
se (congiunzione)
te (pronome)
fa (avverbio tempo fa, un anno fa..)
verbi
egli fa
io so, egli sa
io do
egli va
io sto, egli sta
---
un po’ (apostrofo non accento, è abbreviazione di <poco>)
blu (colore)

apostrofo
un senza apostrofo se regge un maschile, con apostrofo se regge un femminile (infatti l'apostrofo indica l'elisione della vocale a dell'articolo una). Così buon.
un amico; un'amica
buon amico; buon'amica

da' = dai
fa' = fai
sta' = stai
va' = vai
po' = poco
mo' = modo
mal'addestrato = malo addestrato; mal'accorto = malo accorto

qual è senza apostrofo, qual è una forma distinta da quale

con o senza la <i>?
sufficiente
coscienza
conoscenza
scienza
superficie
province
efficienza
I verbi con la radice in gn (accompagnare, segnare, sognare),
si scrivono con la i
- nella 1a persona plurale dell'indicativo, noi sogniamo
- nella 1a e 2a persona plurale del congiuntivo presente, che noi sogniamo, che voi sogniate

una sola z
nelle parole che terminano in –àzia, -azìa, -èzia, -ezìa, -ìzia, -ìzie, -izìa, -ozìa, -uzìa, -ziòne, -àzio, -èzio, -ìzio, -òzio, -ùzio.


maiuscole
I sostantivi di popolo vogliono la maiuscola; gli aggettivi di popolo, invece, vogliono la minuscola.
i Francesi; i marinai francesi
utilizzo delle maiuscole per gli acronimi, es SIAE, FIAT, UE,

punteggiatura
dopo qualsiasi segno di punteggiatura va uno spazio
tranne per parentesi e virgolette che vanno attaccate a quel che contengono
<il dongo (animale estinto) era un uccello… > e non <il dongo ( animale estinto ) era un uccello… >


nomi inglesi
I nomi inglesi che sono ormai entrati a far parte della lingua, al plurale non conservano la s richiesta per il plurale della lingua originale.
non si dirà i films, ma i film,
non si dirà i computers, ma i computer,
non si dirà i links, ma i link

ed ancora:

NOMI O SOSTANTIVI

Nomi comuni e Nomi propri:

È sbagliato mettere il cognome prima del nome. Il nome viene sempre per primo.

Perciò scriverai: Gianni Pedrotti, Mario Bianchi, Luciana Sestini, Lucia Trenetti, Luca Digioni.

Gli unici casi in cui si può invertire la sequenza è quando si crea un elenco in ordine alfabetico: enciclopedie, registri, indici, ecc.

Bianchi Mario

Digioni Luca

Pedrotti Gianni

Sestini Luciana

Trenetti Lucia

Nomi Individuali e Collettivi:

Non è corretto usare un verbo al plurale quando si riferisce ad un nome collettivo singolare.

Perciò non è corretto dire: "La mandria si accingevano a rientrare nella stalla"

La forma corretta è: " La mandria si accingeva a rientrare nella stalla"



Nomi Invariabili:

Non è corretto trasformare al singolare i nomi invariabili. Sopratutto per i nomi che terminano per ie.

Qualcuno dice: la calvizia, la progenia, la barbaria.

La forma corretta è: la calvizie, la progenie, la barbarie.

Gli unici nomi terminanti per ie che possono essere variati sono: la moglie, la superficie, l'effigie, che al plurale terminano per i.



Nomi Stranieri:

I nomi inglesi che sono ormai entrati a far parte della lingua, al plurale non conservano la s richiesta per il plurale della lingua originale.

Perciò non si dirà i films, ma i film,

non gli hotdogs ma gli hotdog.



ARTICOLI

L'Articolo Determinativo:

Non è corretto usare l'articolo i davanti al nome dei. Questo nome è un'eccezione e vuole l'articolo gli.

Infatti non si dice i dei, ma gli dei.

Non si usa l'articolo lo davanti a nomi che cominciano per s che non sia s impura (s seguita da una consonante)

Non si dice lo somarello ma, il somarello.



L'Articolo Indeterminativo:

Non si usa l'articolo un' (con l'apostrofo) davanti a nomi maschili, ma solo davanti a nomi femminili. Infatti l'apostrofo indica l'elisione della vocale a dell'articolo una e non dell'articolo uno, che non va apostrofato.

Si scriverà un'arancia (femminile) ma non è corretto scrivere un'acaro.



L'Articolo davanti ai nomi propri:

È sbagliato mettere l'articolo davanti ai nomi propri. Questa è una forma usata prevalentemente in Lombardia. Va da sé che anche la preposizione articolata non si usa davanti ad un nome proprio.

Per cui è scorretto dire: "Andiamo a trovare la Laura". " Porta un gelato alla Cristina".

La forma corretta è: "Andiamo a trovare Laura". "Porta un gelato a Cristina".



Articolo Omesso:

Non si omette l'articolo davanti a degli aggettivi che si riferiscono allo stesso nome e che indicano delle qualità opposte.

Perciò non si dirà: "In questa casa è lui a fare il bello e cattivo tempo".

La forma corretta sarà: "In questa casa è lui a fare il bello e il cattivo tempo".



AGGETTIVI

Aggettivo qualificativo:

Non si apostrofa l'aggettivo malo davanti a nomi maschili che iniziano per vocale.

Forma scorretta: mal'esempio, mal'accorto.

Forma corretta: mal esempio, mal accorto.



Alcuni aggettivi che indicano un colore, sono invariabili.

È un errore usare la forma plurale dell'aggettivo marrone.

Forma scorretta: "Ho comprato delle scarpe marroni". "I vestiti marroni mi piacciono molto".

Forma corretta: "Ho comprato delle scarpe marrone". "I vestiti marrone mi piacciono molto".

Lo stesso si può dire per l'aggettivo rosa: "La maglia rosa". "Le maglie rosa".

La regola che puoi seguire è: se non cambia mettendolo al femminile o al maschile (sempre singolare), quell'aggettivo è invariabile e non cambia al plurale.

Infatti potrai dire: Il disco giallo, la maglietta gialla, le gonne gialle.



È un errore scrivere blu con l'accento sulla u (blù).

Si scrive: "Il mio colore preferito è il blu".



Aggettivo di Grado Superlativo Relativo:

È sbagliato ripetere l'articolo determinativo che introduce il nome a cui fa riferimento un Superlativo Relativo.

Non è corretto: "Era la ragazza la più carina della spiaggia".

Dirai invece: "Era la ragazza più carina della spiaggia".



Aggettivo Possessivo:

Si scrive e si dice proprio e non propio, come molte persone sono solite fare.

Quando all'interno di una frase il soggetto ed il possessore non sono la stessa persona, è sbagliato usare l'aggettivo possessivo proprio.

Non dirai: "Stavi salutando Federico con la propria moglie".

Ma: "Stavi salutando Federico con sua moglie".



Gli Indefiniti con funzione di Aggettivi:

Non è corretto attribuire l'aggettivo qualche ad un sostantivo plurale.

Non dirai: "Ho ricevuto qualche pacchi".

Dirai piuttosto: "Ho ricevuto alcuni pacchi".

È scorretto utilizzare l'aggettivo qualche in frasi negative.

Non dirai: "Non ho mai sentito qualche dolore".

Dirai invece: "Non ho mai sentito alcun dolore".

Non dirai: "Non ho qualche libro".

Dirai invece: "Non ho nessun libro".



È un errore mettere l'accento al posto dell'apostrofo alla forma tronca dell'aggettivo indefinito poco.

Quindi non scriverai: "Mi serve un pò di latte".

Ma: "Mi serve un po' di latte".



VERBI

È un grosso errore utilizzare il verbo "imparare" al posto del verbo "insegnare". Il verbo "imparare" significa "apprendere delle nozioni o dei concetti nuovi", mentre il verbo "insegnare" significa "spiegare delle nozioni o dei concetti a qualcuno affinché li apprenda". Errore diffuso principalmente nell'Italia meridionale.

Non è corretto: "T'imparo come usare quella macchina".

È corretto invece: "T'insegno come usare quella macchina".



Con il si passivante, è sbagliato non concordare soggetto e verbo per quanto riguarda il numero. Vale a dire che per un soggetto plurale servirà un verbo plurale.

Non è corretto: "Vendesi automobili", è corretto: "Vendonsi automobili".

È sbagliato: "Affittasi appartamenti", è corretto: "Affittansi appartamenti".

Non: "Si dà ripetizioni nel pomeriggio", ma: "Si danno ripetizioni nel pomeriggio".

E per chi è riuscito ad arrivare qui, aggiungo che non l'ho scritto io, ho fatto "copia e incolla"
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da psantofe » lunedì 15 novembre 2010, 11:16

Scusate, ma pensavo fosse un Forum dedicato a chi si avvicina all'armonica...
Sto meditando se iscrivermi qui:

http://www.accademiadellacrusca.it

per i miei futuri problemi di bending o quant'altro...

saluti a tutti
Paolo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da Manxcat » lunedì 15 novembre 2010, 11:27

Grazie Walter! Ho stampato il tuo post e me lo sono attaccato qua sul lato destro dello scaffale per future consultazioni.
Lo trovo utilissimo, e mi farà guadagnare un sacco di tempo: Ogni volta che avrò qualche dubbio in merito, avrò già la risposta pronta, e così il tempo che guadagno lo potrò dedicare a suonare di più l'armonica a bocca!
A Paolo dico solo, che, secondo me, non ci si può avvicinare ad alcun strumento senza conoscenze, ordine e impegno. Il primo requisito per intraprendere lo studio della musica in generale e di uno strumento in particolare è, sempre secondo me, quello di saper parlare e scrivere correttamente la propria lingua.
Poi ciascuno è libero di iscriversi alle accademie che vuole . . . .
Saluti a tutti e grazie di nuovo a Walter.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da NPW » lunedì 15 novembre 2010, 11:37

psantofe ha scritto:Scusate, ma pensavo fosse un Forum dedicato a chi si avvicina all'armonica...
Sto meditando se iscrivermi qui:
http://www.accademiadellacrusca.it
per i miei futuri problemi di bending o quant'altro...
Tranquillo Paolo! Tranquillo!
Questo è Il Forum dedicato all'armonica per eccellenza, anche se, ogni tanto, dare un'occhiata al sito dell'Accademia della Crusca, non farebbe male.
Uso le parole che Carlo ha appena scritto da un'altra parte
Manxcat, su 'Giochi d'Autunno 2010', ha scritto:Polemiche, discussioni, contrasti? Ben vengano! Servono a mantenere vivo l'interesse al confronto e ad imparare ciò che ciascuno di noi ha sempre da imparare dagli altri.
Se poi mettiamo sul piatto anche un po' di musica, di quella suonata, ciascuno secondo i propri gusti e le proprie capacità, allora è ancora meglio.
per scusarmi con tutti se mi sono lasciato un po' trasportare (in modo provocatorio) ... sull'onda del divertimento e dello scherzo .. mi auguro l'abbiate capito :mrgreen:
È evidentissimo l'entusiasmo che c'era in "andreabluesarmonica" quando ha aperto il pacchetto e lo ringrazio per averlo condiviso con noi.
A "restelblues" (ma non solo a lui), che so essere un ragazzo intelligente, mi permetto di dire (quasi da "buon papà" ... vista l'età ... la mia), di fare un pochino più di attenzione alla grammatica.
Tutto qui.
Buon proseguimento di giornata.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da andreabluesarmonica » lunedì 15 novembre 2010, 14:45

Mark o' Moon ha scritto:Sulla grammatica non posso che essere d'accordo con Carlo e Walter, su tutto il resto no! Ho visto nel post di Andrea l'entusiasmo di un ragazzo che ha voluto condividere con gli amici un bel regalo che si era fatto. Ho letto circa il 70% di quello che ha scritto ma ho percepito il 100% della gioia che ha provato nell'aprire il pacco. Personalmente non mi ha dato fastidio. Forse, e scusami Walter, da uno in genere equilibrato come sei tu non mi aspettavo quella "cinica" precisazione su errori che più che di grammatica o di sintassi sono di "battitura".
Forse i più giovani rideranno ma ricordo ancora con quale entusiasmo ho portato a casa il primo 45 giri ESCLUSIVAMENTE mio (cioè comprato da me per me) e quanto ho rotto le scatole a tutti....ebbene si lo confesso era "Una Lacrima sul viso" di Bobby Solo....Molto più interessante l'acquisto di Andrea.
Saluti
Marco
P.S.: per Andrea: cercherò di comprarmelo anch'io, ma ti posso assicurare fin d'ora che non utilizzerò i sottotitoli in bulgaro

Questo che hai scritto era perfettamente il mio scopo non mi aspettavo una reazione cosi brusca da alcuni di voi.
per il fatto di togliermi dal forum non ci penso proprio :D anche perchè se no chi me li dà i consigli sul bending e quant'altro
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da Manxcat » lunedì 15 novembre 2010, 15:18

Bravo Andrea; ti ripeto quanto ti ho detto già sabato scorso:
Manxcat ha scritto: Non preoccuparti stiamo solo giocando come dei bambini! :D :D :D
Tranquillo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 15 novembre 2010, 16:48

Ciao Andrea,
Secondo me hai fatto benissimo ad inserire sul forum una tale recensione. Così facendo hai dato l’opportunità a tutti noi di venire a conoscenza del’opera in questione. Un unico appunto, alla prossima recensione mettici pure un po’ più del tuo, nel senso che vogliamo sapere che cosa ne pensi tu! Un misero “è bellissimo non ci basta” voce ragazzo voce :mrgreen:
Ps. Continua cosi e BENVENUTO FRA NOI! :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
gulliver
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 12:18

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da gulliver » sabato 27 novembre 2010, 0:15

quei "cinesini" sono bravi perche' si esercitano molto e non stanno a scrivere decine di mex al giorno sui forum
sinceramente preferisco suonare di piu' anziche' scrivere poemi omerici come te.
ognuno fa delle scelte.
buona scrittura!
perfettamente d'accordo...
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: guardate cosa mi é arrivato a casa!!!!!!!!!

Messaggio da Lazy Mark » sabato 27 novembre 2010, 10:34

gulliver ha scritto:
quei "cinesini" sono bravi perche' si esercitano molto e non stanno a scrivere decine di mex al giorno sui forum
sinceramente preferisco suonare di piu' anziche' scrivere poemi omerici come te.
ognuno fa delle scelte.
buona scrittura!
perfettamente d'accordo...
E allora continuiamo ad alimentare inutili polemiche, anzichè scrivere in allegria...
Non voglio nè aggiungere altro nè replicare ancora in questa discussione.
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Rispondi