"Problemi di un novizio"
"Problemi di un novizio" |
Scritto da ilmarchesediposa on
19-Set-05, 08:54 PM (GMT)
|
Salve a tutti! Mi chiamo Francesco,ho 31 anni e da 2 settimane sono possessore di un'armonica -anzi due: una Special 20 e una Silver Star,entrambe in C-.Allora: folgorato sulla via di Damaco mi sono messo di buona lena ad imparare a suonare questo fantastico strumento...grossi problemi "teorici" non ne ho,avendo studiato in passato canto lirico...ma...ho invece problemi pratici!Soprattutto mi capita spesso di ottenere suoni sporchi e duri negli estremi acuti -diciamo dal 8 foro in su- e nei gravi estremi -soprattuto il 2 foro-.Addirittura in alto si presentano talora sibili e "battimenti",altrevolte non mi esce quasi il suono.E'sicuramente un problema mio perchè si presenta su entrambe le armoniche.Secondo voi come posso risolvere?Forse ci metto troppo fiato?o troppo poco?la respirazione dovrebbe essere a posto,dato che il diaframma lo so usare avendo cantato... Grazie a chi vorrà aiutarmi! Francesco
|
|
Rispondi |
Rispondi con il messaggio | Top |
RE: Problemi di un novizio,
harpit, 19-Set-05, (1)
Mark O' Moon, 20-Set-05, (2)
ilmarchesediposa, 20-Set-05, (3)
Mark O' Moon, 21-Set-05, (4)
Mark O' Moon, 21-Set-05, (5)
Harpit, 21-Set-05, (6)
ilmarchesediposa, 23-Set-05, (7)
Mark O' Moon, 23-Set-05, (8)
|
Messaggi in questo argomento
|
1. "RE: Problemi di un novizio" |
Scritto da harpit on
19-Set-05, 09:32 PM (GMT)
|
Non è certo come cantare! Tieni presente che le ance delle note più acute sono più corte e più sottili, per cui necessita intervenire con una certa pressione aerobica per attivare la vibrazione che produce il suono. La cosa migliore è acquistare un metodo accompa- gnato da relativo C.D. e seguire passo passo gli esercizi elencati. Spiegarti in due parole come devi intervenire per ottenere note pulite diventerebbe ardua impresa e non avresti riscontro acustico. Nella Home Page c'è tutto quel che serve per acquistare un metodo secondo me ottimo (infatti lo possiedo da un mese): Il Triassi. Ciao.
|
Rimuovi |
Rispondi |
2. "RE: Problemi di un novizio" |
Scritto da Mark O' Moon on
20-Set-05, 02:15 PM (GMT)
|
Ciao Francesco, ripeto che il mio approccio all'armonica è stato molto diretto, "cartesiano": ho ascoltato dei brani ed ho provato a ripeterli passando dalla fase "guano puro" a quella di riuscire a riprodurli. Pro: ho iniziato subito a suonare frasi elementari ma dal sapore "bluesy" e, assolutamente senza capire cosa e come lo stavo facendo, ho iniziato ad "andare a cercare" le note che non c'erano nell'armonica "piegando" le ance. Contro: per parecchio tempo ho usato solo i primi 7 fori dell'armonica. Morale: non sono nessuno per darti consigli ma voglio farti un esempio: quando hai imparato ad andare in bicicletta le prime volte sei caduto, poi hai iniziato a pedalare zigzagando e poi sei partito.Io credo che il tuo corpo si debba abituare all'armonica, dopodichè farai tutti i suoni senza problemi. Ciao. Marco.
|
Rimuovi |
Rispondi |
3. "RE: Problemi di un novizio" |
20-Set-05, 08:37 PM (GMT)
|
Ciao e grazie a entrambi!Oggi va già molto meglio!!!Sono gasatissimo...mi sono comprato il metodo di Triassi e anche: -istant harmonica di Patrick Byrne -Step one: play harmonica by Peter Pickow and Jason Shulman secondo voi vanno bene?Ho esagerato??? Grazie ancora delle risposte!!! Ciao Francesco
|
Rimuovi |
Rispondi |
4. "RE: Problemi di un novizio" |
21-Set-05, 11:27 AM (GMT)
|
Alla faccia!!! mi prenoto per venire a lezione da te quando avrai finito di studiare tutti quei metodi ! Scherzi a parte, dei metodi che tu citi ho comprato solo quello di Triassi, che per me per iniziare basta e avanza, certo che se gli altri sono integrativi va più che bene.In bocca al lupo. Marco
|
Rimuovi |
Rispondi |
5. "RE: Problemi di un novizio" |
21-Set-05, 11:33 AM (GMT)
|
Scusa, dimenticavo di aggiungere: ascolta i grandi armonicisti partendo da quelli "vecchi" es. Sonny Boy Williamson, Sonny Terry e altri (hai solo l'imbarazo della scelta) che ti daranno l'idea del groove, per arrivare a quelli moderni (io ho una vera passione per Popper dei Blues Travelers) che ti daranno l'idea di cosa è possibile fare con la vecchia armonica.
|
Rimuovi |
Rispondi |
6. "RE: Problemi di un novizio" |
Scritto da Harpit on
21-Set-05, 11:45 PM (GMT)
|
Hei Mark, questo marchese qui è partito alla grande o mi sbaglio? Se và avanti così si accaparra le ultime sale rimaste, e noi và a finire che muoriamo disoccupati!!! Comunque complimenti davvero, scherzi a parte, alla grinta. Se la diatonica gli entra davvero nel cuore, come sembra, non la mollerà più. Curiosità: Dove abiti, Francesco?
|
Rimuovi |
Rispondi |
7. "RE: Problemi di un novizio" |
23-Set-05, 12:50 PM (GMT)
|
Grazie degli incoraggiamenti...ce la metto tutta ma ci vorrà un bel po' prima di arrivare alla decenza. Volevate sapere di dove sono...Vicenza...Qualcuno qui vicino?
|
Rimuovi |
Rispondi |
8. "RE: Problemi di un novizio" |
23-Set-05, 01:32 PM (GMT)
|
Io sono di Rovigo, ma ho imparato "le aste" dell'armonica da uno che ritengo un grande armonicista (anche se non lo sento più suonare dal 1980: si chiama Cocco Andrea credo ora abiti a Bologna e abbiamo fatto insieme il servizio militare. Nel "80 abitava a Termine di Cassola che credo sia dalle parti di Vicenza. Ciao Marco.
|
Rimuovi |
Rispondi |
|