Siti amici

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Siti amici

Messaggio da corrado » lunedì 23 marzo 2009, 17:50

Sentiti ringraziamenti per le segnalazioni comprese nella nuova rubrica "Siti amici".
Dalle poche ma preziose righe che informano circa i corsi che terrà Juke Ingala ho finalmente capito cosa significa suonare in prima o seconda o terza posizione.
Unico rammarico è rappresentato dal fatto che si tende a trascurare pesantemente l'armonica cromatica.
Tutto il sito DoctorHarp è dedicato per il 90% all'armonica diatonica ed in tale settore,per quasi il 100% alla musica blues.
Ritengo che per un portale che si dichiara dedicato in generale all'armonica a bocca quanto sopra sia in contrasto con i propri obbiettivi.
Mi farebbe piacere leggere le argomentazioni del ns. anfitrione.
Corrado.


Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Siti amici

Messaggio da NPW » martedì 24 marzo 2009, 9:03

Ciao Corrado,
condivido pienamente le tue considerazioni relativamente alle percentuali riportate ... nonostante io sia "un diatonico" (che parolone!)
L'armonica a bocca è diatonica, cromatica, tremolo, a ottave, basso, etc. etc. e ... la musica è "Musica"!
Sarebbe molto interessante ad esempio dedicare una sezione a "l'armonica ed il jazz" ... un piccolo accenno lo si può trovare nella sezione La diatonica ed il Jazz ma l'argomento è talmente vasto che merita ben altro.
Per quanto riguarda le posizioni, una mia "visione" la puoi leggere nella sezione Armonica diatonica e posizioni (magari l'hai già vista) dalla quale puoi anche scaricare alcuni miei documenti sull'argomento.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Siti amici

Messaggio da corrado » martedì 24 marzo 2009, 12:35

Ciao Walter,
ti ringrazio per il tuo consenso.
Si,avevo letto ,più di una volta,quanto avevi scritto in merito alle posizioni e non solo(un vero trattato veramente ben fatto),ma all'epoca ero assolutamente digiuno di teoria e quindi mi era risultato comunque difficile comprendere.
In merito all'argomento "L'armonica e il jazz",mi trovi assolutamente daccordo.
Corrado.
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Siti amici

Messaggio da cattagnus » martedì 24 marzo 2009, 21:27

scusate se mi intrometto anche perchè non ho nulla da aggiungere al fatto che concordo pienamente con voi (io sto aspettando con ansia la sezione video promessa da Triassi), ma volevo anch' io ringraziare Walter in merito alle posizioni.
sono autodidatta e ho praticamente iniziato da ZERO con l' armonica e anche leggendo il metodo ed internet, solo con i tuoi ho capito il significato di posizioni.
grazie mille da parte mia, anche se sono sicuro di non essere l' unico a doverti ringraziare per il tuo aiuto.
domanda :oops: : il circolo delle quinte bisogna impararselo a memoria o basta contare?
Vincenzo
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Siti amici

Messaggio da cattagnus » martedì 24 marzo 2009, 21:37

mi sono accorto di aver scritto come un cane provo a correggermi:
scusate se mi intrometto anche perchè non ho nulla da aggiungere al fatto che concordo pienamente con voi (io sto aspettando con ansia la sezione video promessa da Triassi), ma volevo anch' io ringraziare Walter in merito alle posizioni.
sono autodidatta , ho praticamente iniziato da ZERO con l' armonica e anche leggendo il metodo ed internet, solo con i tuoi documenti ho capito il significato di posizioni.
grazie mille da parte mia, anche se sono sicuro di non essere l' unico a doverti ringraziare per l' aiuto.
domanda : il circolo delle quinte bisogna impararselo a memoria o basta contare?
spero di essermi espresso meglio :oops: ...
Vincenzo
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Re: Siti amici

Messaggio da antoblues » mercoledì 25 marzo 2009, 0:11

Caro Corrado,
leggo il tuo rammarico per il fatto che il sito di Egidio trascuri l'armonica cromatica, e lo stesso per Doctorharp ma non concordo con te.
Tempo fa avevi chiesto sull'area dedicata alla cromatica di contarvi, e secondo l'ultimo messaggio eravate arrivati a 11. Se non la animate voi cromatici questa area chi lo deve fare?
Per carità, tu ci metti l'anima ed un sacco di tempo passato ad animare il forum, ma se siete pochi mica possono farlo gli altri. Abbiamo grandi cromarmoncisti in italia, che ho conosciuto anche grazie a te. Oltre a quelli che scrivono sul sito vantiamo anche grandissimi come Willi Burger, Antonio Varaldo, Gianluca Littera, Bruno de Filippi, Max De Aloe, Marco Simoncelli etc ... però come accade per l'armonica diatonica i grandi dello strumento non frequentano il forum, e quindi resta tutto in mano a voi che purtroppo siete pochi.
Egidio Ingala è probabilmente il miglior armonicista blues nell'uso della cromatica in Italia, e se il 4 aprile vieni a sentirlo ti farai la tua idea, però facendo blues usa un po' di più la diatonica. Triassi è un grande soprattutto con la diatonica, quindi mica sono loro due a dover promuovere la cromatica, che è uno strumento meraviglioso ma completamente diverso.
Con affetto
Antonello
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Siti amici

Messaggio da corrado » mercoledì 25 marzo 2009, 11:19

Ciao Antonello,
ti saluto con piacere.
Hai ragione anche tu quando dici che siamo in pochi cromatici e quindi diventa difficile ampliare lo spazio a noi dedicato(purtroppo anche questo aspetto è contaminato dalle regole di mercato,peccato).
Io però mi riferivo agli spazi in generale del sito e non solo al forum.
Mi augurerei che non si parlasse solo ed esclusivamente di musica blues,ma anche di altri generi musicali.
In più occasioni ho rivolto l'invito ai potenziali cromatici di farsi vivi ma,pur nella convinzione che gli appassionati siano molto più numerosi della decina che si è palesata,devo ammettere di non aver dato sufficienti motivazioni.
Ho contattato alcuni professionisti esortandoli a prendere parte attiva in questo sito che credo sia il più importante in Italia,anche per una forma di rispetto per tutti gli appassionati che acquistando i loro prodotti e frequentando i loro concerti sono alla fine gli artefici del loro successo.Ma anche da qui non è uscito alcunchè.
Per quanto mi riguarda non so più che altro inventarmi e sinceramente mi comincia a diventare difficile partecipare al forum non avendo più argomenti di discussione(meno male dirà qualcuno!).
Bando alle malinconie,propongo al vostro ascolto alcuni formidabili artisti sperando di interessare cromatici e diatonici,tremolanti e ottaviani per dirla alla Luisicco.
http://www.youtube.com/watch?v=2L8XJow3iJg
http://www.youtube.com/watch?v=OSEGImvn3uQ
http://www.youtube.com/watch?v=oJqGCKp6L5A
http://www.youtube.com/watch?v=oOI15cQsZoE
Buon divertimento,
Corrado.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Siti amici

Messaggio da frank-blues » mercoledì 25 marzo 2009, 12:17

Ciao Corrado,
il sito doctorharp non è incentrato sull'armonica Blues, anche perché il suo fondatore (Triassi) è un musicista che suona svariati generi musicali.
Il fatto che nel forum si parli più di Blues che di altri generi, è vero.... ma è anche una cosa scontata: il Blues è infatti il genere musicale più suonato dagli armonicisti. Nel forum ognuno è libero di parlare degli argomenti che più gli interessano.
Mi auguro che pian piano comincino ad umentare gli armonicisti cromatici in questo forum.
Credo che buona parte degli armonicisti diatonici (me incluso) abbiano il desiderio, prima o poi, di approfondire lo studio dell'armonica cromatica, ma non hanno il tempo per farlo.
Ti posso quindi assicurare che, se continuerai a scrivere tutto quello che ti va sull'armonica cromatica, continueremo a leggerti con molto piacere.
Un caro saluto,
Francesco
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Siti amici

Messaggio da hazmat » venerdì 27 marzo 2009, 1:00

concordo pienamente con frank, corrado nn fare scherzi nn smettere di scrivere e nn ti demotivare, stai seminando e sono certo che molte vocazioni cromatiche potrebbero presto nascere. ti suggerisco di trattare anche problemi di tecnica e di manutenzione della cromatica che mi pare manchino sul sito.
un abbraccio a te e a tutti
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Rispondi