"Consiglio sull'armonica da scegliere"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Domande e Risposte (Public)
Messaggio originale

"Consiglio sull'armonica da scegliere"
Scritto da Gianfranco on 31-Ott-03, 04:05 AM (GMT)
Ciao a tutti!
Premetto che non so assolutamente nulla circa l'armonica e proprio per questo sto cercando di informarmi il più possibile leggendo tutto ciò che di interessantissimo esiste su questo sito.
Ho sempre desiderato suonare (anzi....imparare a suonare) l'armonica perciò ora dovrei sceglierne una da cui partire; in base alle poche cose che ho letto sarei diretto verso una "Special 20" oppure in alternativa una "Pro Harp" o una "Golden Melody".
Tenendo presente che ho anche dei vincoli di costo da rispettare, voi cosa mi consigliate?
qual'è approssimativamente il prezzo delle armoniche da me selezionate?
E infine: va bene, per partire, un'armonica in C? (sarebbe Do giusto?).
Vi ringrazio tanto in anticipo.
A presto.

Gianfranco

Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

Elenco Risposte

RE: Consiglio sull'armonica da sceg..., Costantino, 31-Ott-03, (1)
RE: Consiglio sull'armonica da sceg..., Bertrando, 03-Dic-03, (2)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Consiglio sull'armonica da scegliere"
Scritto da Costantino Clicca su on 31-Ott-03, 10:33 PM (GMT)
Ciao Gianfranco!Sulle armoniche che tu hai mensionato ti consiglio la Golden melody per iniziare,ha le ance molto morbide ed un imboccatura idem quindi risulta facile sia per l'approccio alle prime note che per cose piu' avanzate come il bending.Il prezzo piu' o meno oscilla attorno alle 24 euro ok!! BUON INIZIO!!!!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: Consiglio sull'armonica da scegliere"
Scritto da Bertrando Clicca su on 03-Dic-03, 10:43 AM (GMT)
Io sono sempre stato scettico sulle differenze decantate riguardo alla varie armoniche, ma per iniziare forse non sarebbe male la Golden Melody per la morbidezza delle ance e il corpo in plastica. Ma è poco reperibile, oggi...Quindi potresti optare, se non la trovassi, sulla special 20, che poi è il modello usato da Fabio Treves. L'importante che il "primo" sia un modello in plastica, per il semplice fatto che la plastica non corre il rischio di avere fessurazioni che lasciano scappare l'aria, facendoti faticare il triplo per piegare le note. Ai principianti poi io consiglierei un modello "da battaglia" per esercitarsi senza l'ansia di rovinare uno strumento costoso: la SILVER STAR. Costa dai 7 ai 10 € circa: non è una grandissima armonica, ma è della Hohner e assolve perfettamente al suo ruolo, molto più di quanto il prezzo possa far pensare. Comincia con il modello in Do (C), perché è la tonalità mediana (la più bassa è il sol (G) e la più acuta è il Fa (F), a parte alcuni modelli che fanno il fa basso e il sol alto). E' un modello che io uso per esercitarmi per non rovinare anzitempo quelle belle. Spero di esserti stato utile.
Good Blowin'!
Bertrando

Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.