"Metodo per Tongue-Blocking"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tecnica (Public)
Messaggio originale

"Metodo per Tongue-Blocking"
Scritto da Bigutckjiè Clicca su on 28-Mag-06, 02:33 PM (GMT)
Salve a tutti

Esistono metodi specifici, in italiano o inglese, per imparare a suonare in tongue-bloking? Anche pagine web e risorse disponibili su internet potrebbero essere utili, visto che il mio budget di studente universitario è spesso limitato, sapreste consigliarmene qualcuno?

Ho imparato quel che so dal metodo di Paolo Ganz e finora mi è stato utilissimo anche perchè è stato il primo che ho trovato disponibile con il supporto audio qualche anno fa. Al suo interno c'è pure un capitolo interamente dedicato all'argomento, ma pertanto che conservi la chiarezza espositiva e la brillantezza che caratterizzano tutta l'opera, proprio perchè si tratta di un manuale introduttivo, lo spazio dedicatogli è abbastanza limitato.

Da alcuni anni suono la diatonica ed ho sempre e solo usato il whistle metod più per comodità che per scelta: all' inizio è davvero il metodo migliore per imparare a padroneggiare singole note e bending. L'ultimo scoglio con cui mi sto confrontando è appunto il tongue-blocking, e forse, come leggo anche in questo forum non è una cosa così' indispensabile, effettivamente in tutto questo tempo non l' ho sentito come tale, ma da ignorante della cosa e da ascoltatore attento penso comunque sia indispensabile per chi voglia rendere il proprio stile veramente completo.
E' probabilmente così, grazie alle prime piccole soddisfazioni che, più ho continuato a suonare, più mi è venuta voglia di approfondire lo studio dell'armonica.
Allo stesso tempo più si suona e più si ascoltano dischi, più ci si rende conto di quante possibilità offre questo strumento e che davvero la strada è lunga prima di dirsi veramente soddisfatti, se si è stati colti dalla passione, peggio ancora, sarà difficile accontentarsi...il vero amore è quello che non basta mai.


PS
perdonate la prolissità, è il frutto dell'entusiasmo di trovare un sito come questo e tante persone che partecipano alla discussione.

  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.