"tecnica corretta aiuto!"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Bending (Public)
Messaggio originale

"tecnica corretta aiuto!"
Scritto da glam Clicca su on 22-Set-03, 11:08 AM (GMT)
volevo chiedere a qualche maestro della tecnica se il vero bending sull'armonica coinvolge solo ed esclusivamente il movimento della lingua abbinato alla respirazione, oppure la tecnica prevede anche di "piegare" letteralmente lo strumento verso l'alto.
Grazie
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: tecnica corretta aiuto!, DoctorHarp, 16-Nov-03, (1)
RE: tecnica corretta aiuto!, Luca R., 16-Nov-03, (2)
RE: tecnica corretta aiuto!, DoctorHarp, 17-Nov-03, (3)
RE: tecnica corretta aiuto!, Livio, 27-Nov-03, (4)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: tecnica corretta aiuto!"
Scritto da DoctorHarp Clicca su on 16-Nov-03, 02:25 PM (GMT)
In pratica si dovrebbe accompagnare lo strumento piegandolo leggermente.

Nella maggioranza dei casi per il bending delle note in aspirato si dovrà piegare l'armonica verso l'alto e viceversa per le note soffiate ma questo deve avvenire in modo naturale.

Ad altri può venire più instintivo il contrario.

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: tecnica corretta aiuto!"
Scritto da Luca R. on 16-Nov-03, 07:49 PM (GMT)
Non sono uno dei "maestri" cui ti sei rivolto, ma mi permetto ugualmente di "pareggiare" il commento di Doctorharp (che, non me ne voglia, mi pare inidirizzare il principiante su una strada un po'...confusa) con un altro commento che va nella direzione opposta: l'armonica NON SI MUOVE, neanche leggermente, durante un bending spogliato -tecnicamente parlando- di ogni difetto residuo. Inoltre, semmai è coinvolta la gola: cerca di lasciare a riposo la lingua e di spostare il punto (sul palato) in cui realizzi la strozzatura dell'aria più indietro che puoi. Devi riuscire a spostarlo dalla zona a ridosso degli incisivi (di solito agli inizi lo collochiamo qui) a quella al centro del palato, e poi ancora piu' giu' verso la gola (cerca di rifare il movimento che si fa quando si vuole imitare uno che russa). Contemporaneamente, cerca di essere rilassato piu' che puoi: il movimento non richiede l'applicazione di nessuno sforzo sovrumano. Spero di esserti stato un po' d'aiuto. Ciao!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: tecnica corretta aiuto!"
Scritto da DoctorHarp Clicca su on 17-Nov-03, 01:09 AM (GMT)
Carissimo Luca,
ne approfitto qui per ringraziarti della tua preziosa partecipazione al forum. Il tuo come quello di tanti altri assidui lettori è senza alcun dubbio d'aiuto per tutta la comunità di armonicisti.

Per quanto riguarda la domanda di "Glam", credo di dover aggiungere che la mia risposta è frutto non solo della mia esperienza (non breve) di armonicista ma anche di insegnante di diatonica.

Quando affronto l'argomento bending con un nuovo allievo viene da solo che l'imboccatura dello strumento è essenziale per la riuscita del bending stesso. Per esperienza tutti gli allievi (e non solo) trovano maggiore conforto piegando l'armonica leggermente verso l'alto o verso il basso.
Per esempio in figura 2 trovi una immagine, un po' più accentuata della posizione reale, che illustra quella che si dovrà assumere per il bending sulle note basse.

Questo movimento che dovrà essere comunque naturale, serve per accompagnare la posizione della mandibola durante il bending stesso. Ma ripeto, questo è assolutamente soggettivo.
Posso dire che statisticamente l’ 80% dei miei allievi/armonicisti, sulle note basse muove lo strumento leggermente verso l'alto (come in figura) mentre sulle note alte verso il basso, il restante viceversa.

Con questo ritorno a dire che la tecnica del bending e soprattutto dell'overbending è una tecnica empirica e la difficoltà maggiore per chi insegna sta proprio nel capire la tendenza di ogni singolo individuo cercando di non dare mai per assoluto dei concetti o basandosi solamente sulle proprie esperienze.

A valorizzare questo punto ci sono anche diversi metodi in mio possesso e pagine su siti internet quali ad esempio:

http://www.harmonicalessons.com/bending.html
http://www.angelfire.com/tx/myquill (cliccando su bending)

Saluti, DoctorHarp.

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

4. "RE: tecnica corretta aiuto!"
Scritto da Livio Clicca su on 27-Nov-03, 01:52 AM (GMT)
Anche io quando faccio il bending piego leggermente l'armonica, soprattutto sul primo foro.
Anzi mi capita, per aver un suono più profondo e cavernoso alla Sonny Boy Williamson II, di piegare l'armonica sia verso l'alto che verso la guancia destra (impugnando l'armonica con i numeri verso l'alto).

Comunque anche io ho visto fare a molti armonicisti con la "A" maiuscola in questo modo...

Bye, Livio.

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.