"overbending?!?"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Bending (Public)
Messaggio originale

"overbending?!?"
Scritto da ,arco Clicca su on 21-Mar-07, 03:08 AM (GMT)
Salve a tutti. Complimenti a chi risponde alle domande, sono molto utili. Ora pero' vorrei chiedervi...ok il benging è questione di allenamento ma come si fa a stabilire se è di un semitono, di due o tre?
cos'è l'over bending? e l'overdraw?e poi c'è un altro over che non ricordo. con lo stesso foro dovrebbero uscire 6 note?!Help me, non so fare nemmeno il bending. o meglio, ho imparato chiudendo le mani e non sfruttando la bocca, mi sa che non va, vero? grazie i nanticipo. ps, la mia armonica è una hohner big river F. Solo io potevo trovarla F :)
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: overbending?!?, Paolo, 21-Mar-07, (1)
RE: overbending?!?, Walter, 21-Mar-07, (2)
RE: overbending?!?, Paolo, 21-Mar-07, (3)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: overbending?!?"
Scritto da Paolo on 21-Mar-07, 11:49 AM (GMT)
il bending e l'overbending (da bend= piegare) si dividono in due sottocategorie:
se si fa sulle note soffiate è blow(=soffiare) se su quelle aspirate è draw(=tirare).

Per l'overbending non so che dirti ma mi sembra che oltre all'abilità bisogna anche taroccare le ance dell'armonica.

Per il bending ascolta i file audio su questo sito e anche in giro per il web e cerca in giro altri suggerimenti per come farlo; Non so... per quello aspirato prova a succhiare come da una cannuccia per far modificare il suono, o metti la boccca come per pronunciare "uu".Cerca di capire che movimento fa cambiare la nota e.. porta pazienza! prova e riprova che poi qualcosa esce


Per visualizzare di quanto muovi la nota aiutati con un'accordatore cromatico e con microfono; ci sono già a partire da 20 euro nei negozi di muisca o se hai un microfono scarica da questo sito nella sezione download il software apposito.

Ciao
Paolo

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: overbending?!?"
Scritto da Walter on 21-Mar-07, 03:54 PM (GMT)
Ciao a tutti, non so se questa mia “intrusione” potrà servire a capire meglio la fisica dell’armonica, ma … io ci provo.
Per ogni foro dell’armonica abbiamo due ance, disposte in modo diverso sui due porta-ance. Quella sulla placchetta superiore normalmente suona quando soffiamo, mentre l’altra, sulla placchetta inferiore, suona, sempre in condizioni normali, quando aspiriamo. Si comportano cioè come delle “closet-reeds”, come le chiamano gli americani, in altre parole, quando vibrano tendono a chiudere il foro del porta-ance che le ospita.
Soffiando ed aspirando normalmente si fa quindi vibrare una sola ancia alla volta ottenendo le normali note che tutti conosciamo.
Diverso è invece il discorso delle note ottenute con il “bending”. In questo caso le due ance “lavorano” contemporaneamente e danno una nota che è compresa tra quella soffiata e quella aspirata, per cui ad esempio nel terzo foro di un’armonica in DO, possiamo ottenere tutte le note tra il SOL ed il SI (Lab, LA, SIb).
Per la particolare costruzione dell’armonica, nei primi 6 fori, la nota soffiata è più bassa di quella aspirata, per cui si riesce a far vibrare le ance contemporaneamente aspirando, ecco allora il termine di “bending aspirato”, mentre nei restanti 4 fori (7, 8, 9, 10), la nota più bassa si ottiene aspirando e quindi il bending diventa soffiato, ma il concetto è sempre quello: le due ance vibrano assieme e producono una nota intermedia.
Esiste infine una ulteriore possibilità … anzi due: quella di far suonare l’ancia in modo diverso da quello per il quale è stata costruita! Far cioè vibrare soffiando un’ancia predisposta per vibrare quando si aspira e viceversa. Ecco allora che l’ancia si comporta come una “open-reed”, tendendo a vibrare aprendo il foro del porta-ance nel quale è ospitata.
In questo caso si parla di “over-blow” oppure di “over-draw” o più in generale, con un termine non del tutto appropriato, di “over-bending”.
Soffiando in modo appropriato nel 6 foro, ad esempio, si riesce a far vibrare solo l’ancia del porta-ance inferiore, che normalmente vibra aspirando. In questo particolare caso, il suono prodotto è di almeno 3 semitoni superiore alla nota “normale” aspirata e, su un’armonica in DO, esce un SIb … oppure un SI, o un DO, o …
Per chiudere, invito chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, a consultare i seguenti due links:
http://www.harmonicasessions.com/dec04/overbends.html
http://www.turboharp.com/Company/JASA.pdf
Buon “bending” a tutti.
Walter

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: overbending?!?"
Scritto da Paolo on 21-Mar-07, 09:03 PM (GMT)
Grazie Walter, chiaro e interessantissimo.

Purtropo il mio inglese è un po' arrugginito ma appena ho un po' di tempo mi metto di impegno e traduco i ducumenti che hai segnalato.

La faccenda ora si fa più chiara.

Avevo un po' l'impressione...e in altri metodi(Triassi e Ganz per dirne 2 a caso) è una possibilità non contemplata... ma nel metodo di Don Baker "Iniziare l'armonica blues" a pagina 18 dice di piegare aspirando nel quinto foro da Fa a Mi... insomma... diciamo che l'autore non mi sembra un gran esperto!


  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.