"quale acquistare?"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Domande e Risposte (Public)
Messaggio originale

"quale acquistare?"
Scritto da cicci on 26-Mag-04, 02:08 PM (GMT)
Salve a tutti, vorrei imparare a suonare l'armonica e prima di fare acquisti errati vorrei un consiglio sul tipo di armonica da comprare (diatonica o cromatica) e modello.
grazie mille
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

Elenco Risposte

RE: quale acquistare?, Bertrando "Little Goat", 26-Mag-04, (1)
grazie Bertrando., cicci, 26-Mag-04, (2)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: quale acquistare?"
Scritto da Bertrando "Little Goat" Clicca su on 26-Mag-04, 02:25 PM (GMT)
Premessa:non esiste il modello ideale, e ognuno ha i ropri gusti e preferenze. tuttavia per iniziare (ma anche dopo) le armoniche con fusto in plastica sono assolutamente preferibili perché 1)non hanno fessurazioni e perdite d'aria 2)durano di più 3)Non hanno il problema del legno che bagnadosi esce e ferisce le labbra 4)Sono più igieniche
Per i modelli, dipende da quello che vuoi fare:per il blues acustico le migliori sono le GOLDEN MELODY, mentre le Special 20 sono le più diffuse per qualsiasi tipo di blues, anche elettrico-Chicago. Le Tombo (modello LEE OSKAR) sono anche più curate e meglio assemblate di quelle della Hohner, ma hanno un suono troppo perfetto, un po' freddino e non sono adatte per il blues tradizionale. Vanno invece benissimo per il blues-rock-funky.
Se vuoi i legno a tutti i costi, meglio le MARINE BAND, anche se sovente i modelli sono insuonabili e durissimi.Evita le Blues Harp: sono porose, quindi si imbevono lasciando anche cattivi odori e poi si scordano quasi subito. In sostanza, io ti consiglio quelle che uso: GOLDEN MELODY E SPECIAL 20. Poi valgono come sempre i gusti personali. Non sono pratico di cromatica, ma per iniziare la Chrometta a 10 o 12 fori (con fusto in plastica) è forse la più adatta. Costa un po' ( da 80 a 100 euro circa), ma tra le cromatiche sono forse le più abbordabili. Successivamente potresti acquistare la mitica CHROMONICA 64 che è la "corazzata" della flotta HOHNER.
Se ti servono consigli e hai dei dubbi anche tecnici, su come suonare, ecc... scrivimi pure (bertrandogoio@yahoo.it) e sarò lieto di aiutarti (nei miei limiti).
Spero di esserti stato utile. A presto,

Bertrando "Little Goat"

Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "grazie Bertrando."
Scritto da cicci on 26-Mag-04, 02:31 PM (GMT)
sei stato gentilissimo, ti ringrazio e credo che inizierò con una diatonica.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.