"Dubbio"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Domande e Risposte (Public)
Messaggio originale

"Dubbio"
Scritto da tresit Clicca su on 16-Set-04, 11:09 PM (GMT)
ciao sono un principiante la mia domanda e questa io ho letto che ci sono 2 tipi di armonica la diatonica e la cromatica e vorrei sapere che tipo de armonica devo adquistare per cominciare a suonare quale mi consiglieresti ciao e grazie
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: Dubbio, Paolo, 17-Set-04, (1)
RE: Dubbio, badguy, 17-Set-04, (2)
RE: Dubbio, Federico pd, 17-Set-04, (3)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Dubbio"
Scritto da Paolo on 17-Set-04, 00:57 AM (GMT)
>ciao sono un principiante la mia
>domanda e questa io ho
>letto che ci sono 2
>tipi di armonica la diatonica
> e la cromatica e
>vorrei sapere che tipo de
>armonica devo adquistare per cominciare
>a suonare quale mi consiglieresti
>ciao e
>grazie

La ditonica è + semplice da suonare e viene utilizzata soprattutto nel blues e nel folk mentre la cromatica è + complessa e viene utilizzata nel jazz, se vuoi suonare blues comprati la diatonica, se vuoi suonare jazz o melodie complesse comprati la cromatica, tieni presente che con la cromatica l'approccio deve essere molto + serio e per imparare a suonarla bene ci vogliono almeno 5 anni..
Ti consiglio di comprarti una diatonica (tanto te la puoi cavare anche con 6 euri se compri una silerstar della hohner) poi se ti piace ti potrai comprare anche una cromatica..

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: Dubbio"
Scritto da badguy on 17-Set-04, 11:25 AM (GMT)
Non sapevo che esistesse questa silvestar, e a quanto pare costa proprio poco...
Visto che volevo provare qualche altra tonalità (per ora ho solo due diatoniche in C e E) e non posso permettermi di meglio credo che ne prenderò un paio!
Sapete x caso dove posso trovarle a Firenze o a Roma a quel prezzo o cmq non molto di +?
Grazie mille
ciao
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: Dubbio"
Scritto da Federico pd on 17-Set-04, 07:14 PM (GMT)
Io ho preso prima una cromatica, poi sono passato alla diatonica...

Riguardo ai generi, leggiti l'articolo di Leonardo Triassi "L'armonica blues, l'armonica jazz e l'armonica per tutto ..." presente su questo sito.

Forse da un punto di vista di timbro, di colore, di "effetti" la diatonica sembra più efficace, mentre è più difficile, questa è la mia impressione, (ma non impossibile!) da suonare con cambi di tonalità, su scale cromatiche...
In ogni caso il mio consiglio è di ascoltarti un po' di brani suonati con la diatonica e un po' con la cromatica e poi decidere cosa ti piace di più.

Ciao

P.S.: se proprio devi andare a caso non fare il mio errore

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.