"Electro voice re-10"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Microfoni (Public)
Messaggio originale

"Electro voice re-10"
Scritto da Blues62 on 03-Dic-06, 07:46 PM (GMT)
Da un po' di tempo sto facendo alcuni test con un micropfono vintage Electro voice re-10 ( http://www.coutant.org/evre10/index.html ). si tratta di per se di un microfono vocale a bassa impedenza. Per collegarlo ad un amplificatore valvolare uso un apposito adattatore che trasforma il sengnale in alta impedenza.

Questo microfono viene utilizzato per l'armonica da diversi artisti, tra cui Carlos del Junco. Il suono è molto caratteristico. Ho fatto dei paragoni con un shure 545 SD ad alta impedenza ed un microfono custom con elemento Shure USA.

Il suono del Electro Voice è molto presente e convince da subito. Rispetto agli altri due microfoni il suono, benché distorto, è molto ben definito e non è per niente "impastato". Le note specialmente se suonate ad una sequenza piùttosto veloce risultano particolarmente definite. Questo microfono si adatta pertanto perfettamente ad uno stile musicale piùttosto pulito (stile appunto di Carlos del Junco).

Per uno stile tipo chicago con trilli, ecc. trovo l'electro voice meno interessante; la definizione così netta delle note rende i suoni decisamente meno interessanti rispetto ai microfoni shure, in particolare al microfono tipo bullet.

In concusione un microfono eccezionle che tuttavia è piuttosto caratteristico e di conseguenza è un po' meno versatile rispetto p.es. ad un shure 545SD o un classico microfono stile bullet.

  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.